CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 novembre 2012
733.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 134

  Mercoledì 7 novembre 2012.

III Comitato – Inquinamento delle mafie nel settore degli appalti e delle opere pubbliche. Riunione n. 12.

  Orario: dalle 9 alle 9.15.

  Mercoledì 7 novembre 2012. – Presidenza del vicepresidente Luigi DE SENA. – Interviene il prefetto di Firenze, dottor Luigi Varratta, accompagnato dal questore dirigente generale di pubblica sicurezza dott. Francesco Zonno, dal comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri colonnello Andrea Taurelli Salimbeni, dal comandante provinciale della Guardia di Finanza generale di brigata Leandro Cuzzocrea, dal capo centro operativo della DIA primo dirigente della polizia di Stato dottor Stefano Buselli e dal vice prefetto Fabrizio Stelo, capo di gabinetto del prefetto.

  La seduta comincia alle 14.
  (Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  (Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Comunicazioni del Presidente.

  Il PRESIDENTE comunica che il dottor Otello Lupacchini è stato nominato collaboratore a tempo parziale della Commissione e sono stati acquisiti il consenso e l'autorizzazione prescritti.

Audizione del dottor Luigi Varratta, Prefetto di Firenze.

  Il PRESIDENTE introduce l'audizione del Prefetto di Firenze, dottor Luigi Varratta, accompagnato dai componenti del Pag. 135comitato provinciale e dal capo centro della DIA.
  Svolge alcune considerazioni introduttive ricordando che tale audizione è stata convocata per approfondire la situazione della criminalità organizzata in Toscana e che fa seguito alle audizioni del procuratore di Firenze dottor Quattrocchi e del sostituto procuratore DNA competente per il distretto, dottor Sciacchitano.

  Il prefetto VARRATTA svolge il suo intervento e consegna una relazione scritta.

  Pongono domande il senatore SERRA, gli onorevoli NAPOLI, GARAVINI e TASSONE e il senatore CARUSO.

  Rispondono con separati interventi e a più riprese il prefetto VARRATTA, il dottor BUSELLI, il generale CUZZOCREA, il questore ZONNO e il colonnello TAURELLI SALIMBENI.

  Il PRESIDENTE dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.30.