CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 25 settembre 2012
708.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 33

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 25 settembre 2012.

Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale.
C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato e C. 5060 Faenzi.

  Il Comitato ristretto si è tenuto dalle 12 alle 13.30.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 25 settembre 2012. — Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Guido Improta.

  La seduta comincia alle 13.30.

  Roberto TORTOLI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-07986 Ghiglia e Foti: Interventi urgenti per la messa in sicurezza e l'ammodernamento del tratto piacentino della ss. n. 45.

  Tommaso FOTI (PdL), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, rinuncia alla sua illustrazione.

  Il sottosegretario Guido IMPROTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 34

  Tommaso FOTI (PdL) nel prendere atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, precisa che il primo degli interventi citati dal sottosegretario Improta è un intervento che, solo dopo notevole ritardo, viene oggi messo, finalmente, ad esecuzione. Esprime, peraltro, una certa soddisfazione per avere appreso ufficialmente che sono state reperite tutte le risorse necessarie alla realizzazione del secondo intervento indicato dal sottosegretario Improta, vale a dire quello relativo ai lavori di manutenzione straordinaria di messa in sicurezza, dal km. 62 al km 135, della strada statale n. 45, per un importo complessivo pari a circa 12,4 milioni di euro. Al riguardo formula, tuttavia, un forte auspicio affinché i lavori relativi a quest'ultimo intervento siano avviati e realizzati il più presto possibile.

5-07987 Piffari e Cimadoro: Iniziative urgenti per garantire il rispetto dei costi e della tempistica di realizzazione dell'asse autostradale Bre.Be.Mi.

  Sergio Michele PIFFARI (IdV) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Guido Improta risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Sergio Michele PIFFARI (IdV) ringrazia il sottosegretario Improta per la risposta dettagliata sullo stato dell'arte relativo alle modalità, ai costi e alla tempistica della realizzazione di un'opera così importante e attesa sul territorio come l'autostrada Bre.Be.Mi.. Nel riproporre, peraltro, all'attenzione del Governo le forti e giuste preoccupazioni delle popolazioni locali per i gravi fenomeni di inquinamento riscontrati in alcuni cantieri dell'autostrada, dove sono stati riscontrati rifiuti tossici pericolosi come cromo e arsenico, richiama il Governo alla necessità di seguire con la massima attenzione gli sviluppi delle inchieste giudiziarie in corso e a monitorare con ogni cura lo svolgimento delle attività di cantiere e l'esecuzione dei lavori per la realizzazione dell'opera in questione.

5-07988 Mariani e Iannuzzi: Iniziative urgenti per verificare il corretto funzionamento del nuovo sistema tariffario dell'autostrada Napoli-Pompei-Salerno.

  Tino IANNUZZI (PD), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, ne illustra i contenuti.

  Il sottosegretario Guido Improta risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Tino IANNUZZI (PD) osserva come sia necessario monitorare e controllare il livello complessivo di entrate per la SAM nell'anno 2012, che non deve superare, per rispettare la convenzione ed il principio dell'isointroito, il volume degli introiti conseguiti dalla concessionaria nel 2010. Aggiunge che nel 2011 la SAM ha realizzato un maggiore introito, rispetto al 2010, di ben 2.243.313 euro: ne è derivata la doverosa diminuzione dei pedaggi differenziati, a partire dal 1o gennaio 2012. Ritiene che occorra, pertanto, il quadro complessivo e preciso anche del 3o e, poi, del 4o trimestre 2012 al fine di controllare che il livello di introiti per la SAM nel 2012 non superi quello del 2011. Reputa, infatti, indispensabile che sia recuperato integralmente il maggiore ricavo conseguito dalla Società nel 2011 a seguito delle introduzione del pedaggio differenziato.
  Conclude sottolineando come il gruppo PD continuerà, come accade ormai da anni, a seguire la vicenda, incalzando il Governo e l'ANAS.

  Roberto TORTOLI, presidente, dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.45.

Pag. 35