CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 dicembre 2012
758.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 173

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9 alle 9.50.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 19 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

  La seduta comincia alle 9.50.

In merito al 7o Rapporto sull'attuazione del Programma delle Infrastrutture strategiche.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, rende comunicazioni sul 7o Rapporto sull'attuazione del Programma delle Infrastrutture strategiche. Precisa che il Rapporto, elaborato dal Servizio Studi della Camera, su mandato della Commissione, in collaborazione con gli enti di ricerca Cresme e Nova, consente al Parlamento, ma anche a tutti i cittadini, dato che esso è pubblicato Pag. 174sul sito della Camera, di disporre di un ulteriore punto di osservazione su quanto è avvenuto in termini di infrastrutturazione del Paese, fornendo dati puntuali ed elementi di informazione sulle tendenze in atto.
  Sottolinea che, a partire dalla quinta edizione del Rapporto, è stata avviata una collaborazione con l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici con l'obiettivo di svolgere, tramite l'Osservatorio dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, una ricostruzione puntuale dello stato di attuazione di tutti i contratti in corso riguardanti le opere rientranti nel Programma delle Infrastrutture Strategiche e di monitorare nel tempo lo stato di avanzamento dei lavori.
  Aggiunge che tale collaborazione si è consolidata attraverso la recente stipula di una convenzione firmata lo scorso 17 dicembre tra il Presidente della Camera e il Presidente dell'autorità per la vigilanza sui contratti pubblici e consente di approfondire ulteriormente l'analisi circa l'attuazione delle opere infrastrutturali grazie all'implementazione del sistema informativo SILOS (Sistema Informativo Legge Opere Strategiche): tale sistema – realizzato in collaborazione con il CRESME e condiviso con l'Autorità – consente infatti di raccogliere dati di dettaglio sullo stato di attuazione delle opere deliberate dal CIPE.
  Conclude rilevando che i contenuti del 7o Rapporto sono efficacemente evidenziati nella nota di sintesi del Rapporto medesimo (vedi allegato 1).
  Dichiara quindi conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 10.

SEDE LEGISLATIVA

  Mercoledì 19 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare, Tullio Fanelli.

  La seduta comincia alle 13.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per la discussione in sede legislativa è assicurata anche tramite impianti audiovisivi a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani.
C. 3465-4290-B Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato.

(Discussione e approvazione).

  La Commissione inizia la discussione del provvedimento in titolo.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, ricorda che la Commissione ha già esaminato in sede referente il disegno di legge C. 3465-4290 B, elaborando, anche a seguito dei pareri espressi da parte delle competenti Commissioni in sede consultiva, un nuovo testo. Aggiunge che, essendo stato, nel frattempo, richiesto il trasferimento alla sede legislativa, ai sensi dell'articolo 92, comma 6, del Regolamento, ed essendosi verificati i necessari presupposti per dare seguito a questa richiesta, l'Assemblea ha deliberato, nella seduta di ieri, 18 dicembre 2012, il predetto trasferimento di sede del disegno di legge, che risulta ora assegnato in sede legislativa alla VIII Commissione. Dichiara quindi aperta la discussione generale.

  Ermete REALACCI (PD), relatore, svolge una breve relazione introduttiva.

  Il sottosegretario Tullio FANELLI esprime parere favorevole sul provvedimento in discussione.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la discussione sulle linee generali. Propone quindi di adottare come testo base per il seguito della discussione Pag. 175il nuovo testo del disegno di legge come risultante al termine dell'esame in sede referente (vedi allegato 2).

  La Commissione concorda.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte quindi che, a seguito di quanto convenuto al fine di consentire la conclusione della discussione entro la giornata odierna, i gruppi hanno rinunciato al termine per la presentazione di emendamenti al nuovo testo adottato come testo base.

  La Commissione prende atto.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, comunica i deputati in missione e le sostituzioni pervenute. Prima di passare all'esame dei singoli articoli, ricorda inoltre che, a norma dell'articolo 70, comma 2, del Regolamento, i progetti di legge già approvati dalla Camera e rinviati dal Senato sono riesaminati dalla Camera la quale, prima della votazione finale, delibera soltanto sulle modificazioni apportate dal Senato e sugli emendamenti ad esse conseguenti che fossero proposti alla Camera.
  Avverte, pertanto, che la Commissione non sarà chiamata a pronunciarsi sugli articoli 1, 2, 5 e 8, in quanto non modificati dal Senato.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva, con distinte votazioni, gli articoli 3, 4, 6 e 7.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire per dichiarazioni di voto finali, fa presente che si passerà alla votazione nominale finale del nuovo testo del disegno di legge, adottato come testo base. Avverte, altresì, che la Presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo.

  La Commissione approva, con votazione nominale finale, il nuovo testo del disegno di legge C. 3465-4290-B.

  La seduta termina alle 14.

  N.B.: Il resoconto stenografico delle sedute è pubblicato in un fascicolo a parte.

COMITATO RISTRETTO

Modifica all'articolo 184 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni contro l'inquinamento ambientale e i danni alla salute derivanti dalla dispersione dei mozziconi dei prodotti da fumo nel suolo e nelle acque.
C. 3344 e C. 4761 Di Cagno Abbrescia.

  Il Comitato ristretto si è svolto dalle 18.20 alle 18.25.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 19 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

  La seduta comincia alle 18.25.

Modifica all'articolo 184 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni contro l'inquinamento ambientale e i danni alla salute derivanti dalla dispersione dei mozziconi dei prodotti da fumo nel suolo e nelle acque.
C. 3344 e C. 4761 Di Cagno Abbrescia.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 10 ottobre 2012.

  Angelo ALESSANDRI , presidente, comunica che il Comitato ristretto, riunitosi a seguito dei rilievi critici avanzati anche dal rappresentante del Governo sul testo unificato delle proposte di legge C. 3344 e C. 4761 già adottato come testo base, ha elaborato un nuovo testo della proposta di legge C. 3344 che – in sostituzione del relatore impossibilitato a prendere parte ai lavori della Commissione – propone di adottare come nuovo testo base (vedi allegato 3).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di adottare, come nuovo testo base per il prosieguo dei lavori in sede referente, il nuovo testo della proposta di legge C. 3344.

Pag. 176

  Angelo ALESSANDRI , presidente, comunica che il termine per la presentazione di emendamenti e di articoli aggiuntivi al nuovo testo base sarà fissato sulla base delle decisioni che saranno assunte in merito dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sui lavori della Commissione.

  Carmen MOTTA (PD) chiede al presidente della Commissione se, in relazione al nuovo testo della proposta di legge C. 4375 approvato dalla Commissione nella seduta di ieri, 18 dicembre 2012, si siano verificate le condizioni previste dal Regolamento per avanzare la richiesta di trasferimento del provvedimento alla sede legislativa.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, fa presente che la richiesta di trasferimento alla sede legislativa è stata sottoscritta da tutti i rappresentanti dei gruppi in Commissione ed è stata formalmente avanzata al Governo la richiesta di assenso al trasferimento medesimo.

  La seduta termina alle 18.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 18.30 alle 18.40.

Pag. 177