CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 novembre 2012
746.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale
COMUNICATO
Pag. 228

AUDIZIONI

  Mercoledì 28 novembre 2012. — Presidenza del presidente Enrico LA LOGGIA, indi del vicepresidente Marco CAUSI.

  La seduta comincia alle 14.20.

Audizione della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), della società SOSE – Soluzioni per il sistema economico SpA e dell'Istituto per la finanza e l'economia locale (IFEL) sullo stato di attuazione del procedimento di determinazione dei costi e fabbisogni standard.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 5 del regolamento della Commissione, e conclusione).

  Enrico LA LOGGIA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
  Introduce quindi l'audizione.

  Luca ANTONINI, presidente della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), Ernesto LONGOBARDI, componente della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), Giuseppe Franco FERRARI, presidente dell'Istituto per la finanza e l'economia locale (IFEL), Salvatore PARLATO responsabile del Dipartimento economia pubblica dell'Istituto per la finanza e l'economia locale (IFEL) e Giampietro BRUNELLO, presidente della società SOSE – Soluzioni per il Sistema Economico SpA, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni il presidente Enrico LA LOGGIA e i deputati Linda LANZILLOTTA (Misto), Marco CAUSI (PD) e Roberto SIMONETTI (LNP), nonché il senatore Lucio Alessio D'UBALDO (PD).

  Ernesto LONGOBARDI, componente della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), Luca ANTONINI, presidente della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), Giuseppe Franco FERRARI, presidente dell'Istituto per la finanza e l'economia locale (IFEL), Alberto ZANARDI, componente Pag. 229della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), e Salvatore PARLATO, responsabile del Dipartimento economia pubblica dell'Istituto per la finanza e l'economia locale (IFEL), forniscono ulteriori precisazioni.

  Marco CAUSI, presidente, ringrazia i rappresentanti della COPAFF, della SOSE e dell'IFEL per il loro intervento e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.