CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 dicembre 2012
758.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 156

RISOLUZIONI

  Mercoledì 19 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Manuela GHIZZONI. – Intervengono il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi Doria, e il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, Roberto Cecchi.

  La seduta comincia alle 9.25.

Sull'ordine dei lavori.

  Manuela GHIZZONI, presidente, propone di passare dapprima alla discussione della risoluzione n. 7-01066.

  La Commissione concorda.

7-01066 Centemero: Sulle celebrazioni nel 2013 della scrittrice Grazia Deledda e della sua opera «Canne al vento».
(Discussione e approvazione).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

  Bruno MURGIA (PdL) sottoscrive la risoluzione in discussione che illustra, evidenziando che la vita e le opere della scrittrice Grazia Deledda risultano ancora non molto approfondite. Aggiunge che l'Istituto per la cultura sarda, gli risulta abbia fatto la stessa richiesta a dimostrazione di un approfondito interesse sul tema. Raccomanda quindi l'approvazione della risoluzione in titolo.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA, avendo convenuto con l'omologo collega del Ministero per i beni e le attività culturali l'esigenza di svolgere iniziative congiunte, preannuncia il parere favorevole sulla risoluzione in discussione che non reca oneri aggiuntivi per lo Stato. Preannuncia che potrà essere adottata una circolare volta a favorire le celebrazioni all'interno delle scuole, nel rispetto delle rispettive autonomie, ai fini di una adeguata valorizzazione della vita e delle opere della scrittrice sarda.

  Paola GOISIS (LNP) ritiene che ogni iniziativa in tal senso sia positiva, anche per far conoscere l'opera della scrittrice in questione a tutti i ragazzi delle scuole italiane, compresi gli allievi degli istituti tecnici e professionali.

  Manuela GHIZZONI, presidente, plaude all'iniziativa che rappresenta lo spunto anche per sollecitare richieste che provengono dalle associazioni sensibili all'inserimento di autrici e figure femminili in generale nei diversi settori, nei programmi di preparazione ai concorsi, anche quelli attualmente in corso di svolgimento. Ritiene che riflessioni in tal senso siano senz'altro auspicabili, per selezionare il personale anche sull'ambito letterario e non solo sulla questione di genere che ritiene non vada solo citata, ma agita.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA, intervenendo per una precisazione, sottolinea a proposito del dibattito richiamato dalla presidente – che emerge d'altra parte anche dalle premesse della risoluzione in discussione – che i concorsi in via di svolgimento si basano sulle indicazioni nazionali attualmente vigenti che prevedono alcuni autori e non altri, come per esempio autrici femminili e autori in genere provenienti dal Mezzogiorno d'Italia. Condivide in ogni caso il richiamato intervento Pag. 157richiesto dalla presidente Ghizzoni.

  La Commissione approva quindi la risoluzione in discussione (vedi allegato 1).

7-00560 Rossa: Istituzione di un fondo per la gestione e manutenzione del sacrario vittime del Vajont.
7-01029 Goisis: Sulle iniziative programmate dai comuni colpiti dalla tragedia del Vajont in occasione del Cinquantesimo anno di ricorrenza.
(Discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che le risoluzioni in discussione, vertendo su analoga materia, verranno discusse congiuntamente.

  Sabina ROSSA (PD) illustra la risoluzione di cui è prima firmataria, raccomandandone l'approvazione.

  Paola GOISIS (LNP) illustra la sua risoluzione, raccomandandone l'approvazione.

  Giuseppe GIULIETTI (Misto) evidenzia l'esigenza di prevedere un coordinamento con gli enti territoriali e locali coinvolti, non solo dal punto di vista finanziario, ma anche in riferimento alla definizione di progetti di sensibilizzazione sia sul tema specifico che più in generale su quello della prevenzione di disastri ambientali. A questo proposito, riterrebbe utile coinvolgere anche il servizio pubblico radiotelevisivo nazionale e locale, senza nuovi oneri aggiuntivi, utilizzando, anche ai fini educativi, il materiale radiotelevisivo vertente sulla vicenda.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) condividendo le finalità delle risoluzioni in discussione, ritiene opportuno pervenire alla stesura di un testo unificato che recepisca gli impegni al Governo previsti da entrambe.

  Manuela GHIZZONI, presidente, riterrebbe opportuno che uno dei due impegni prevedesse l'impegno del Governo a coordinare e sostenere ogni iniziativa assunta da tutti i livelli istituzionali per supportare le attività programmate dai comuni colpiti dalla tragedia del Vajont.

