CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 dicembre 2012
749.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 124

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 5 dicembre 2012.

Delega al Governo in materia di sviluppo del mercato editoriale e ridefinizione delle forme di sostegno.
C. 5270 Governo e C. 5116 Giulietti.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 10 alle 11.25.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 5 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Manuela GHIZZONI. — Intervengono i sottosegretari di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi Doria e Elena Ugolini.

  La seduta comincia alle 11.50.

Pag. 125

Sui lavori della Commissione.

  Manuela DI CENTA (PdL) preannuncia che martedì prossimo 11 dicembre presenterà il suo libro Liberi di vincere, presso la sede a Roma della regione Friuli Venezia Giulia. Invita quindi tutti i componenti della Commissione ad intervenire alla presentazione.

  Antonio PALMIERI (PdL) ribadisce l'esigenza che la Commissione svolga al più presto l'audizione dell'ingegnere Agostino Ragosa, direttore dell'Agenzia per l'Italia digitale.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che la Commissione, sussistendo i necessari presupposti autorizzativi, svolgerà martedì prossimo la richiesta audizione. La collega Di Centa, rappresenta a nome della Commissione le più vive congratulazioni.

Sull'ordine dei lavori.

  Manuela GHIZZONI, presidente, propone di passare all'esame delle proposte di legge n. 5239 e n. 5397, quindi del Doc. XXII, n. 32.

  La Commissione concorda.

Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati.
C. 5239 Granata.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione di un nuovo testo).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 16 ottobre 2012.

  Benedetto Fabio GRANATA (FLpTP), relatore, illustra il testo della proposta di legge in esame elaborato dal Comitato ristretto (vedi allegato), che propone di adottare come nuovo testo per il seguito dell'esame.

  Manuela GHIZZONI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, propone di adottare come nuovo testo per il seguito dell'esame quello elaborato dal Comitato ristretto.

  La Commissione concorda.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che il termine per la presentazione di emendamenti sarà fissato dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri.
Nuovo testo C. 5397 Verini.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 22 novembre 2012.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che la Commissione affari costituzionali ha espresso parere favorevole con osservazioni e la Commissione per le questioni regionali parere favorevole. Si è in attesa del parere della Commissione bilancio.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori.
Nuovo testo Doc. XXII, n. 32.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 28 novembre 2012.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che sul nuovo testo della proposta di legge in esame la Commissione bilancio ha espresso nulla osta con un'osservazione. Si è quindi in attesa del parere della Commissione finanze che ha comunicato per Pag. 126le vie brevi che esprimerà il parere di competenza martedì prossimo.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale.
C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abbinate C. 814 Angela Napoli e C. 3808 Carlucci.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 novembre 2012.

  Manuela GHIZZONI, presidente, ricorda l'urgenza di approvare il provvedimento in esame, trasferendo lo stesso in sede legislativa. Segnala, a tal fine, come eventuali proposte emendative non debbano rivestire carattere oneroso, in quanto necessiterebbero dell'apposita copertura finanziaria. Avverte, quindi, che il rappresentante del Governo intende sottoporre ed illustrare alla Commissione alcune proposte modificative del testo in esame, che dovrebbero essere volte a sostituire una parte degli emendamenti già presentati.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) chiede se non sia più opportuno procedere all'esame degli emendamenti già presentati, per non frapporre ulteriore tempo all'approvazione del provvedimento.

  Giuseppe SCALERA (PdL), relatore, ritiene opportuno esaminare dapprima, anche in via informale, le proposte modificative di sintesi elaborate dal Governo, al fine di raggiungere un accordo tra tutti i gruppi per accelerare l'approvazione del provvedimento in sede legislativa. Ritiene che si debba convenire con la presidente Ghizzoni sul fatto di superare eventuali proposte volte ad impegnare ulteriori risorse finanziarie.

  Paola GOISIS (LNP) chiede se non sia più opportuno, per accelerare i lavori, procedere all'esame degli emendamenti già presentati.

  Manuela GHIZZONI (PD), presidente, ritiene più opportuno, a tal fine, valutare dapprima le proposte modificative elaborate dal Governo, come indicato anche dal relatore.

  Emilia Grazia DE BIASI (PD) auspica che possa essere raggiunto un accordo su un testo condiviso, anche se ciascun gruppo dovrebbe in tal caso rinunciare ad una parte delle sue proposte emendative.

