CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 novembre 2012
743.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 80

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 22 novembre 2012. — Presidenza del vicepresidente Gero GRASSI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Adelfio Elio Cardinale.

  La seduta comincia alle 13.35.

  Carlo CICCIOLI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-08481 Barani: Chiusura notturna del punto di primo soccorso presso la pubblica assistenza Croce Bianca di Aulla.

  Lucio BARANI (PdL) illustra la sua interrogazione, relativa alla grave situazione in cui si è venuto a trovare il territorio di Aulla a seguito della decisione della regione Toscana di chiudere, nelle ore notturne, il pronto soccorso di zona, determinando la totale assenza di assistenza per l'emergenza-urgenza. Fa notare, inoltre, che tale decisione risulta ancora più criticabile e pericolosa oggi che il territorio citato è stato oggetto di disastrosi eventi atmosferici.

  Il sottosegretario Adelfio Elio CARDINALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Lucio BARANI (PdL), replicando, si dichiara insoddisfatto, sebbene opportunamente nell'ultima parte della risposta il rappresentante del Governo abbia ricordato che il provvedimento regionale di riorganizzazione e ristrutturazione della rete territoriale 118 non è stato trasmesso al Ministero della salute e che il Ministero medesimo si è riservato di esprimere un Pag. 81giudizio definitivo sulla questione non appena acquisita dalla regione tale documentazione.
  Detto ciò, come già ricordato in fase di illustrazione della sua interrogazione, successivamente alla decisione regionale di ristrutturare la rete 118 si sono verificate gravi situazioni di emergenza meteorologica che hanno causato addirittura il crollo di un ponte e il dissesto idrogeologico di tutta l'area. In tali condizioni, appare ancora più ingiustificata la decisione di risparmiare riducendo il personale infermieristico, mentre si mantiene inalterato l'organico del personale amministrativo, e ancor più vergognoso che nelle ore notturne si sostituisca l'automedica 118 con medico ed infermiere/autista a bordo con una ambulanza di tipo A con medico a bordo assistito solo da soccorritori volontari.
  In conclusione, chiede che il Ministero tenga la situazione sotto controllo eventualmente anche attraverso l'invio in loco di suoi ispettori.

5-08480 Palagiano: Iniziative per garantire la piena applicazione delle disposizioni in materia di interruzione volontaria di gravidanza.

  Antonio PALAGIANO (IdV) illustra l'interrogazione in titolo, volta a conoscere le iniziative del Ministero al fine di garantire la piena applicazione della legge sulla interruzione volontaria della gravidanza, sempre più difficile soprattutto nei territori, tra cui Jesi, dove l'elevatissimo numero di obiettori di coscienza impedisce alle donne di esercitare i loro diritti.

  Il sottosegretario Adelfio Elio CARDINALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Antonio PALAGIANO (IdV), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto, in quanto il caso di Jesi è solo un esempio che dimostra come il problema dell'obiezione di coscienza permane nel nostro paese ed è quindi necessario affrontarlo a livello nazionale, ragione per cui auspica che riprenda quanto prima l'iter in Assemblea delle mozioni – tra cui la sua n. 1/1036 – volte ad impegnare il Governo a garantire il rispetto della legge n. 194 del 1978 su tutto il territorio nazionale.

5-08482 Miotto: Attuazione di strategie di prevenzione, studio e ricerca sulla SLA in Italia.

  Anna Margherita MIOTTO (PD) illustra l'interrogazione di cui è prima firmataria.

  Il sottosegretario Adelfio Elio CARDINALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Anna Margherita MIOTTO (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta che è stata in grado di dare dati certi sul numero dei malati di SLA, cosa che rappresenta la risposta più efficace nei confronti di chi era pronto all'invio dei nuclei dei carabinieri antisofisticazione e sanità in tutte le ASL del nostro paese per ottenere tali dati.

  Gero GRASSI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Norme per il riconoscimento della sindrome post polio come malattia cronica e invalidante.
C. 3367 Codurelli e C. 5183 Patarino.

Pag. 82