  Il sottosegretario Roberto CECCHI sottolinea che l'impegno previsto dalla risoluzione n. 7-00560 coinvolge competenze del Ministero dell'interno, con il quale sarà opportuno coordinarsi ai fini della sua attuazione. Condivide quindi le finalità delle risoluzioni, pur evidenziando l'esigenza di prevedere un impegno in armonia con quanto indicato dalla presidente Ghizzoni.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che sono imminenti votazioni in Assemblea. Nessun altro chiedendo di intervenire rinvia quindi il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.05.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 19 dicembre 2012.

Audizione informale dell'ingegnere Agostino Ragosa, direttore dell'Agenzia per l'Italia Digitale, su questioni relative alla realizzazione degli obiettivi previsti dall'Agenda Digitale nazionale ed europea, anche in relazione delle problematiche connesse alla strategia «Europa 2020».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.10 alle 15.05.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 19 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Manuela GHIZZONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per Pag. 158l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi Doria.

  La seduta comincia alle 15.05.

Schema di decreto ministeriale recante criteri per l'utilizzo delle risorse destinate al piano straordinario per la chiamata dei professori universitari di seconda fascia per gli anni 2012 e 2013.
Atto n. 518.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 18 dicembre 2012.

  Paola FRASSINETTI (PdL), relatore, illustra una nuova formulazione della sua proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato 2) che tiene conto di valutazioni acquisite anche per le vie brevi dai colleghi, in particolare dall'onorevole Tocci.

  Walter TOCCI (PD) considera ottimo il lavoro di sintesi svolto dalla relatrice, pur evidenziando come il provvedimento in esame non recepisca le preoccupazioni di tutti quei ricercatori che protestarono a suo tempo contro le procedure di abilitazione previste per i professori di seconda fascia. Ritiene infatti che saranno pochissimi – se non addirittura alcuno – i ricercatori che potranno infatti utilizzare il Fondo in questione, non essendovi previsione di abilitazioni né a breve, né a medio periodo. Dei 180 milioni di euro previsti nel Fondo, infatti, è probabile che la maggior parte sarà attinta per i professori a chiamata diretta, con la negazione di ogni valutazione di merito al riguardo. Evidenzia come al Senato solo oggi il ministro Profumo si sia accorto che mancano i soldi per l'università ed è probabile quindi che gli stanziamenti previsti dal Fondo in esame debbano primo o poi integrare gli ulteriori tagli al settore, con una ulteriore vanificazione delle finalità originariamente previste. Per questo, sottolinea l'importanza della proposta di parere come riformulata, alla quale rinvia, volta proprio a superare le criticità evidenziate. Auspica in particolare che possa essere previsto un periodo maggiore di tempo per l'utilizzazione del Fondo, almeno fino al 2014, per consentirne un'effettiva attuazione. Preannuncia quindi, anche a nome del suo gruppo, il voto favorevole sulla proposta di parere come riformulata dalla relatrice.

  Pierfelice ZAZZERA (IdV) esprime un giudizio politico negativo sul Governo che – come evidenziato anche dal collega Tocci – a nome del Ministro Profumo parla di 360 milioni di euro circa in meno per l'università, in particolare per l'FFO. Il ministro dell'istruzione peraltro se la prende con il proprio Governo, dimenticando forse di farne parte e dimostrando di essere un ministro commissariato. Ritiene quindi che invece che un'opportunità il Fondo in esame sarà un problema, a meno che non venga corretto adeguatamente secondo i dettami della proposta di parere del relatore. Preannuncia quindi la propria astensione, auspicando che le risorse del Fondo siano assegnate agli effettivi destinatari.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ringrazia la relatrice per l'ottimo e preciso lavoro svolto in un breve lasso di tempo. Evidenzia quindi come l'atto in esame dimostri, pur alla vigilia dello scioglimento delle Camere, che è possibile trovare punti di convergenza fra tutte le forze politiche. Preannuncia quindi, anche a nome del suo gruppo, il voto favorevole sulla proposta di parere come riformulata dalla relatrice.

  Luisa CAPITANIO SANTOLINI (UdCpTP) ringrazia la relatrice e il collega Tocci per aver contribuito a stilare una proposta di parere migliorativa del provvedimento in esame. Evidenzia come le difficoltà e i problemi a suo tempo rimarcati dalla sua parte politica siano venuti al Pag. 159pettine e snocciolati consecutivamente. Auspica quindi che il Governo recepisca il parere della Commissione. Preannuncia quindi il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere come riformulata dalla relatrice.

  Paola GOISIS (LNP) dà atto alla collega Frassinetti di aver contribuito a migliorare il testo del provvedimento in esame, valutando altresì positivamente il lavoro del collega Tocci. Condivide peraltro le perplessità del collega Zazzera sulle difficoltà dell'Esecutivo e di come ha operato finora. Preannuncia pertanto la propria astensione.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA deve considerare che i tempi di lavoro convulsi delle ultime settimane non hanno facilitato il lavoro del Governo. Si rimette quindi alla Commissione sulla proposta di parere presentata dalla relatrice, prendendo atto della riformulazione.

