CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 11 dicembre 2012
753.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e VIII)
COMUNICATO
Pag. 25

SEDE REFERENTE

  Martedì 11 dicembre 2012. — Presidenza del presidente della VIII Commissione Angelo ALESSANDRI.

  La seduta comincia alle 12.30.

Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza.
C. 4063 Bragantini.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 29 novembre scorso.

  Pierluigi MANTINI (UdCpTP), relatore per la I Commissione, avverte che i relatori sono pronti ad esprimere il parere sugli emendamenti già presentati (vedi Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 18 ottobre 2012) e che intenderebbero a loro volta presentare un proprio emendamento; peraltro, ritengono indispensabile un preliminare confronto con il Governo, anche in considerazione delle osservazioni formulate nella precedente seduta dal sottosegretario Improta, il quale, tuttavia, è in questo momento impegnato a seguire i lavori parlamentari per la conversione del decreto-legge n. 179 del 2012 (Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese).
  Chiarisce che il parere dei relatori è contrario su tutti gli emendamenti presentati e che l'emendamento che i relatori stessi si riservano di presentare tende a circoscrivere meglio l'ambito dei contratti per i quali è possibile ricorrere alla procedura di secretazione, onde limitare gli abusi che sono stati segnalati dalla Corte dei conti e sui quali in molti casi sono in corso inchieste dell'autorità giudiziaria. Aggiunge che i relatori ritengono che le Commissioni debbano fare tutto il possibile per portare avanti questo provvedimento, se del caso anche ricorrendo all'approvazione in sede legislativa.

  Matteo BRAGANTINI (LNP), dopo aver sottolineato come il problema affrontato dalla sua proposta di legge sia sentito da tutti i gruppi e come da tutti i gruppi si invochi un intervento, rileva che l'approvazione del provvedimento anche solo in un ramo del Parlamento sarebbe un importante Pag. 26segnale della volontà del Parlamento di imporre un regime di maggiore trasparenza in questo campo, al fine di limitare gli abusi del potere di secretazione previsto dalla legge. Chiede quindi che già oggi si proceda alla votazione degli emendamenti presentati.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, alla luce di quanto emerso dal dibattito e considerata in modo particolare l'assenza del rappresentante del Governo, propone di rinviare l'esame del provvedimento a giovedì, 13 dicembre 2012. Nel manifestare al riguardo, l'intenzione di adoperarsi, d'intesa con il presidente della I Commissione, affinché il Governo prenda parte ai lavori della prossima seduta, chiede ai relatori di effettuare con il rappresentante del Governo quel confronto necessario per procedere nella seduta di giovedì prossimo all'esame delle proposte emendative.

  Le Commissioni consentono.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia a giovedì, 13 dicembre, il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 12.40.