CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 21 dicembre 2012
760.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale
COMUNICATO
Pag. 121

ESAME DEI RISULTATI DELL'ATTIVITÀ DEGLI ENTI GESTORI DI FORME OBBLIGATORIE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA SOCIALE

  Venerdì 21 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Giorgio JANNONE.

  La seduta comincia alle 8.35.

Esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009 e 2010, preventivi 2010 e 2011 e bilanci tecnici attuariali degli enti pubblici.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame.

  Il deputato Giorgio JANNONE, presidente e relatore, ricorda che la proposta di relazione annuale sui bilanci in titolo, il cui esame ha avuto inizio nella seduta del 12 dicembre scorso, rappresenta un momento culminante dell'attività della Commissione, in quanto la relazione sintetizza gli elementi principali emersi durante l'esame dei bilanci dei singoli enti e individua possibili soluzioni alle problematiche evidenziate dall'esame stesso. Dopo aver ricordato che la bozza della relazione illustrata nella seduta precedente è stata inviata in pari data a tutti i commissari, auspica che si possa giungere nella seduta odierna ad una unanime approvazione.

  Il senatore Elio LANNUTTI (IdV), nel ringraziare il relatore e gli uffici per il lavoro svolto, che ha consentito anche un recupero dell'arretrato in tema di esame dei bilanci degli enti pubblici, accumulato nella precedente legislatura, evidenzia il giudizio critico recentemente espresso dalla Corte dei Conti in relazione ai risultati gestionali dell'INPS e all'eccessivo ricorso alle consulenze esterne. Per ciò che concerne il contenuto della relazione, ritiene che la recente riforma della previdenza pubblica abbia prodotto anche degli effetti negativi con riferimento all'acuirsi di talune emergenze sociali che dovranno trovare una loro soluzione. Propone quindi di sfumare la parte della proposta di relazione nella quale sembrerebbero volersi particolarmente avvalorare le ultime Pag. 122decisioni in tema previdenziale. Manifesta altresì, talune perplessità sull'utilizzo dello strumento del fondo immobiliare ad apporto privato, evidenziando come lo stesso esiga un particolare controllo del livello di efficienza finanziaria.

  La deputata Carmen MOTTA (PD), si associa ai ringraziamenti del senatore Lannutti e dichiara altresì di condividere le osservazioni svolte. Ritiene in particolare che l'intervento di riforma del sistema previdenziale attuato dal Ministro Fornero presenti degli aspetti che potrebbero essere suscettibili – sulla base di quelle che risulteranno essere le tendenze di medio lungo periodo della spesa pensionistica – di un loro ripensamento, con particolare riferimento alla possibilità di poter reintrodurre meccanismi di pensionamento legati alle cosiddette «quote». Sottolinea inoltre, che per quanto riguarda le operazioni Scip1 e Scip2 il giudizio espresso dalla Commissione debba avere un carattere più critico. Propone infine, una specificazione da inserire nella premessa della relazione, che evidenzi come, per ciò che concerne l'esame dei bilanci delle Casse privatizzate, una parte delle risultanze di carattere finanziario siano già emerse attraverso l'indagine conoscitiva che la Commissione ha svolto sulla situazione economico finanziaria delle stesse.

  Il deputato Giuliano CAZZOLA (PdL), si associa ai ringraziamenti espressi dai colleghi nei confronti degli uffici e propone di evidenziare come le misure recentemente adottate, pur avendo rafforzato la stabilità del sistema, abbiano prodotto talune problematiche con particolare riferimento ai cosiddetti «esodati» e alle ricongiunzioni onerose.

  Il deputato Giorgio JANNONE, presidente e relatore, nel concordare con le osservazioni espresse, si associa ai ringraziamenti e intende evidenziare la qualità del lavoro che la Commissione ha prodotto nel corso della legislatura grazie al contributo dei singoli commissari e al supporto degli uffici. Pone quindi in votazione la proposta di relazione rielaborata sulla base delle integrazioni indicate.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di relazione annuale, sui bilanci consuntivi 2009 e 2010, preventivi 2010 e 2011 e bilanci tecnici attuariali degli enti pubblici.

  La seduta termina alle 9.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Venerdì 21 novembre 2012. — Presidenza del presidente Giorgio JANNONE.

  L'ufficio di presidenza integrato dei rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 9.10 alle 9.15.

Pag. 123