  Paola FRASSINETTI (PdL), relatore, tiene a ringraziare il sottosegretario, rimarcando che le difficoltà emerse non sono dipese dalla sua volontà. Tiene ad evidenziare, rispondendo al collega Tocci, che da parte sua la volontà di risolvere a suo tempo il problema dei ricercatori fu tale da presentare un emendamento al riguardo nel corso dell'esame del disegno di legge recante riforma dell'università, poi approvato da tutte le forze politiche. Suo malgrado, peraltro, in Assemblea l'allora ministro dell'economia e delle finanze si dichiarò contrario a quell'emendamento, vanificandone l'approvazione definitiva. Sottolinea quindi che la proposta di parere in esame è in continuità con la posizione da lei assunta a suo tempo.

  La Commissione approva quindi la proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni, come riformulata dal relatore (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 15.35.

SEDE LEGISLATIVA

  Mercoledì 19 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Manuela GHIZZONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi Doria.

  La seduta comincia alle 15.35.

Apprendimento delle specificità antropologiche, culturali e storiche delle comunità territoriali.
C. 1428 Goisis.

(Discussione e approvazione).

  La Commissione inizia la discussione.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del regolamento. Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito. Avverte che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha definito l'organizzazione della discussione del provvedimento, stabilendo altresì il tempo disponibile, ripartito ai sensi dell'articolo 25, comma 3, del Regolamento. Ricorda che è stato assegnato in sede legislativa, il 19 dicembre 2012 il progetto di legge in discussione, elaborato in un nuovo testo in sede referente.
  In considerazione dell'urgenza di approvare in tempi brevi il provvedimento in esame, propone quindi che la Commissione, ove nulla osti da parte dei deputati, possa concluderne l'esame nella giornata odierna.

  La Commissione concorda.

  Paola GOISIS (LNP), relatore, esprime entusiasmo e soddisfazione per l'approvazione definitiva del provvedimento in discussione, elaborato in un nuovo testo nel corso dell'esame in sede referente, che propone di adottare come nuovo testo. Sottolinea che il lavoro del Comitato ristretto Pag. 160è stato fattivo, giungendo ad un progetto di legge snello, di novella alla legislazione vigente.

  Manuela GHIZZONI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la discussione sulle linee generali. Come indicato dal relatore, propone quindi di adottare come nuovo testo per il seguito dell'esame quello elaborato in sede referente.

  La Commissione concorda.

  Manuela GHIZZONI, presidente, propone quindi di fissare alle ore 15.50 della giornata odierna il termine per la presentazione degli emendamenti al nuovo testo del progetto di legge in discussione. Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
  Sospende quindi brevemente la seduta per consentire il decorso del termine.

  La seduta, sospesa alle 15.45, è ripresa alle 15.50.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che non sono stati presentati emendamenti al nuovo testo in esame.

  Alessandra SIRAGUSA (PD), intervenendo per dichiarazione di voto finale, preannuncia anche a nome del suo gruppo il voto favorevole sul provvedimento in discussione. Evidenzia come, pur partendosi da posizioni diametralmente opposte, si sia giunti ad un testo che valorizza la costruzione dei valori della cittadinanza e della comunità nelle scuole.

  Benedetto Fabio GRANATA (FLpTP) preannuncia anche a nome del suo gruppo il voto favorevole sul provvedimento in discussione che va nella giusta direzione della tutela delle specificità culturali.

  Luisa CAPITANIO SANTOLINI (UdCpTP) preannuncia anche a nome del suo gruppo il voto favorevole sul provvedimento in discussione, evidenziando come, quando si vuole, si possano superare le rispettive contrapposizioni per favorire una sintesi delle diverse posizioni politiche.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) preannuncia anche a nome del suo gruppo il voto favorevole sul provvedimento in discussione.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA si dichiara favorevole al provvedimento in esame.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che, constando il nuovo testo di un solo articolo, si procederà direttamente alla votazione finale per appello nominale. Dà quindi conto delle missioni e delle sostituzioni. Avverte che, non essendovi obiezioni, la Presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo, ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del Regolamento.

  La Commissione approva quindi, con votazione nominale finale, il nuovo testo della proposta di legge C. 1428 Goisis recante apprendimento delle specificità antropologiche, culturali e storiche delle comunità territoriali.

  La seduta termina alle 16.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 19 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Manuela GHIZZONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi Doria.

  La seduta comincia alle 16.05.

Pag. 161

7-00560 Rossa: Istituzione di un fondo per la gestione e manutenzione del sacrario vittime del Vajont.
7-01029 Goisis: Sulle iniziative programmate dai comuni colpiti dalla tragedia del Vajont in occasione del Cinquantesimo anno di ricorrenza.
(Seguito della discussione congiunta e approvazione della risoluzione n. 8-00224).

