CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 ottobre 2012
725.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 280

  Mercoledì 24 ottobre 2012. — Presidenza del presidente Beppe PISANU. – Interviene il Procuratore di Firenze, dottor Giuseppe Quattrocchi, accompagnato dai sostituti procuratori dottor Tommaso Coletta e dottor Ettore Squillace Greco.

  La seduta comincia alle 14.20.

  (Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  (Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Sui lavori della Commissione.

  La senatrice ARMATO interviene, anche a nome degli onorevoli Bossa e Piccolo, per chiedere una missione della Commissione a Napoli, alla luce dei recenti gravi fatti di criminalità che hanno destato notevole allarme.

  L'onorevole LABOCCETTA, nell'associarsi alla richiesta della senatrice Armato, ricorda sue precedenti analoghe richieste di approfondimento.

  Il PRESIDENTE assicura che la richiesta sarà esaminata dall'ufficio di presidenza.

  L'onorevole GARAVINI interviene per segnalare che nei giorni scorsi è stato pubblicato da alcuni quotidiani nazionali un documento segreto. Poiché secondo tali quotidiani, l'artefice della pubblicazione sarebbe l'onorevole Laboccetta, sottolinea la inopportunità della presenza dell'onorevole Laboccetta in Commissione.

  Il PRESIDENTE comunica di aver già disposto accertamenti sull'episodio che saranno portati all'attenzione dell'ufficio di presidenza.

  L'onorevole LABOCCETTA stigmatizza che non spetta all'onorevole Garavini determinare Pag. 281chi può far parte della Commissione.

Audizione del dottor Giuseppe Quattrocchi, Procuratore di Firenze.

  Il PRESIDENTE introduce l'audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, dottor Giuseppe Quattrocchi, accompagnato dai sostituti procuratori dottor Tommaso Coletta e dottor Ettore Squillace Greco.

  Il procuratore QUATTROCCHI svolge un'ampia relazione; intervengono per integrazioni il dottor SQUILLACE GRECO ed il dottor COLETTA.

  Pongono domande l'onorevole GARAVINI e il senatore LAURO, cui replicano, a più riprese, il procuratore QUATTROCCHI, il dottor SQUILLACE GRECO e il dottor COLETTA.

  Il PRESIDENTE dichiara conclusa l'audizione ringraziando gli auditi per il contributo dato ai lavori della Commissione.

  La seduta termina alle 15.50.