CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 novembre 2012
732.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 88

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 6 novembre 2012.

Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri.
C. 5397 Coscia.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 10.50 alle 11.20.

SEDE REFERENTE

  Martedì 6 novembre 2012. — Presidenza del vicepresidente Paola FRASSINETTI.

  La seduta comincia alle 12.10.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori.
Doc. XXII, n. 32.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 16 ottobre 2012.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ritira i suoi emendamenti 6.37 e 6.7.

  Paola FRASSINETTI, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Carlucci 6.39, si intende vi abbia rinunciato.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) illustra il suo emendamento 6.20, raccomandandone l'approvazione. Osserva, in particolare, l'opportunità per la Commissione di inchiesta Pag. 89di avvalersi dell'attività di esperti nella materia in esame, considerata l'elevata complessità della stessa.

  Paola GOISIS (LNP), relatore, dopo aver esperito una più approfondita valutazione sull'emendamento Barbieri 6.20, esprime sullo stesso parere favorevole.

  La Commissione approva, quindi, l'emendamento Barbieri 6.20.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ritira i suoi emendamenti 6.1 e 6.12. Illustra, quindi, il suo emendamento 6.10, di cui raccomanda l'approvazione, rilevando l'opportunità di restringere a un massimo di due collaboratori il complesso delle collaborazioni di cui si potrà avvalere la Commissione, anche al fine di una opportuna economia di spesa.

  Paola GOISIS (LNP), relatore, osserva come appare riduttivo limitare a due il numero di collaboratori di cui si potrà avvalere la Commissione di inchiesta; quindi conferma il suo invito al ritiro dell'emendamento Barbieri 6.10.

  Emilia Grazia DE BIASI (PD) osserva anch'ella come appaia eccessivamente riduttivo il limitare a due il numero di collaboratori di cui si potrà avvalere la Commissione di inchiesta, anche se l'attività della medesima potrà essere improntata, nel corso dei lavori, alla tenuta moderazione anche per quanto riguarda i costi organizzativi.

  La Commissione respinge, quindi, l'emendamento Barbieri 6.10.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ritira i suoi emendanti 6.11 e 6.9. Illustra, quindi, il suo emendamento 6.14, di cui raccomanda l'approvazione. Osserva, al riguardo, come appaia opportuno che la Commissione possa avvalersi di studi e ricerche nonché della collaborazione di soggetti pubblici e privati che operano nel settore oggetto dell'inchiesta.

  Paola GOISIS (LNP), relatore, confermando il suo invito al ritiro dell'emendamento Barbieri 6.14, altrimenti il parere è contrario, osserva come l'accoglimento di tale proposta emendativa potrebbe portare ad un allungamento della durata dell'inchiesta parlamentare.

  La Commissione respinge, quindi, l'emendamento Barbieri 6.14.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ritira i suoi emendamenti 6.21, 6.23 e 6.25. Illustra, quindi, il suo emendamento 6.26, di cui raccomanda l'approvazione, volto a prevedere che l'Ufficio di presidenza della commissione di inchiesta possa fissare un compenso per i suoi collaboratori.

  Paola GOISIS (LNP), relatore, osserva, al riguardo, come anche in assenza di una tale precisazione il presidente della Commissione potrebbe richiedere collaborazioni, confermando quindi l'invito al ritiro dell'emendamento Barbieri 6.26.

  Emilia Grazia DE BIASI (PD) preannuncia il voto contrario sull'emendamento Barbieri 6.26, osservando come le collaborazioni alla Commissione dovrebbero essere effettuate a titolo gratuito, tanto più nell'attuale momento di crisi economica.

  La Commissione respinge, quindi, l'emendamento Barbieri 6.26.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ritira i suoi emendamenti 6.27 e 6.29. Illustra, quindi, il suo emendamento 6.30, di cui raccomanda l'approvazione.

  La Commissione respinge, quindi, l'emendamento Barbieri 6.30.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ritira i suoi emendamenti 6.31 e 6.32. Illustra, quindi, il suo emendamento 6.33, raccomandandone l'approvazione, che prevede che l'ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, definisca l'oggetto e la durata delle collaborazioni.

Pag. 90

  Paola FRASSINETTI, presidente, ricorda al riguardo la previsione dell'articolo 6, comma 3, della proposta di legge in esame, che già prevede che la Commissione di inchiesta può avvalersi dell'opera di agenti e di ufficiali di polizia giudiziaria, di tutte le collaborazioni che ritiene necessarie nonché di esperti come previsto dall'emendamento 6.20 testé approvato dalla Commissione.