  Pierfelice ZAZZERA (IdV) ritiene necessario avere il tempo per approfondire le proposte modificative che verranno presentate dal Governo, se è vero che queste danno risposta alle tre emergenze che il provvedimento si propone di affrontare, relative, come noto, agli studenti privatisti, ai docenti precari e alla statizzazione degli istituti pareggiati.

  Paola GOISIS (LNP), intervenendo per una precisazione, avverte che, pur concordando sulla necessità di approvare con rapidità il provvedimento, il suo gruppo ha indicato alcune priorità che devono essere prese in considerazione.

  Il sottosegretario Elena UGOLINI illustra alcune proposte modificative elaborate dal Governo al fine di risolvere le emergenze del settore che attendono risposte da ben 13 anni, considerato innanzitutto che possono essere proposte norme che non presentano carattere di onerosità per l'erario. Segnala, al riguardo, come le proposte modificative cerchino di addivenire ad una sintesi delle numerose proposte emendative presentate in Commissione. Con riguardo, innanzitutto, al problema dell'equipollenza dei titoli, la proposta del Governo riproduce il testo che era stato sostanzialmente elaborato dal Comitato ristretto, sostituendo integralmente l'articolo 1 in tal senso. Viene migliorato inoltre il testo dell'articolo 3 relativo alla modifica dell'organizzazione del consiglio nazionale per l'alta formazione Pag. 127artistica e musicale (CNAM), anche recuperando alcuni emendamenti proposti; è prevista altresì l'attivazione di corsi pre-accademici di formazione di base, al sostenere gli esami dei quali dovrebbero essere ammessi anche i candidati privatisti. Aggiunge quindi che è prevista l'equiparazione dei candidati privatisti agli studenti interni, essendo poi riconosciuti gli studi già compiuti come crediti formativi accademici ai fini del conseguimento del titolo di studi di primo livello. Sottolinea quindi che si ritiene opportuno prevedere una graduale statizzazione degli istituti privati quali sezioni staccate dai conservatori, sulla base di accertate disponibilità finanziarie da destinare a tale finalità senza nessun onere aggiuntivo a carico dello Stato. Si riterrebbe inoltre necessario prevedere la soppressione dell'articolo 7 relativo ai politecnici delle arti, poiché la struttura della governance relativa non ne consente allo stato l'attuazione, mentre potrebbe essere realizzato da un nuovo Governo nella prossima legislatura. Per i docenti precari, e per il personale tecnico ed amministrativo con contratto a tempo determinato, sarebbe opportuno infine prevederne l'inserimento in graduatorie nazionali ad esaurimento.

  Giuseppe SCALERA (PdL), relatore, si riserva di approfondire le proposte modificative illustrate dal rappresentante del Governo, auspicando che tali proposte siano un passo avanti e non un passo indietro rispetto al lavoro che la Commissione ha svolto negli ultimi mesi.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) si riserva di approfondire le proposte modificative illustrate dal rappresentante del Governo, sottolineando la necessità che siano presentate formalmente come emendamenti, sui quali ciascun gruppo parlamentare possa operare le proprie valutazioni.

  Gabriella CARLUCCI (UdCpTP) ritiene che la prima proposta modificativa illustrata dal rappresentante del Governo sull'equipollenza tra i titoli di studio traduca bene gli emendamenti presentati dal suo gruppo in materia. Auspica, quindi, che tutti i gruppi facciano uno sforzo per addivenire ad un testo comune e ad una rapida approvazione del provvedimento.

  Maria COSCIA (PD) esprime soddisfazione per l'importante contributo offerto dal rappresentante del Governo alla definizione del provvedimento in esame. Ricorda, al riguardo, che occorre tener conto dei vincoli finanziari, facendo appello a tutti i gruppi per giungere ad una rapida approvazione del provvedimento.

  Manuela GHIZZONI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 5 dicembre 2012.

Audizione di rappresentanti della Ragioneria Generale dello Stato sulla destinazione al settore scolastico delle risorse conseguenti ai risparmi derivanti dall'applicazione dell'articolo 64, comma 9, del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni, in legge 6 agosto 2008, n. 133.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.20 alle 15.45.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 5 dicembre 2012.

Delega al Governo in materia di sviluppo del mercato editoriale e ridefinizione delle forme di sostegno.
C. 5270 Governo e C. 5116 Giulietti.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.50 alle 16.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.20 alle 16.40.

Pag. 128