CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 ottobre 2012
712.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 199

  Mercoledì 3 ottobre 2012. – Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

  La seduta comincia alle 14.05.

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione dell'onorevole Alfonso Pecoraro Scanio in qualità di ministro dell'ambiente e della tutela del territorio pro tempore.
(Svolgimento e conclusione).

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione dell'onorevole Alfonso Pecoraro Scanio in qualità di ministro dell'ambiente e della tutela del territorio pro tempore.

  Alfonso PECORARO SCANIO, ministro dell'ambiente e della tutela del territorio pro tempore, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, nonché i senatori Daniela MAZZUCONI (PD) e Gianpiero DE TONI (IdV).

  Alfonso PECORARO SCANIO, ministro dell'ambiente e della tutela del territorio pro tempore, risponde ai quesiti posti.

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia l'onorevole Pecoraro Scanio per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni del Presidente.

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti di gruppo, nel corso della riunione odierna ha stabilito che la missione a Caserta, già prevista per lo scorso mese di luglio, avrà luogo dall'8 all'11 ottobre 2012. È stato inoltre previsto che abbia luogo una missione a Rimini dall'8 al 10 novembre 2012 e una missione di studio a Bruxelles e a Lione dal 3 al 7 dicembre, nell'ambito Pag. 200dell'approfondimento sul traffico transfrontaliero dei rifiuti.
  Comunica inoltre che, sempre nella riunione odierna, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti di gruppo, ha stabilito che la Commissione si avvalga della consulenza a tempo parziale e a titolo gratuito del dottor Lorenzo Palmerini.
  Comunica infine che, con lettera del 20 settembre 2012, l'ing. Angelo Fuschini ha presentato le dimissioni dall'incarico di consulente e che è altresì pervenuta alla presidenza la comunicazione della sostituzione del capitano di vascello (CP) Vittorio Alessandro, cessato dal servizio permanente effettivo, con il capitano di vascello (CP) Aurelio Caligiore, quale ufficiale di collegamento tra la Commissione e il Corpo delle capitanerie di porto-Guardia costiera.

  La seduta termina alle 15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 8.30 alle 8.55.

Pag. 201