  La Commissione respinge, quindi, l'emendamento Barbieri 6.33.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ritira quindi i suoi emendamenti 6.38, 6.19 e 6.2. Illustra, quindi, il suo emendamento 6.13, che intende ridurre la dotazione finanziaria a disposizione della Commissione.

  Paola GOISIS (LNP), relatore, conferma il suo invito al ritiro dell'emendamento Barbieri 6.13, poiché pure nell'attuale situazione di crisi economica, una tale limitata riduzione potrebbe minare, in realtà, la funzionalità organizzativa della Commissione.

  Emilia Grazia DE BIASI (PD) ricorda che la dotazione finanziaria della Commissione di inchiesta prevista dalla proposta di legge in esame è configurata nella forma di limite massimo ad una determinata spesa, per cui niente preclude che, nello svolgimento delle attività, venga effettuato una spesa minore del limite massimo previsto.

  La Commissione respinge, quindi, l'emendamento Barbieri 6.13.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ritira i suoi emendamenti 6.4 e 6.5. Illustra, quindi, il suo emendamento 6.22 di cui raccomanda l'approvazione.

  Paola GOISIS (LNP), relatore, conferma il suo invito a ritirare l'emendamento Barbieri 6.22.

  Emilia Grazia DE BIASI (PD) rileva come appaia una contraddizione l'aver presentato un tale emendamento, suscettibile di aumentare la spesa complessiva della Commissione d'inchiesta, con il precedente emendamento 6.13 che si proponeva, invece, di ridurre tale spesa a 35 mila euro.

  La Commissione respinge, quindi l'emendamento Barbieri 6.22.

  Si passa, quindi, all'esame dell'articolo 7 e degli emendamenti ad esso riferiti.

  Paola GOISIS (LNP), relatore, esprime l'invito al ritiro, altrimenti il parere è contrario, sugli emendamenti Barbieri 7.5, 7.10, 7.4, 7.1, 7.2, 7.8 e 7.3. È favorevole agli emendamenti Barbieri 7.11 e 7.6. Esprime, infine, parere contrario sui restanti emendamenti Barbieri 7.7, 7.9 e 7.12.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ritira i propri emendamenti 7.5, 7.10, 7.4, 7.1, 7.2, 7.8 e 7.3.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti Barbieri 7.11 e 7.6.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ritira i propri emendamenti 7.7, 7.9 e 7.12.

  Si passa, quindi, all'esame degli emendamenti riferiti all'articolo 2 precedentemente accantonati.

  Paola GOISIS (LNP), relatore, con riferimento all'emendamento Barbieri 2.4, si rimette alla Commissione, sottolineando la necessità che sia assicurata una rappresentanza proporzionale tra i diversi gruppi parlamentari.

  Emilia Grazia DE BIASI (PD) condivide la necessità che sia assicurata una rappresentanza proporzionale tra i diversi gruppi parlamentari. Ritiene quindi preferibile il testo del provvedimento in esame.

  Pierfelice ZAZZERA (IdV) preannunzia il suo voto favorevole sull'emendamento in esame, che si inserisce in un'ottica di contenimento dei costi.

  La Commissione respinge quindi l'emendamento Barbieri 2.4.

Pag. 91

  Paola GOISIS (LNP), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Barbieri 2.2.

  Emilia Grazia DE BIASI (PD) dichiara di non comprendere la ratio dell'emendamento Barbieri 2.2, che contiene disposizioni già contenute in norme regolamentari. Preannuncia quindi il voto contrario sul medesimo emendamento.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) osserva che non per tutte le Commissioni sono previste ipotesi di sostituzioni in caso di dimissioni o altre cause.

  La Commissione respinge quindi l'emendamento Barbieri 2.2.

  Paola GOISIS (LNP), relatore, conferma l'invito al ritiro sull'emendamento Barbieri 2.3.

  La Commissione respinge quindi l'emendamento Barbieri 2.3.

  Paola GOISIS (LNP), relatore, conferma l'invito al ritiro sull'emendamento Barbieri 2.1.

  La Commissione respinge, quindi, con distinte votazioni, gli emendamenti Barbieri 2.1, 2.13, 2.8, 2.7, 2.9, 2.10, 2.11, 2.14, 2.15, 2.16, 2.17, 2.19, 2.20 e 2.21.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ritira il proprio emendamento 2.22.

  Si passa all'esame dell'articolo 3 e dell'emendamento precedentemente accantonato.

