CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 settembre 2012
706.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 203

  Mercoledì 19 settembre 2012. — Presidenza del presidente Sergio ZAVOLI. — Intervengono per la RAI il vice direttore delle Relazioni istituzionali, dottor Stefano Luppi, il dottor Luca Romano e il dottor Pier Paolo Pioli.

  La seduta comincia alle 14.15.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

  Il PRESIDENTE avverte che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con il sistema audiovisivo a circuito chiuso.

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E VIGILANZA

Disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica per le elezioni del Presidente e dell'Assemblea della Regione siciliana fissate per il giorno 28 ottobre 2012, nonché per lo svolgimento di una consultazione referendaria nella Regione Autonoma Valle d'Aosta indetta per il giorno 18 novembre 2012 – Documento n. 14.
(Esame e approvazione).

  Il presidente Sergio ZAVOLI, in qualità di relatore, illustra brevemente la delibera in titolo, evidenziando in particolare l'ambito regionale cui va riferita la comunicazione politica in Sicilia e quella riguardante il referendum in Valle d'Aosta, in considerazione della tipologia delle consultazioni; pone altresì l'accento sull'articolo 8 in tema di informazione, che riprende le disposizioni più dettagliate di recente individuate dalla Commissione in occasione dell'esame di altra delibera.
  Dichiara quindi aperta la discussione generale.

  Il senatore MORRI (PD), prendendo atto di come il testo della delibera sia analogo ad altri precedenti, su cui la Commissione si è già confrontata a lungo, Pag. 204e rammaricandosi per la sfasatura temporale rispetto alle delibere già assunte dall'Agcom, non avendo particolari obiezioni nel merito, suggerisce di procedere sin da oggi alla votazione finale.

  Riscontrando un consenso generale, il PRESIDENTE ritiene possibile procedere direttamente alle votazioni.

  La Commissione approva quindi, all'unanimità e senza discussione, gli articoli da 1 a 13, nonché la delibera nel suo complesso, autorizzando il Presidente ad apportare le modifiche di coordinamento che si rendessero necessarie.

SCONVOCAZIONE DELLA SEDUTA

  Il PRESIDENTE comunica che la seduta già prevista per domani, giovedì 20 settembre, alle ore 14, non avrà più luogo.

  La seduta termina alle 14.30.

Pag. 205