CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 27 novembre 2012
745.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 39

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 27 novembre 2012.

Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati.
C. 5239 Granata.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 10.55 alle 11.

SEDE LEGISLATIVA

  Martedì 27 novembre 2012. — Presidenza del presidente Manuela GHIZZONI. – Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'informazione, comunicazione, editoria e coordinamento amministrativo, Paolo Peluffo.

  La seduta comincia alle 14.05.

Equo compenso nel settore giornalistico.
C. 3555-B Moffa ed altri, approvata dalla VII Commissione permanente della Camera e modificata dalla 11a Commissione permanente del Senato.

(Seguito discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione del provvedimento in titolo rinviato, da ultimo, nella seduta del 22 novembre 2012.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del regolamento. Non Pag. 40essendovi obiezioni, così rimane stabilito. Avverte quindi che è pervenuto il parere favorevole della Commissione lavoro. Si resta in attesa del parere delle altre Commissioni.

  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito della discussione ad altra seduta.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

  La seduta termina alle 14.10.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 27 novembre 2012. — Presidenza del presidente Manuela GHIZZONI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Proposta di nomina dell'avvocato Olga Cuccurullo a componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia.
Nomina n. 161.

(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno.

  Gabriella CARLUCCI (UdCpTP), relatore, ricorda che la Commissione è chiamata ad esprimere il proprio parere sulla proposta di nomina dell'avvocato Olga Cuccurullo a componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia. Segnala che il Centro sperimentale di cinematografia svolge delle funzioni fondamentali sia in materia di ricerca di sperimentazione sia in materia di produzione. Le sue principali finalità sono: a) lo sviluppo dell'arte e della tecnica cinematografica e audiovisiva a livello d'eccellenza, attraverso la ricerca, la sperimentazione, la produzione, l'attività di alta formazione, perfezionamento e aggiornamento, curando la promozione ed il coordinamento di iniziative di formazione sul territorio nazionale, anche in collaborazione con istituti pubblici e privati e con le università, e, mediante intese, con le regioni, le province ed i comuni; b) la conservazione, l'incremento, il restauro e la promozione, in Italia ed all'estero, del patrimonio culturale cinematografico, anche mediante convenzioni con enti, istituzioni ed associazioni culturali, scuole ed università; c) la ricerca e la sperimentazione di nuovi criteri, metodi e tecnologie nonché di linguaggi innovativi, in tutti i campi connessi alla cinematografia ed agli audiovisivi, da rendere accessibili ai nuovi autori e professionalità emergenti, anche attraverso iniziative di formazione interne alla struttura o partecipazione ad attività di formazione esterne alla stessa. Il Centro sperimentale di cinematografia, per il perseguimento di tali finalità, si articola in due distinti settori, denominati Scuola Nazionale di Cinema e Cineteca Nazionale.
  Sottolinea, inoltre, che la candidata proposta possiede i requisiti per essere nominati nel consiglio di amministrazione del Centro sperimentale di cinematografia. Ricorda, al riguardo, che l'avvocato Cuccurullo è dirigente di seconda fascia del Ministero dell'economia e delle finanze, nell'ambito del quale dirige l'Ufficio III della Direzione VII (Finanza e Privatizzazioni) del Dipartimento del Tesoro. L'Ufficio III si occupa del monitoraggio e della gestione delle partecipazioni azionarie del Ministero in società non quotate, con particolare riferimento alle società operanti nel settore delle infrastrutture e dei trasporti, esercitando i diritti dell'azionista per le società di competenza, ivi compresa la rappresentanza in assemblea. In considerazione dell'elevato profilo culturale e professionale di tale personalità e della sua comprovata capacità organizzativa, propone quindi di esprimere parere favorevole sulla proposta di nomina in esame.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) riterrebbe opportuno procedere alla votazione della Pag. 41proposta di nomina in esame nella seduta odierna.

  Emilia Grazia DE BIASI (PD) ritiene necessario procedere ad un approfondimento della proposta di nomina in esame per sapere specificamente dal Governo quali sono stati i criteri alla base della scelta della persona indicata a ricoprire l'incarico in questione.

  Gabriella CARLUCCI (UdCpTP), relatore, precisa che la proposta dell'avvocato Cuccurullo risponde all'esigenza di nominare una persona con un profilo di tipo economico e finanziario all'interno del Consiglio di amministrazione, quale è quello della persona proposta.

  Ricardo Franco LEVI (PD) evidenzia che dal curriculum della persona proposta dal Governo emerge che vi è l'esperienza necessaria a svolgere l'incarico al quale è chiamata l'avvocato Cuccurullo, prevalentemente legato ad un controllo di tipo finanziario ed economico. Non si sentirebbe di andare oltre tali riflessioni, ritenendo la nomina coerente con le esigenze prospettate.

  Emilia Grazia DE BIASI (PD), rispondendo all'onorevole Levi, precisa che non sono in dubbio le capacità personali della designata, bensì la congruenza di tali capacità professionali con le finalità proprie dell'ente, che avrebbero richiesto, piuttosto, l'individuazione di una diversa professionalità. Ritiene per esempio che un controllo di revisione dei conti, come quello che si presume dovrà svolgere l'avvocato Cuccurullo, dovrebbe avvenire dall'esterno del consiglio di amministrazione e non dal suo interno. Ricorda d'altra parte che vi sono molti altri economisti che si occupano del settore culturale, essendo stati attivati altresì numerosi corsi di perfezionamento in gestione economica dei beni e delle attività culturali. Chiede, quindi, chiarimenti al Governo sui criteri seguiti per la nomina in esame.

  Pierfelice ZAZZERA (IdV) si associa alle considerazioni dell'onorevole De Biasi, ritenendo il curriculum della candidata non pienamente congruente con le finalità perseguite dall'ente. Manifesta perplessità sul fatto che nell'ambito dell'organigramma del Ministero dell'economia e delle finanze non vi siano donne con esperienze di gestione nel settore dei beni e delle attività culturali. Esprime preoccupazione per il modo di procedere del Ministero dell'economia e delle finanze, che dimostra di non prendere in seria considerazione la questione della gestione della fondazione. Chiede, quindi, che il Governo chiarisca i criteri seguiti per la nomina in esame, nonché gli obiettivi riguardanti la gestione futura dell'ente con riferimento, fra l'altro, al piano industriale.

  Manuela GHIZZONI (PD), presidente, prendendo atto del dibattito sulla proposta di nomina in esame, avverte innanzitutto che richiederà specificamente la presenza di un rappresentante del Ministero dell'economia e delle finanze per la seduta già convocata per domani. Invita, peraltro, ad evitare facili generalizzazioni, considerando che la persona designata dal Governo è donna e nella fascia di età oggigiorno considerata giovane; caratteristiche che spesso portano a sottovalutare le competenze possedute.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.