CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 ottobre 2012
725.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 148

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 24 ottobre 2012.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.50 alle 10.25.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 24 ottobre 2012. — Presidenza del vicepresidente Paola FRASSINETTI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi Doria.

  La seduta comincia alle 13.40.

5-05271 Motta: Sulla riduzione dei docenti di sostegno nelle scuole della provincia di Parma.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 149

   Carmen MOTTA (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario, che, pur offrendo notizie utili ai fini di una compiuta definizione della situazione, è a suo avviso tardiva, essendo la sua interrogazione riferita al precedente anno scolastico. Ritiene, inoltre, che il rapporto fra alunni diversamente abili e posti di sostegno, pari a 2,7, sia superiore rispetto al valore limite, pari a 2, previsto dalla normativa vigente. Osserva, inoltre, che per colmare la differenza di 0,7 per cento bisognerebbe assegnare altri 27 posti di sostegno, in aggiunta a quelli già previsti nella provincia di Parma. Ritiene necessario, in considerazione del perdurare di situazioni di difficoltà e di problemi irrisolti, effettuare un monitoraggio costante delle criticità in atto, tenendo nella dovuta considerazione anche le condizioni generali del plesso scolastico e, in particolare, della classe in cui l'alunno si inserisce. Auspica, infine, che il Ministero possa fornire adeguate risposte anche in relazione all'ultimo quesito contenuto nell'interrogazione, concernente il regolare assolvimento da parte del Ministero delle funzioni di dirigenza scolastica, a fronte della soppressione della figura del vicepreside, in particolare in quegli istituti guidati da «dirigenti reggenti» o che coinvolgono una pluralità di territori e plessi che con difficoltà possono essere compiutamente diretti da un'unica persona.

5-07157 Frassinetti: Sul compenso spettante ai commissari e presidenti di commissione del concorso per dirigenti scolastici del 2011.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Paola FRASSINETTI (PdL), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo alla sua interrogazione, sottoscritta anche da rappresentanti di altri gruppi parlamentari, contestando che le misure di cui si dà conto rientrino in un contesto di misure intese a conseguire una razionalizzazione e una riduzione della spesa pubblica. Considera, infatti, la cifra integrativa di 0,50 euro per ciascun elaborato o candidato esaminato irrisoria e lesiva della dignità etica e professionale dei componenti della commissioni di concorso per 2.386 posti complessivi di dirigente scolastico.

5-07617 Bachelet: Redistribuzione degli ammessi al tirocinio formativo attivo (TFA).

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

   Giovanni Battista BACHELET (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che a suo avviso risulta tardiva e non fornisce adeguate informazioni in merito alla problematica delineata nell'interrogazione.

5-07796 Monai: Sull'applicazione dei benefici previsti dalla «legge Bacchelli» in favore del poeta Pierluigi Cappello.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

   Carlo MONAI (IdV), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, nella quale si dà semplicemente atto che la posizione dell'interessato è attualmente all'attenzione dell'autorità politica ai fini dell'eventuale concessione dell'assegno straordinario vitalizio. Sarebbe stato necessario, a suo avviso, un intervento tempestivo in tale direzione, dettato dalla sensibilità dell'autorità politica, anche in considerazione delle finalità solidaristiche alle quali si ispira la legge Bacchelli. Ricorda, in proposito, che in merito alla concessione di tale assegno si è registrata unanime convergenza da parte sia del mondo politico, sia del mondo accademico, sia delle istituzioni locali, sia di privati cittadini.

Pag. 150

5-07973 Carlucci: Sui fondi CIPE assegnati al comune di Margherita di Savoia.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

   Gabriella CARLUCCI (UdCpTP), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario, che contiene informazioni già note e a suo avviso banali in ordine alla situazione delineata nell'interrogazione. Auspica, quindi, che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti renda noti al più presto i tempi entro i quali i fondi assegnati al comune di Margherita di Savoia saranno resi disponibili, al fine di procedere all'avvio degli improrogabili lavori di messa in sicurezza dell'edificio scolastico «Francesco Galante».

  Paola FRASSINETTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 24 ottobre 2012.

Audizione informale di rappresentanti dell'Associazione Italiana Calcio Femminile (AICF), in relazione alle problematiche legate al calcio femminile italiano, con particolare riferimento alle società sportive che partecipano ai vari campionati nazionali.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 14.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 24 ottobre 2012.

Audizione informale di rappresentanti di giornali di partito che percepiscono i contributi all'editoria, nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 5270 Governo e C. 5116 Giulietti, recanti delega al Governo in materia di sviluppo del mercato editoriale.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.55 alle 16.25.

Pag. 151