CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 dicembre 2012
749.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 171

  Mercoledì 5 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Beppe PISANU. — Interviene il procuratore facente funzioni della Repubblica di Reggio Calabria, dottor Ottavio Sferlazza, accompagnato dal procuratore aggiunto dottor Michele Prestipino Giarritta.

  La seduta comincia alle 14.15.
  (Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  (Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Sui lavori della Commissione.

  Il senatore DE SENA esprime preoccupazione per il susseguirsi di attentati nel metapontino suggerendo di porre attenzione al fenomeno per verificare se si tratti di criminalità locale o di tipo mafioso; preannuncia che depositerà una relazione sull'incontro avvenuto con la Commissione speciale del Parlamento europeo sulla criminalità organizzata, la corruzione e il riciclaggio di denaro (CRIM) lo scorso 31 ottobre.

  L'onorevole VELTRONI sottolinea l'esigenza di approfondimenti sull'area di Napoli alla luce anche dei più recenti omicidi; invita il Presidente a presentare la proposta di relazione sulle stragi.

  Il PRESIDENTE comunica che riporterà le questioni sollevate all'Ufficio di Pag. 172presidenza e segnala che, per quanto riguarda Napoli, ha chiesto una relazione alla procura; precisa che sta preparando una comunicazione sulla materia delle stragi.

Seguito dell'esame di proposte di declassifica.

  Il PRESIDENTE ricorda che nella seduta del 27 novembre scorso il senatore Lauro ha illustrato le proposte di declassificazione a regime libero di atti e documenti elaborate dal Comitato regime degli atti, il cui elenco è già stato pubblicato in allegato al resoconto sommario di tale seduta.
  Non essendoci richieste di intervento, pone in votazione le proposte del Comitato regime degli atti illustrate dal senatore Lauro che risultano approvate all'unanimità (pubblicate in allegato).

Seguito dell'audizione del procuratore facente funzioni della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, dottor Ottavio Sferlazza, accompagnato dal procuratore aggiunto dottor Michele Prestipino Giarritta.

  Il PRESIDENTE introduce il seguito dell'audizione del procuratore facente funzioni di Reggio Calabria, dottor Ottavio Sferlazza, accompagnato dal procuratore aggiunto Michele Prestipino Giarritta.
  Ricorda che la seduta è stata convocata al fine di concludere l'audizione dei rappresentanti della procura iniziata lo scorso 3 luglio. Rammenta le domande che erano restate inevase e chiede aggiornamenti su alcune vicende emerse negli ultimi mesi.

  Risponde in parte il procuratore SFERLAZZA.
  Pone una domanda l'onorevole SANTELLI.
  Risponde il procuratore PRESTIPINO, anche con riferimento alle domande iniziali.

  Pongono domande gli onorevoli VELTRONI e TASSONE, il senatore GARRAFFA e l'onorevole PAOLINI.

  Replicano il procuratore SFERLAZZA e il procuratore PRESTIPINO.

  Pone un'ulteriore domanda l'onorevole GARAVINI, cui risponde il procuratore PRESTIPINO.

  Il PRESIDENTE dichiara conclusa l'audizione, ringraziando gli auditi per il contributo dato ai lavori della Commissione.

  La seduta termina alle 16.15.

Pag. 173