CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 dicembre 2012
758.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 6

DOMANDE DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI INSINDACABILITÀ

  Mercoledì 19 dicembre 2012. — Presidenza del Presidente Pierluigi CASTAGNETTI.

  La seduta comincia alle 9.

Domanda di deliberazione in materia d'insindacabilità nel procedimento civile nei confronti del deputato Silvio Berlusconi pendente presso il tribunale di Cagliari (atto di citazione del dottor Renato Soru) (doc. IV-ter, n. 24).
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Pierluigi CASTAGNETTI, Presidente, ricorda che, nella seduta del 31 ottobre scorso, il relatore Bianconi aveva avanzato una proposta d'insindacabilità.

  Maurizio BIANCONI (PdL), relatore, la conferma.

  Federico PALOMBA (IdV) voterà contro: le dichiarazioni di cui l'on. Silvio Berlusconi è chiamato a rispondere non hanno a che fare con le sue funzioni di deputato e sono altamente offensive.

  Marilena SAMPERI (PD) voterà anch'ella contro in ragione dei criteri, ormai consolidati, dettati dalla Corte costituzionale per ritenere applicabile la prerogativa dell'insindacabilità.

  Roberto CASSINELLI (PdL) chiede che il voto sia rinviato per consentire al maggior numero di componenti di esprimersi sul punto.

  Anna ROSSOMANDO (PD) considera inaccettabili proposte dilatorie, soprattutto alla luce del carico di lavoro che la Camera, nei suoi vari organi, ha svolto in questi ultimi giorni e al quale ella non si è sottratta.

  Pierluigi CASTAGNETTI, Presidente, mette ai voti la proposta di rinviare il voto.

  La Giunta respinge.

  Pierluigi CASTAGNETTI, Presidente, pone dunque ai voti la proposta del relatore Bianconi.

Pag. 7

  La Giunta, a maggioranza, la respinge, deliberando pertanto di proporre all'Assemblea la sindacabilità delle opinioni espresse dall'on. Berlusconi. Conferisce al deputato Palomba l'incarico di redigere la relazione.

  Maurizio BIANCONI (PdL) presenterà una relazione di minoranza.

Domanda di deliberazione in materia d'insindacabilità nel procedimento penale nei confronti del deputato Aldo Di Biagio pendente presso il Giudice di pace di Roma (proc. n. 11/007359 RG PM 190).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  (Il deputato Maurizio Turco si allontana dall'Aula).

  Pierluigi CASTAGNETTI, Presidente e relatore, ricorda che in data 7 novembre ebbe a rendere comunicazioni relative ad uno screzio intervenuto tra i deputati Aldo Di Biagio e Maurizio Turco in Assemblea, in ordine al quale pende un procedimento penale davanti al giudice di pace di Roma: in quella sede aveva posto il problema preliminare se considerare astrattamente possibile la cognizione del giudice sui fatti di causa, tale per cui avesse senso una deliberazione d'insindacabilità volta a impedire un giudizio di responsabilità, secondo i noti principi fissati dalla Corte costituzionale (rammenta, in particolare, le sentenze n. 1150 del 1988, n. 379 del 1996 e n. 265 del 1997).
  La Giunta aveva deciso di sollecitare una conciliazione stragiudiziale della lite, tentativo al quale il solo deputato Di Biagio si è espressamente dichiarato disponibile con una lettera inviata il 26 novembre scorso: poiché, tuttavia, gli pare di aver colto dagli sviluppi dei contatti tra le parti che tale tentativo non sia andato a buon fine ed essendo ormai prossimo lo scioglimento delle Camere, ha posto la questione nuovamente all'ordine del giorno della Giunta.
  Deve ricordare in proposito che, nella precedente seduta del 13 dicembre scorso, la Giunta ha affrontato il caso relativo ai deputati Rampelli e Saltamartini, per il quale si ponevano le stesse problematiche costituzionali e parlamentari, deliberando all'unanimità nel senso dell'insindacabilità.
  Si rimette comunque alle posizioni che i colleghi vorranno esprimere, dopo l'audizione del deputato interessato.

  (Viene introdotto il deputato Aldo Di Biagio).

  Aldo DI BIAGIO (FLpTP) evidenzia, dando lettura di una lettera indirizzata al Presidente Castagnetti, il cui testo deposita, che l'evento per il quale pende il processo è stato motivato dall'agitazione parlamentare dei momenti concomitanti con lo svolgimento del voto di fiducia al Governo nella seduta del 14 ottobre 2011. Per quanto discutibile, il suo comportamento deve essere valutato alla luce di quel contesto. Ribadisce il suo rammarico per l'accaduto e chiarisce di aver varie volte ricercato un contatto con l'onorevole Turco per chiarire la situazione, sanare la controversia in via stragiudiziale ed evitare così sia alla Giunta per le autorizzazioni sia al Giudice di pace un superfluo carico di lavoro.

  Pierluigi CASTAGNETTI, Presidente e relatore, gli domanda se, in definitiva, egli intenda scusarsi esplicitamente con il collega Maurizio Turco.

  Aldo DI BIAGIO (FLpTP) crede che quanto ha detto e scritto sinora abbia già assunto univocamente il significato delle scuse.

  (Il deputato Aldo Di Biagio si allontana dall'Aula).

  Pierluigi CASTAGNETTI, Presidente e relatore, propone che sia fatto conoscere il contenuto dell'audizione odierna al deputato Maurizio Turco e verificare se questi ritenga sufficiente la formula usata dal deputato Di Biagio.

Pag. 8

  Dopo interventi di Marilena SAMPERI (PD) e Maurizio PANIZ (PdL), Luca Rodolfo PAOLINI (LNP) sottolinea che le minacce pretesamente rivolte da Aldo Di Biagio a Maurizio Turco sono – a suo avviso – totalmente prive di capacità intimidatoria.

  Concordando la Giunta, Pierluigi CASTAGNETTI, Presidente e relatore, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sui lavori della Giunta

  Pierluigi CASTAGNETTI, Presidente, avverte che sono ancora pendenti sul ruolo della Giunta questioni d'insindacabilità parlamentare relative ai deputati Goisis e Pini e all'ex deputato Di Giandomenico, oltre ad altre sulla cui persistente attualità sono in corso verifiche. Le porrà all'ordine del giorno di un'eventuale seduta da tenersi nell'anno nuovo solo in caso di sollecitazione da parte dei gruppi interessati. Coglie l'occasione per ringraziare tutti i componenti per il lavoro svolto nella legislatura che volge al termine e per la complessiva correttezza del confronto politico.

  Maurizio PANIZ (PdL) intende ringraziare in modo non formale il Presidente della Giunta per le autorizzazioni per la saggezza e l'equilibrio mostrati nella conduzione dei lavori su tutto l'arco della legislatura. Crede che in taluni momenti ciò non sia stato facile ma il Presidente si è dimostrato ampiamente all'altezza della situazione.

  Marilena SAMPERI (PD), Federico PALOMBA (IDV) e Armando DIONISI (UdCpTP) si associano.

  La seduta termina alle 9.40.