CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 novembre 2012
732.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 65

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 6 novembre 2012. — Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI.

  La seduta comincia alle 13.20.

Indagine conoscitiva sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa a dieci anni dal decreto legislativo n. 215 del 2001.
Audizione del Comandante del Comando della Squadra Aerea, Gen. Sq. A. Tiziano Tosi.
(Svolgimento e conclusione).

  Edmondo CIRIELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati, nonché la trasmissione diretta sulla web-tv del sito Internet della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Tiziano TOSI, Comandante del Comando della Squadra Aerea, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi i deputati Filippo ASCIERTO (PdL), Francesco Saverio GAROFANI (PD), Rosa Maria VILLECCO CALIPARI (PD) e Edmondo CIRIELLI, presidente.

  Tiziano TOSI, Comandante del Comando della Squadra Aerea, risponde ai quesiti e alle osservazioni formulate.

Pag. 66

  Edmondo CIRIELLI, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 6 novembre 2012.

Audizione di rappresentanti dell'Agenzia del Territorio nell'ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-00793 Ascierto, sull'attuazione dell'articolo 402 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010 n. 90, con riguardo al rilascio e alla durata delle concessioni per la realizzazione di alloggi di servizio della Difesa, nonché alla determinazione dei canoni per gli alloggi realizzati o ristrutturati e n. 7-00999 De Angelis, sul programma pluriennale di acquisizione di alloggi della Difesa e sulla modalità di gestione e alienazione del patrimonio alloggiativo.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 15.

SEDE REFERENTE

  Martedì 6 novembre 2012. — Presidenza del vicepresidente Giacomo CHIAPPORI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Filippo Milone.

  La seduta comincia alle 15.

Disposizioni concernenti la vendita, l'usufrutto e i canoni degli alloggi del Ministero della difesa.
C. 5154 Di Biagio, C. 5160 Biancofiore, C. 5400 Rugghia e C. 5491 Bosi.

(Esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto).

  La Commissione inizia l'esame delle proposte di legge in titolo.

  Marcello DE ANGELIS (PdL), relatore, osserva che le proposte in esame trattano – con alcune differenze ma anche con ampie similitudini – il tema della vendita degli alloggi della Difesa e della determinazione dei canoni.
  Si tratta di un argomento noto in quanto è già stato oggetto di attenzione sia in sede di espressione dei pareri su atti del Governo sia in sede di esame di atti di indirizzo, tanto in Commissione quanto in Assemblea. Peraltro, la Commissione sta proprio in queste settimane svolgendo un ampio ciclo di audizioni nell'ambito di due risoluzioni concernenti la problematica del fabbisogno abitativo dei militari a seguito della professionalizzazione dello strumento militare.
  In considerazione dell'imminente ripresa dei lavori dell'Assemblea, ritiene opportuno non soffermarsi nel dettaglio sugli specifici contenuti delle singole proposte di legge, per la cui disamina giudica sicuramente più efficace rinviare alla documentazione, a suo avviso particolarmente pregevole, predisposta dagli uffici.
  Evidenzia tuttavia che le proposte di legge presentano un comune denominatore rappresentato dall'esigenza di risolvere problemi complessi che si trascinano da anni, sia sul fronte delle procedure di vendita che sul piano della fissazione di canoni di concessione e locazione adeguati alla tipologia di immobile e di utente. Auspica pertanto che si possa pervenire rapidamente alla formulazione di un testo unificato ampiamente condiviso. Per tali motivi, propone quindi di procedere da subito alla costituzione di un Comitato ristretto.

  Il sottosegretario Filippo MILONE si riserva di intervenire in una successiva seduta, a conclusione dei lavori del comitato ristretto.

  Michaela BIANCOFIORE (PdL) rileva che le proposte di legge in esame affrontano un tema assai delicato perché riguarda moltissime famiglie non abbienti, in Trentino ma anche in altre zone del territorio nazionale, che stanno affrontando Pag. 67una situazione difficile, come quella di ritrovarsi senza una casa, per di più in un momento di grave e perdurante crisi economica. Concorda, pertanto con la proposta del relatore di giungere rapidamente a un testo unificato delle varie proposte, richiamando l'attenzione del Governo su un aspetto non secondario. La presentazione delle proposte risale a un periodo antecedente l'estate del 2012, quando ancora non erano state emesse pronunce da parte di organi del potere giudiziario dagli effetti dirompenti. Si riferisce, in primo luogo, all'affermazione della Corte dei conti secondo cui la categoria dei sine titulo non può e non deve essere considerata alla stregua di occupanti abusivi di immobili e, in secondo luogo, alla recente sentenza del TAR del Lazio che ha accolto i ricorsi presentati avverso provvedimenti di rideterminazione dei canoni nei confronti di soggetti non più titolari della concessione all'alloggio. Per tale ragioni invita il Governo a tenere in debito conto queste sentenze.
  La Commissione approva la proposta del relatore di costituzione di un comitato ristretto.

  Giacomo CHIAPPORI, presidente, avverte che i componenti del comitato ristretto saranno designati sulla base delle indicazioni dei gruppi. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.15.