CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 dicembre 2012
758.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 200

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 19 dicembre 2012.

Modifiche dell'ordinamento e della struttura organizzativa degli enti previdenziali.
C. 5463 Moffa, C. 5503 Cazzola, C. 5539 Motta, C. 5572 Fabbri.

  Il comitato ristretto si è riunito dalle 13.55 alle 14.05.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 19 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Silvano MOFFA. — Interviene il viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Michel Martone.

  La seduta comincia alle 15.15.

7-01023 Codurelli: Sulle comunicazioni dell'INPS concernenti la revoca di periodi di congedo straordinario e la cancellazione dei relativi contributi figurativi.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00223).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata nella seduta del 5 dicembre 2012.

  Silvano MOFFA, presidente, ricorda che nella precedente seduta è stata illustrata la risoluzione in titolo; preso atto che non vi sono ulteriori richieste di intervento, invita pertanto il rappresentante del Governo a esporre alla Commissione il proprio orientamento sull'atto di indirizzo in discussione.

  Il viceministro Michel MARTONE fa presente che il Governo è disponibile a esprimere un parere favorevole sulla risoluzione in discussione, a condizione che i presentatori ne riformulino la parte dispositiva. Pag. 201Ritiene, infatti, preferibile che il Governo si impegni a valutare, in ragione delle straordinarie circostanze causate dal comportamento dell'INPS, la possibilità (anche sotto il profilo giuridico e del rispetto delle sentenze della Corte costituzionale sottese alle previsioni di cui al decreto legislativo n. 119 del 2011) di intervenire con la massima urgenza al fine di tutelare la condizione economica e contributiva dei soggetti interessati, verificando altresì l'eventualità di non procedere nella richiesta di resituzione delle somme già corrisposte.

  Lucia CODURELLI (PD), nel prendere atto con favore della disponibilità mostrata dal Governo nell'affrontare la problematica in oggetto, auspica che all'assunzione di precisi impegni seguano quanto prima anche iniziative concrete a favore dei soggetti coinvolti, sottolineando come la platea dei potenziali destinatari di tali interventi sia composta per lo più da lavoratori disagiati (soprattutto donne) già gravati pesantemente dall'onere di cura di familiari in difficoltà. Sarebbe grave, a suo avviso, non prevedere specifiche forme di salvaguardia per tali lavoratori, laddove il loro diritto sia stato riconosciuto prima dell'entrata in vigore della normativa che ha ridefinito la platea dei beneficiari del congedo straordinario. Sottolinea, altresì, la necessità che l'intervento del Governo presso l'INPS – ente che ha adottato, in questa occasione, un comportamento, se non grave, quanto meno inefficiente – oltre a consentire di non procedere nella richiesta di restituzione dell'indebito, impedisca anche che si provveda a cancellare i contributi figurativi maturati nel periodo intercorrente tra l'accoglimento delle domande presentate e l'entrata in vigore della richiamata normativa, evitando un danno previdenziale incalcolabile nei confronti di tali lavoratori. Per queste motivazioni, in accoglimento dell'invito rivolto dal rappresentante del Governo, presenta una nuova versione della propria risoluzione (vedi allegato).
  Si augura, quindi, che l'Esecutivo, anche alla luce della rimodulazione della parte dispositiva della risoluzione, compia – finché rimarrà in carica – il massimo sforzo per risolvere le problematiche esposte, a garanzia dei diritti acquisiti dai lavoratori coinvolti, prendendo atto, peraltro, che spetterà con ogni probabilità al nuovo Parlamento il compito di verificare il rispetto degli impegni appena assunti.

  Il viceministro Michel MARTONE, nell'esprimere parere favorevole sulla nuova versione della risoluzione in discussione, si dichiara particolarmente lieto per l'avvenuto conseguimento di un positivo punto di convergenza con il promotore dell'atto di indirizzo in titolo, che auspica possa manifestare la propria soddisfazione per l'intesa raggiunta.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la nuova versione della risoluzione in titolo, che assume il numero 8-00223.

  La seduta termina alle 15.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 19 dicembre 2012.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.25 alle 15.30.

Pag. 202