  La Commissione inizia la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo.

  Sabina ROSSA (PD) illustra un testo unificato delle risoluzioni in discussione di cui raccomanda l'approvazione (vedi allegato 3).

  Paola GOISIS (LNP) esprime soddisfazione per il lavoro svolto, illustrando a sua volta il nuovo testo unificato delle risoluzioni in discussione.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) condivide il nuovo testo presentato, evidenziando alcune correzioni formali, nonché l'esigenza che nel secondo impegno al Governo siano soppresse le parole «di competenza».

  Manuela GHIZZONI, presidente, ritiene condivisibile il nuovo testo proposto, ritenendo opportuno modificare il secondo impegno nel senso di fare riferimento a tutte le fondazioni e associazioni esistenti sul territorio e non solo ad alcune di esse.

  Sabina ROSSA (PD), accogliendo le ulteriori proposte di modifica di alcuni colleghi, anche a nome della collega Goisis illustra una nuovo riformulazione del testo unificato delle risoluzioni in discussione (vedi allegato 4).

  Pierfelice ZAZZERA (IdV) ritiene che il testo unitario sia importante, condividendone lo spirito e gli obiettivi. Preannuncia quindi di sottoscriverlo per fare luce su una vicenda buia della storia del Paese. Auspica che tra gli impegni al Governo ci sia quello di favorire l'insegnamento nelle scuole di un maggior rispetto dell'ambiente e a non compiere in futuro i medesimi errori.

  Manuela DI CENTA sottoscrive, anche a nome del suo gruppo, il nuovo testo delle risoluzioni in discussione, evidenziando come sempre più spesso i luoghi di montagna si sacrificano per altre zone del Paese, come è accaduto in questo caso e per esempio per la captazione delle acque a favore delle pianure. Auspica quindi che per la montagna vi sia maggiore rispetto e tutela.

  Gabriella CARLUCCI (UdCpTP) sottoscrive il nuovo testo della risoluzione in discussione.

  Benedetto Fabio GRANATA (FLpTP) sottoscrive il nuovo testo della risoluzione in discussione, evidenziando l'importanza di prevenire in futuro rischi idrogeologici analoghi.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA preannuncia il parere favorevole del Governo sul nuovo testo delle risoluzioni in discussione.

  La Commissione approva, quindi, la nuova formulazione delle risoluzioni, che assume il numero 8-00224 (vedi allegato 4).

Sull'ordine dei lavori.

  Manuela GHIZZONI, presidente, chiede ai colleghi come intendano procedere in riferimento all'esame dell'ulteriore punto all'ordine del giorno.

  Giuseppe SCALERA (PdL) ritiene opportuno che si pervenga ad una conclusione Pag. 162di quei provvedimenti che risultano in corso di definizione, prima dello scioglimento del Parlamento.

  Pierfelice ZAZZERA (IdV), con particolare riferimento al progetto di legge n. 4822, ritiene opportuno concluderne l'esame anche nella giornata odierna.

  I deputati Gabriella CARLUCCI (UdCpTP) e Giorgio LAINATI (PdL) si associano alle considerazioni del collega Zazzera.

  Maria COSCIA (PD) ritiene che nelle ultime settimane non si è consentita una rapida approvazione del provvedimento, non certo per responsabilità del suo gruppo.

  Giuseppe SCALERA (PdL) sottolinea che le valutazioni del Governo sul provvedimento in esame sono state illustrate alla Commissione solo il 5 dicembre scorso. Non accetta quindi in alcun modo che si faccia riferimento in maniera critica, anche solo indirettamente, al ruolo da lui svolto come relatore sul provvedimento in questione.

  Manuela GHIZZONI, presidente, alla luce del dibattito svolto, ritiene necessario convocare immediatamente una riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi. Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

  La seduta termina alle 16.25.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 19 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Manuela GHIZZONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi Doria.

  La seduta comincia alle 15.45.

Concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana.
C. 5309 Narducci.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 7 novembre 2012.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che sul nuovo testo del provvedimento in esame, ai fini del trasferimento alla sede legislativa, la V Commissione, ha espresso un parere favorevole con condizioni.

  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati.
Nuovo testo C. 5239 Granata.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di legge all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 18 dicembre 2012.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che sul nuovo testo del provvedimento in esame la VIII Commissione (Ambiente) e la Commissione parlamentare per le questioni regionali, hanno espresso parere favorevole. Si resta pertanto in attesa del parere delle Commissioni V (Bilancio) e X (Attività produttive).

Pag. 163

  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 17.10 alle 17.40.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale. C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abbinate C. 814 Angela Napoli e C. 3808 Carlucci.

Pag. 164