CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 dicembre 2012
754.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale
COMUNICATO
Pag. 217

  Mercoledì 12 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Giovanni FAVA.

  La seduta comincia alle 15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giovanni FAVA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Seguito dell'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore tessile e moda (relatori: on. Fabio Rainieri e on. Giovanni Sanga).
(Seguito dell'esame e approvazione).

  Giovanni FAVA, presidente, ricorda che i relatori, onorevole Fabio Rainieri e onorevole Giovanni Sanga, nella seduta del 21 novembre 2012, hanno presentato una proposta di relazione che è stata depositata presso la segreteria della Commissione. Fa presente, inoltre, che allo scadere del termine, appositamente fissato nel giorno 27 novembre 2012, non sono pervenute proposte di modifica al documento in discussione.

  Intervengono, svolgendo considerazioni, i deputati Giovanni SANGA (PD), Fabio RAINIERI (LNP), Andrea LULLI (PD), Gabriele CIMADORO (IdV), Luciano ROSSI (PdL), Anna Teresa FORMISANO (UdCpTP), Filippo ASCIERTO (PdL) e Lella GOLFO (PdL).

  Giovanni FAVA, presidente, preso atto della presenza del numero legale, pone in votazione la proposta di relazione.

  La Commissione approva quindi all'unanimità la proposta di relazione in titolo.

  Giovanni FAVA, presidente, non essendovi obiezioni, si riserva di procedere al coordinamento formale del testo approvato, che sarà pubblicato in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.

  La seduta, sospesa alle 15.15, è ripresa alle 15.25.

Pag. 218

Comunicazioni del presidente.

  Giovanni FAVA, presidente, comunica che l'esame della proposta di relazione sulla pirateria audio-visiva digitale, di cui è relatore insieme all'onorevole Bergamini, sarà posto all'ordine del giorno della prossima seduta.
  Ricorda, altresì, che, ai sensi dell'articolo 2, comma 5 della deliberazione istitutiva, al termine dei suoi lavori, procederà, in qualità di relatore, alla presentazione di una proposta di relazione finale. Avverte, quindi, che sarà convocata un'apposita seduta della Commissione finalizzata all'approvazione del testo.
  Ricorda, infine, che una delegazione della Commissione, composta dal presidente e dai deputati Mistrello Destro, Rainieri e Sanga, ha svolto, nei giorni dal 12 al 14 novembre scorsi, una missione di studio a Parigi al fine di approfondire l'analisi dei fenomeni della diffusione delle merci contraffatte e delle merci usurpative in campo commerciale mediante lo studio delle iniziative di contrasto intraprese dalle istituzioni e dagli organismi competenti in Francia e che la relazione sui contenuti della missione sarà pubblicata in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.

Audizione del dottor Angelo Marcello Cardani, Presidente della Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
(Svolgimento e conclusione).

  Giovanni FAVA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari introduce l'audizione del dottor Angelo Marcello Cardani, presidente della Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

  Angelo Marcello CARDANI, presidente della Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Giovanni FAVA, presidente, Giovanni SANGA (PD) e Deborah BERGAMINI (PdL).

  Angelo Marcello CARDANI, presidente della Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, risponde ai quesiti posti.

  Giovanni FAVA, presidente, ringrazia il dottor Cardani per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 12 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Giovanni FAVA.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 15.20 alle 15.25.

Pag. 219