CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 settembre 2012
705.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 33

INTERROGAZIONI

  Martedì 18 settembre 2012. — Presidenza del vicepresidente Paola FRASSINETTI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Marco Rossi Doria.

  La seduta comincia alle 14.10.

5-04198 Capitanio Santolini: Iniziative volte a soddisfare le richieste di classi a tempo pieno da parte delle famiglie.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Luisa CAPITANIO SANTOLINI (UdCpTP), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario, pervenuta oltre un anno dopo la presentazione della sua interrogazione, risalente al 10 febbraio 2011. Ascrive, tuttavia, la responsabilità del ritardo al precedente Governo, che non ha fornito tempestiva risposta all'atto da lei presentato, nel quale segnalava la drastica riduzione del numero di classi a tempo pieno. Pur prendendo atto di quanto asserito nella risposta, ossia che la conferma degli organici darà stabilità alle scuole, garantendo la formazione di tutte le classi necessarie, nonché il mantenimento del tempo scuola nei vari gradi di istruzione, auspica tuttavia che il Governo si attivi al più presto al fine di risolvere una situazione deficitaria, in virtù dei numerosi tagli previsti dalla legge n. 133 del 2008. Manifesta, quindi, le sue perplessità in merito al fatto che, in base a quanto previsto dalla circolare ministeriale n. 25 del 29 marzo 2012, le classi a tempo prolungato possono essere autorizzate nei limiti della dotazione organica assegnata, non rispondendo, quindi, alle effettive esigenze delle famiglie. Esprime comunque la sua soddisfazione per la previsione della possibilità per le regioni di individuare Pag. 34ulteriori modalità organizzative e gestionali, ai fini di un pieno utilizzo delle ore a qualunque titolo disponibili, rilevando tuttavia il rischio di un utilizzo differenziato di tale possibilità da parte degli enti regionali.

5-05904 Bobba: Questioni connesse al tirocinio per l'ammissione all'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di psicologo.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luigi BOBBA (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario, che a suo avviso non fornisce un chiarimento definitivo in merito all'intricata situazione segnalata nell'interrogazione. Evidenzia, infatti, discrasie e difformità tra quanto previsto dall'accordo tra la conferenza dei presidi delle facoltà di psicologia ed il consiglio nazionale dell'ordine degli psicologi – in base al quale il tirocinio deve essere svolto dopo il conseguimento della laurea – e la nota del direttore generale per l'università, che invece stabilisce che i tirocini possano essere svolti in tutto o in parte durante il corso di studi. Apprezza, tuttavia, che il Governo abbia concordato sull'opportunità di aprire un tavolo di confronto tra università e ordini, del quale auspica un avvio in tempi rapidi, al fine di fare chiarezza sulla materia e sulle modalità di svolgimento del tirocinio.

5-07180 Antonino Russo: Sulla statizzazione dell'Istituto provinciale di culture e lingue di Palermo.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Antonino RUSSO (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, apprezzando, in particolare lo sforzo effettuato da parte del Sottosegretario Rossi Doria nell'esaminare la delicata questione. Ritiene, tuttavia, come, anche se l’iter di statalizzazione dell'Istituto provinciale sia stato al momento interrotto, il Governo non abbia fornito una risposta esauriente a quella che è la domanda centrale contenuta nell'atto di sindacato ispettivo presentato, riguardante la salvaguardia delle posizioni lavorative di docenti ivi impegnati. Ciò, considerato che nella provincia di Palermo le liste di inserimento nelle graduatorie dei docenti pubblici sono molto lunghe, di guisa che non potrebbero in alcun modo garantire il diritto al posto di lavoro di tali docente. Auspica, quindi, l'immediata attivazione di un tavolo di confronto sulla sorte dei docenti, con il contributo della Regione e della Provincia, al fine di assicurare la necessaria continuità didattica, salvaguardando il funzionamento dell'istituto e tutelando, in caso di statalizzazione, il personale precario che attualmente vi presta servizio.

  Paola FRASSINETTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 15.15.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-07190 Siragusa: Sui fatti accaduti al Conservatorio musicale Antonio Scontrino di Trapani.

Pag. 35