CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 settembre 2012
703.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 118

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 12 settembre 2012. — Presidenza del vicepresidente Silvia VELO. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Massimo Vari.

  La seduta comincia alle 9.

5-07015 Fiano: Motivi della mancata installazione di un bancomat nell'ufficio postale del quartiere di Chiaravalle (MI).

  Il sottosegretario Massimo VARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Emanuele FIANO (PD) si dichiara pienamente soddisfatto della risposta del Governo, posto che la preannunciata installazione di un bancomat nell'ufficio postale del quartiere di Chiaravalle (MI) andrà a vantaggio di tutta la cittadinanza e soprattutto degli anziani che, alla luce di disposizioni legislative recentemente introdotte, sono tenuti, di fatto, a dotarsi di bancomat.

5-07548 Margiotta: Gravi disagi per i cittadini conseguenti all'approvazione del piano di riorganizzazione della società Poste italiane, con particolare riguardo alla regione Basilicata.

  Il sottosegretario Massimo VARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 119

  Salvatore MARGIOTTA (PD), pur ringraziando della risposta dettagliata resa dal rappresentante del Governo, si dichiara insoddisfatto della risposta medesima. Sono confermati, infatti, sia la preannunciata chiusura di alcuni uffici postali sia il ridimensionamento del servizio postale nella regione Basilicata. Inoltre, rileva come, in merito agli esiti della riunione del 5 settembre scorso tra Poste italiane ed enti locali, il Governo mantenga una posizione più prudente rispetto a questi ultimi. Tali enti, infatti, hanno dato per acquisito il risultato di aver scongiurato la prevista chiusura di alcuni uffici postali, mentre, in realtà, come emerge dalla risposta del Governo, bisognerà attendere gli esiti degli ulteriori incontri di approfondimento previsti, per verificare quale sarà la sorte degli uffici in questione.

  Silvia VELO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.20.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 12 settembre 2012. — Presidenza del vicepresidente Silvia VELO.

  La seduta comincia alle 14.15.

Indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti.
Audizione di rappresentanti di Confindustria.
(Svolgimento e conclusione).

  Silvia VELO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

  Daniel KRAUS, Vice Direttore generale di Confindustria, Cristiano RADAELLI, Presidente dell'Associazione nazionale industrie informatica, telecomunicazioni ed elettronica di consumo – ANITEC, Antonello BUSETTO, Direttore dell'Associazione nazionale per l'information technology – ASSINFORM, Fabio GUASCONI, Delegato dell'Associazione italiana sicurezza informatica – CLUSIT e Marzia MINOZZI, Responsabile rapporti istituzionali ASSOTELECOMUNICAZIONI ASSTEL, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono i deputati Jonny CROSIO (LNP), Deborah BERGAMINI (PdL) e Settimo NIZZI (PdL).

  Cristiano RADAELLI, Presidente dell'Associazione nazionale industrie informatica, telecomunicazioni ed elettronica di consumo – ANITEC, Antonello BUSETTO, Direttore dell'Associazione nazionale per l'information technology – ASSINFORM, Marzia MINOZZI, Responsabile rapporti istituzionali ASSOTELECOMUNICAZIONI ASSTEL e Fabio GUASCONI, Delegato dell'Associazione italiana sicurezza informatica – CLUSIT forniscono ulteriori precisazioni.

  Silvia VELO, presidente, ringrazia i rappresentanti di Confindustria per il loro intervento.
  Dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 120

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 12 settembre 2012. — Presidenza del vicepresidente Silvia VELO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta.

  La seduta comincia alle 15.20.

Proposta di nomina del professor Paolo Costa a presidente dell'Autorità portuale di Venezia.
Nomina n. 150.

(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno.

  Michele Pompeo META (PD), relatore, segnala che, con lettera del 26 luglio 2012, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha trasmesso la proposta di nomina a presidente dell'Autorità portuale di Venezia del professor Paolo Costa, già presidente della medesima Autorità dal luglio 2008, il cui mandato, come si evince dalla citata lettera, risulta scaduto il 2 luglio scorso.
  Fa presente che, ai fini della nomina del nuovo Presidente, il 10 aprile 2012 è stato chiesto agli enti pubblici interessati – ai sensi dell'articolo 8, comma 1, della legge n. 84 del 1994 – di fornire i nominativi degli esperti tra i quali individuare il nuovo presidente. Sono quindi pervenute le designazioni della provincia e del comune di Venezia, che hanno indicato i nominativi del professor Costa, del dottor Maurizio Carlin e del dottor Giuseppe Panassidi, nominativi sui quali ha concordato anche il comune di Cavallino-Treporti. Il comune di Mira e la Camera di Commercio di Venezia hanno entrambi designato il professor Costa. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dopo un attento esame dei curricula dei candidati, ha indicato per l'acquisizione della prescritta intesa con la Regione Veneto, il nominativo del professor Costa, che la Regione ha riscontrato positivamente il 17 luglio scorso. Osserva che, come emerge dal suo curriculum, per la professionalità posseduta e per i rilevanti incarichi ricoperti, il professor Costa risulta in possesso dei requisiti prescritti dalla legge.
  Tutto ciò considerato, propone, pertanto, di esprimere parere favorevole sulla proposta di nomina in oggetto.

  Andrea MARTELLA (PD), nell'auspicare il parere favorevole della Commissione sulla nomina del professor Costa, già presidente dell'Autorità portuale di Venezia, ne sottolinea le alte qualità e i requisiti professionali, che ritiene del tutto adeguati alla guida di una realtà complessa e importante come l'Autorità portuale di Venezia. Osserva che la larga convergenza manifestata dagli enti sulla proposta di nomina si basa sui rilevanti traguardi raggiunti dall'Autorità nel periodo del mandato del professor Costa, sia sotto il profilo delle alleanze con i principali porti del Mediterraneo sia dal punto di vista infrastrutturale, per le numerose scelte che nel corso degli ultimi anni hanno migliorato la struttura logistica e interportuale del porto di Venezia, implementandone i traffici sia delle merci che dei passeggeri, compresi quelli afferenti al turismo crocieristico. Preannuncia, quindi, il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere favorevole del relatore.

  La Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

  Silvia VELO, presidente, comunica il risultato della votazione:
   Presenti  32   
   Votanti  31   
   Maggioranza  16   
   Astenuti   1   
    Hanno votato  28    
    Hanno votato no   3    

  (La Commissione approva).

Pag. 121

  Silvia VELO, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Bergamini, Biasotti, Boffa, Bonavitacola, Buonanno, Cardinale, Cesaro, D'Alessandro, Desiderati, Di Vizia, Galati, Garofalo, Gentiloni Silveri, Ginefra, Landolfi, Laratta, Lovelli, Lusetti, Martella in sostituzione di Tullo, Pierdomenico Martino, Giorgio Merlo, Meta, Nicco, Nizzi, Piso, Proietti Cosimi, Terranova, Testoni, Toto, Velo e Zampa.
  Si è astenuto il deputato Monai.

  La seduta termina alle 15.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.40 alle 15.50.

Pag. 122