  Emilia Grazia DE BIASI (PD) preannunzia il suo voto contrario sull'emendamento Barbieri 3.1, ritenendo che l'accertamento delle responsabilità non competa alle Commissioni di inchiesta.

  Paola GOISIS (LNP) conferma l'invito al ritiro dell'emendamento Barbieri 3.1.

  La Commissione respinge l'emendamento Barbieri 3.1.

  Si passa all'esame dell'articolo 4 e degli emendamenti ad esso riferiti, precedentemente accantonati.

  Paola GOISIS (LNP), relatore, invita al ritiro degli emendamenti Barbieri 4.5 e 4.3.

  Emilia Grazia DE BIASI (PD) preannuncia il voto contrario sull'emendamento 4.5, rilevando l'esigenza che il Parlamento svolga le funzioni sue proprie senza che le medesime siano frustrate dall'attività professionale, per quanto nobile, di avvocati. Ritiene infatti che le proposte emendative presentate siano state più il frutto della preoccupazione di conseguenze processuali che di miglioramento del testo del provvedimento in esame.

  Giorgio LAINATI (PdL) preannunzia il suo voto favorevole sull'emendamento 4.5, di cui è cofirmatario, ritenendo, al contrario, necessario preservare l'attività parlamentare da ingerenze giudiziarie.

  La Commissione respinge, quindi, con distinte votazioni, gli emendamenti Barbieri 4.5 e 4.3.

  Paola FRASSINETTI, presidente, avverte che gli emendamenti approvati nella seduta odierna saranno ripubblicati in allegato al resoconto (vedi allegato). Il testo della proposta di legge, come modificato dagli emendamenti approvati sarà quindi trasmesso alle Commissioni parlamentari competenti ai fini dell'espressione del parere di competenza.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per l'organizzazione e il funzionamento del Museo nazionale dell'emigrazione italiana.
Testo unificato C. 4698 Narducci e abbinate C. 521 Osvaldo Napoli e C. 660 D'Antona.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 2 ottobre 2012.

Pag. 92

  Emerenzio BARBIERI (PdL), relatore, segnala che, alla luce delle considerazioni svolte dalla Commissione bilancio, sta svolgendo con l'onorevole Narducci, primo firmatario della proposta di legge in esame, i necessari approfondimenti al fine di individuare un'idonea copertura finanziaria. Ritiene quindi opportuno rinviare l'esame del provvedimento.

  Paola FRASSINETTI (PdL), presidente, nessuno altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale.
C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abbinate C. 814 Angela Napoli e C. 3808 Carlucci.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo approvato dal Senato come testo base).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 marzo 2012.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) a seguito di intese intercorse tra i rappresentanti di tutti i gruppi, d'accordo con il relatore sul provvedimento che lo ha espressamente delegato a riferire al riguardo, propone di riprendere l'esame del provvedimento partendo dal testo approvato dal Senato. Propone, altresì, di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti a giovedì 15 novembre.

  Emilia Grazia DE BIASI (PD) denuncia l'estrema lentezza nella prosecuzione dei lavori della Commissione con riferimento ad un provvedimento di straordinaria importanza. Concorda, quindi, con la proposta formulata dall'onorevole Barbieri di proseguire con l'esame del provvedimento partendo dal testo elaborato dal Senato, fissando un ragionevole termine per la presentazione degli emendamenti.

  Paola GOISIS (LNP) si associa alle considerazioni dei colleghi in ordine alla necessità di procedere celermente con l'approvazione del provvedimento.

  Paola FRASSINETTI (PdL), presidente, tenuto conto di quanto richiesto dai rappresentanti dei gruppi, propone, in sostituzione del relatore, di adottare come testo base per la prosecuzione dell'esame, la proposta di legge n. 4822 approvata dal Senato.

  La Commissione concorda.

  Paola FRASSINETTI (PdL), presidente, propone quindi di fissare il termine per la presentazione di eventuali emendamenti alla proposta di legge n. 4822, testo approvato dal Senato, alle ore 18 di giovedì 15 novembre 2012.

  La Commissione concorda.

  Paola FRASSINETTI (PdL), presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.55.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Legge quadro per lo spettacolo dal vivo.
Nuovo testo unificato C. 136 Carlucci, C. 459 Ciocchetti, C. 769 Carlucci, C. 1018 Froner, C. 1156 Ceccacci Rubino, C. 1183 De Biasi, C. 1480 Zamparutti, C. 1564 Giammanco, C. 1610 Zazzera, C. 1849 Rampelli, C. 1935 Caparini e C. 2280 Goisis.

Pag. 93