CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 dicembre 2012
754.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 204

  Mercoledì 12 dicembre 2012. — Presidenza del vicepresidente Giorgio MERLO. — Intervengono per la RAI il vice direttore delle Relazioni istituzionali, dottor Stefano Luppi e il dottor Pier Paolo Pioli.

  La seduta comincia alle 14.15.
  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con il sistema audiovisivo a circuito chiuso.

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E VIGILANZA

Esame delle disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti ed informazione della concessionaria pubblica per le elezioni del Presidente della Regione e del Consiglio regionale del Lazio indette per i giorni 3 e 4 febbraio 2013.
(Esame e rinvio).

  Il PRESIDENTE invita il deputato Rao a svolgere la relazione sul provvedimento in titolo.

  Il relatore, deputato RAO (UdCpTP), formula preliminarmente i migliori auguri di pronta guarigione al presidente Zavoli. Segnalando poi la necessità di attendere eventuali diverse decisioni che dovessero intervenire in tema di accorpamento delle prossime scadenze elettorali, illustra il testo proposto, sottolineando come quanto prima la Commissione dovrà affrontare la questione delle differenze tra servizio pubblico e servizio reso da altre emittenti in merito alla regolamentazione della comunicazione politica e dell'informazione in occasione delle campagne elettorali. Preannuncia quindi l'opportunità di trovare una diversa formulazione sia per la lettera d) del comma 1 dell'articolo 2, considerando la necessità di prevedere qualche indicazione circa la programmazione a livello nazionale, sia per la lettera c) del comma 4 dell'articolo 3, che si riferisce presumibilmente ai gruppi che sostengono un candidato alla Presidenza Pag. 205regionale; inoltre sarà necessario garantire buoni e tempestivi riscontri di audience in merito a quanto previsto dal comma 7 dell'articolo 4. Auspicando una rapida approvazione del testo, propone infine di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 13 di venerdì 14 dicembre 2012.

  Il PRESIDENTE dichiara aperta la discussione generale.

  Unendosi nell'espressione dei migliori auguri al presidente Zavoli, il deputato BELTRANDI (PD) preannuncia la proposizione di alcune modifiche necessarie al testo. In tal senso, propone che il termine per la presentazione degli emendamenti sia fissato alle ore 12 di lunedì 17 dicembre.

  Il senatore VITA (PD), esprimendo anch'egli al senatore Zavoli gli auguri di una rapida ripresa, e rinviando ad una lettura più meditata del testo, ritiene che non sia forse più attuale impedire la generica presenza di esponenti politici nelle trasmissioni a livello regionale. Occorre quindi forse immaginare una riformulazione, come già preannunciato dal relatore, della lettera d) del comma 1 dell'articolo 2. Analogamente, rischia di creare problemi interpretativi la dizione del comma 6 dell'articolo 8, mentre, al comma 7 dell'articolo 3, suscita perplessità il riferimento ad «analoghe opportunità di ascolto».

  Concordando con la richiesta del deputato Beltrandi, e formulando anch'egli un pensiero alla grave e ignobile vicenda subita dal presidente Zavoli, il deputato LANDOLFI (PdL) sottolinea come, laddove si dovesse ritenere necessario prevedere uno spazio televisivo per i soggetti di cui alla lettera c) del comma 4 dell'articolo 3, sarebbe allora opportuno trovare una loro più chiara definizione.

  Il senatore MORRI (PD), concordando sul termine degli emendamenti proposto dal collega Beltrandi, si riserva una valutazione più attenta del testo in esame, esprimendo la sua perplessità sulla lettera c) del comma 4 dell'articolo 3.

  Dichiarandosi favorevole ad un termine per gli emendamenti fissato per lunedì, la deputata PERINA (FLpTP) invita ad una riflessione sui gruppi che sostengono un candidato alla Presidenza, in quanto forse dar loro visibilità potrebbe rispondere a logiche di democrazia, favorendo un maggiore livello qualitativo dei loro componenti. Segnala altresì la necessità di una dizione più precisa all'articolo 8 rispetto alla formula «equilibrio di genere tra le presenze».

  Il senatore PARDI (IdV), alla luce dell'intervento della deputata Perina, si riserva una valutazione più meditata della lettera c) del comma 4 dell'articolo 3.

  Esprimendo apprezzamento per la relazione svolta dal deputato Rao, il deputato SARDELLI (Misto-LI-PLI) sottolinea quanto sia necessario anche garantire alla dirigenza della società concessionaria la necessaria credibilità, soprattutto in relazione a recenti episodi di satira televisiva che hanno senza dubbio generato discredito ai danni della RAI.

  Il deputato LANDOLFI (PdL) pone anche l'accento sulla necessità di tener conto, per quanto riguarda il Lazio, dell'eventuale concomitanza della vigenza della delibera in esame con lo svolgimento delle consultazioni preliminari per la scelta dei candidati previste dal Partito democratico.

  Considerando come tale ultima questione sarà più chiara all'inizio della prossima settimana, il PRESIDENTE, tenendo conto delle opinioni espresse, con l'assenso del Relatore, stabilisce che il termine per la presentazione degli emendamenti sia fissato alle ore 12 di lunedì 17 dicembre 2012. Propone poi di proseguire l'esame dello schema di delibera nella giornata di martedì 18 dicembre 2012, presumibilmente alle ore 14.

  La Commissione concorda.

  Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 206