CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 21 dicembre 2012
760.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 3

SEDE CONSULTIVA

  Venerdì 21 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Donato BRUNO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Giovanni Ferrara.

  La seduta comincia alle 9.35.

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013).
C. 5534-bis-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015 e relativa nota di variazione.
C. 5535-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015 (limitatamente alle parti di competenza).

Pag. 4

Tabella n. 8: Stato di previsione del Ministero dell'interno per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015.
(Relazioni alla V Commissione).
(Esame congiunto e conclusione – Relazioni favorevoli).

  La Commissione inizia l'esame congiunto dei provvedimenti.

  Donato BRUNO, presidente, in sostituzione della relatrice, impossibilitata a prendere parte alla seduta, presenta e illustra una proposta di relazione favorevole sulla tabella n. 2, limitatamente alle parti di competenza, e sulle connesse parti del disegno di legge di stabilità 2013 (vedi allegato 1).

  Pierguido VANALLI (LNP) dichiara il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di relazione del presidente. Ritiene che si sarebbe potuto sottolineare in modo più efficace la ristrettezza dei tempi con cui la Commissione è stata chiamata ad esprimersi su un provvedimento modificato in modo così rilevante dal Senato, impedendo, in sostanza, la possibilità di porre rilevi sui numerosi punti critici del testo.

  Donato BRUNO, presidente, osserva che la proposta di relazione evidenzia la ristrettezza dei tempi di esame della Camera, cui ha fatto riferimento l'onorevole Vanalli.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione del presidente sulla Tabella n. 2, recante lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015, limitatamente alle parti di competenza, e sulle connesse parti del disegno di legge di stabilità 2013.

  Donato BRUNO, presidente, in sostituzione della relatrice impossibilitata a prendere parte alla seduta, presenta e illustra una proposta di relazione favorevole sulla tabella n. 8 e sulle connesse parti del disegno di legge di stabilità 2013 (vedi allegato 2).

  Pierguido VANALLI (LNP) dichiara anche in questo caso il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di relazione del presidente, pur condividendo i rilievi sulle procedure d'esame in essa contenuti.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione del presidente sulla Tabella n. 8, recante lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015 e sulle connesse parti del disegno di legge di stabilità 2013.

  La seduta termina alle 10.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

  Venerdì 21 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Isabella BERTOLINI.

  La seduta comincia alle 10.

Istituzione del fondo per il pluralismo dell'informazione e disposizioni relative all'utilizzo del fondo stesso.
Testo unificato C. 5270 Governo ed abb.

(Parere alla VII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  Il Comitato inizia l'esame del provvedimento.

  Isabella BERTOLINI, presidente e relatore, dopo aver brevemente illustrato il provvedimento in esame, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 3).

  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del presidente.

Pag. 5

Disposizioni per favorire la funzionalità didattica delle scuole nei territori montani e nelle isole.
Testo unificato C. 4093 Siragusa ed abb.

(Parere alle Commissioni VII e XI).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazioni).

  Il Comitato prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 18 dicembre.

  Isabella BERTOLINI, presidente e relatore, formula una proposta di parere favorevole con condizione e osservazioni (vedi allegato 4).

  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del presidente.

  Isabella BERTOLINI, presidente, alla conclusione dei lavori del Comitato nella legislatura, desidera esprimere la propria soddisfazione per il lavoro svolto e ringrazia per questo tutti i componenti del Comitato, nonché gli uffici della Camera.

  Pierguido VANALLI (LNP), Maria Piera PASTORE (LNP) e Alessandro NACCARATO (PD) ringraziano la presidente Bertolini e si associano ai suoi ringraziamenti agli uffici della Camera.

  La seduta termina alle 10.10.

COMITATO DEI NOVE

  Venerdì 21 dicembre 2012.

DL 223/2012: Disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell'anno 2013.
C. 5657 Governo.

  Il Comitato si è riunito dalle 16.55 alle 17.15.

Pag. 6