CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 settembre 2012
703.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare dell'INCE
COMUNICATO
Pag. 3

  Mercoledì 12 settembre 2012. — Presidenza del presidente Roberto ANTONIONE.

  La seduta comincia alle 8.40.

Comunicazioni del Presidente.

  Roberto ANTONIONE, Presidente, comunica che la riunione dell'Assemblea parlamentare dell'InCE si svolgerà a Kiev, dal 26 al 28 settembre 2012, ospitata dal Parlamento ucraino (l'Ucraina è Presidente di turno dell'InCE).
  Il tema della riunione è: «Miglioramento delle infrastrutture dei trasporti quale efficace strumento per intensificare l'interazione tra i paesi InCE. Disposizioni legislative: expertise, cooperazione, sfide, problemi».
  In tale occasione, verranno, inoltre, riunite le tre Commissioni dell'InCE anche al fine di eleggere i nuovi Presidenti e Vicepresidenti.
  Il tema della Commissione Politica è: «Possibili interazioni e sinergie tra le Organizzazioni di cooperazione regionale e l'Unione Europea»; mentre la Commissione Cultura discuterà del programma di lavoro per il prossimo anno e approfondirà le questioni legate alla tutela delle minoranze nazionali. La Commissione Economica non ha invece ancora indicato il tema di discussione.
  Informa inoltre che il Presidente del Parlamento sloveno Virant, che esercita la presidenza di turno del versante parlamentare dell'Iniziativa Adriatico Ionica (IAI) fino a maggio 2013, ha invitato, il prossimo 20 settembre, una rappresentanza della delegazione a Lubiana per approfondire la prospettiva di un eventuale rafforzamento, ovvero evoluzione, della dimensione parlamentare dell'Iniziativa stessa, della quale fanno parte 7 paesi InCE: l'Albania, la Bosnia – Erzegovina, la Croazia, l'Italia, il Montenegro, la Serbia, la Slovenia e la Grecia.
  Si tratta, in particolare, di valutare le modalità di una possibile trasformazione della partecipazione parlamentare alla cooperazione adriatico ionica, dall'attuale ruolo svolto unicamente dai Presidenti di Parlamento, che si incontrano una volta all'anno nel paese che esercita la presidenza di turno della IAI, ad una partecipazione di delegazioni parlamentari vere e proprie che nella «proposta italiana» potrebbero coincidere, laddove possibile, con quelle dell'InCE.
  Il valore politico strategico di tale proposta risiede nel fatto che la «mission» di queste delegazioni è di supportare gli sforzi governativi in vista della creazione della futura Strategia macroregionale UE Adriatico Ionica e di creare una maggiore e più snella sinergia da una parte con il Segretariato IAI di Ancona, dall'altra con i colleghi del Parlamento europeo e con le realtà territoriali di riferimento.
  La IAI e l'InCE sono peraltro due cooperazioni regionali che per 7 paesi coincidono. Appare dunque opportuno un maggiore raccordo e razionalizzazione del loro modus operandi. Pag. 4
  A tale riguardo, ricorda di aver presentato al Presidente della Camera, che ha espresso il suo parere positivo, la proposta sopraesposta maturata in seno alla delegazione InCE, di essere stato delegato dal Presidente stesso a rappresentarlo alla X conferenza dei Presidenti dei Parlamenti IAI, svoltasi a Belgrado ad aprile 2012 e di avere presentato in tale occasione ufficialmente la proposta.
  Successivamente il Presidente Fini ha scritto al Presidente del Parlamento sloveno, Virant, auspicando un ulteriore impegno ai fini del rafforzamento del versante parlamentare IAI ed il Presidente Virant ha risposto positivamente sottolineando anch'egli la necessità di un eventuale adattamento degli strumenti esistenti; si è poi detto disponibile ad approfondire la discussione anche insieme alla delegazione parlamentare italiana dell'InCE, che ha invitato a Lubiana il prossimo 20 settembre.

  La senatrice Tamara BLAZINA (PD) considera positivo l'invito rivolto dal Presidente del Parlamento sloveno Virant e si dichiara disponibile a partecipare alla missione.

  Il senatore Alfredo MANTICA (PdL) ricorda di aver partecipato attivamente alla individuazione della Macro regione Adriatico Ionica, sia sul versante governativo, durante la sua esperienza di sottosegretario per gli Affari esteri, sia da senatore, essendo convinto della necessità di una dimensione parlamentare della IAI più agile e operativa rispetto a quella attuale: sarebbe pertanto interessato a partecipare.

  Il deputato Alessandro MARAN (PD), concorda sull'iniziativa, ma non è sicuro di potervi partecipare.

  Roberto ANTONIONE, Presidente, nel ringraziare i colleghi intervenuti, informerà la Presidenza della Camera per le opportune valutazioni.

  La seduta termina alle 9.15.