CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 11 settembre 2012
702.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 12 SETTEMBRE 2012

Pag. 22

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 11 settembre 2012. — Presidenza del vicepresidente Franco NARDUCCI indi del presidente Stefano STEFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri, Marta Dassù.

  La seduta comincia alle 14.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011.
C. 5324 Governo.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012.
C. 5325 Governo.

Tabella n. 6: Stato di previsione del Ministero degli affari esteri per l'anno 2012.
(Relazione alla V Commissione).
(Seguito esame congiunto, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del regolamento, e conclusione – Relazioni favorevoli).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in titolo, rinviati nella seduta del 1o agosto 2012.

  Franco NARDUCCI, presidente, ricordando che nella precedente seduta il collega Pianetta ha svolto la relazione congiunta sui provvedimenti in titolo, lo invita a formulare le relative proposte di relazione.

  Enrico PIANETTA (PdL), relatore, illustra una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge recante il rendiconto generale per il 2011 (vedi allegato 1).

Pag. 23

  Marco FEDI (PD) richiama le osservazioni della Corte dei conti sulle criticità relative ai fondi per la cooperazione allo sviluppo e per gli italiani nel mondo. Chiede quindi chiarimenti al Governo circa le conseguenze di un minore gettito derivante dalle percezioni consolari rispetto a quanto stimato precedentemente.

  Il sottosegretario Marta DASSÙ rassicura l'onorevole Fedi circa la possibilità che le sedi all'estero recuperino almeno in parte le risorse derivanti dalle percezioni consolari, quale forma di autofinanziamento, una volta che siano stati compiuti da parte del Ministero dell'economia e delle finanze i necessari adempimenti.

  La Commissione approva la proposta di relazione favorevole come formulata dal relatore sul disegno di legge di rendiconto per l'esercizio finanziario 2011. Delibera altresì di nominare l'onorevole Pianetta relatore presso la V Commissione.

  Stefano STEFANI, presidente, avverte che al disegno di legge di assestamento per l'anno finanziario 2012 è stato presentato l'emendamento 3.1 a firma del relatore (vedi allegato 2).

  Enrico PIANETTA (PdL), relatore, illustra l'emendamento a sua firma, osservando come l'importo dei residui sia assolutamente fisiologico e come sia una necessità funzionale dei progetti di cooperazione allo sviluppo la possibilità di derogare alla scadenza contabile annuale.

  Il sottosegretario Marta DASSÙ precisa che per il 2011 i residui relativi alla cooperazione allo sviluppo sono stati pari a circa 20 milioni di euro, un quarto dei quali afferenti alle missioni internazionali. Ribadisce le caratteristiche specifiche di tali progetti su cui ha peraltro gravato una drastica riduzione delle risorse.

  La Commissione approva l'emendamento 3.1 del relatore al disegno di legge di assestamento per il 2012.

  Enrico PIANETTA (PdL), relatore, formula una proposta di relazione favorevole con una condizione e un'osservazione sul disegno di legge di assestamento per l'anno finanziario 2012 (vedi allegato 3), facendo presente che la prima riprende l'emendamento approvato, mentre la seconda si riferisce alla promozione della lingua italiana, anche in relazione alla questione dell'interpretariato nelle sedi europee segnalata a suo tempo alla Commissione dal collega Malgieri.

  Il sottosegretario Marta DASSÙ, nell'apprezzare la finalità dell'osservazione formulata, segnala che il Governo è impegnato a reperire, nel corso dell’iter di merito del provvedimento, i fondi necessari per garantire il pieno ripristino dell'utilizzo della lingua italiana nelle sedi europee.

  Franco NARDUCCI (PD), nel ribadire il suo sostegno all'iniziativa del collega Malgieri, rileva come gli importi che avrebbero dovuto essere destinati all'insegnamento all'estero della lingua italiana, in luogo dello svolgimento delle elezioni dei COMITES e del CGIE, sono stati solo parzialmente trasferiti a tale finalità. Auspica che nell'ulteriore iter del provvedimento ci sia una proposta emendativa volta a sanare tale problema.

  Gennaro MALGIERI (PdL) ringrazia i colleghi Pianetta e Narducci per aver ricordato la questione da lui posta e manifesta apprezzamento per l'impegno tempestivamente assunto dal Governo, ribadendo l'importanza di valorizzare la lingua italiana in ogni sede internazionale ed in particolare in quelle istituzionali.

  La Commissione approva la proposta di relazione favorevole come formulata dal relatore sul disegno di legge di assestamento per il 2012. Delibera altresì di nominare l'onorevole Pianetta relatore presso la V Commissione.

  La seduta termina alle 14.25.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 11 settembre 2012. — Presidenza del presidente Stefano STEFANI.

  La seduta comincia alle 14.25.

Pag. 24

Su diritti umani e democrazia.
(Deliberazione di una proroga del termine).

  Stefano STEFANI, presidente, ricorda che lo scorso 2 marzo 2011 la Commissione ha deliberato lo svolgimento di un'indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia, affidata al competente Comitato permanente. Ricorda altresì che nella seduta dello scorso 8 febbraio è stata deliberata la proroga al 31 luglio 2012 dell'indagine in questione e che, nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi il 1o agosto scorso, è stato convenuto di richiedere al Presidente della Camera un'ulteriore proroga del termine per la conclusione dell'indagine al 31 dicembre 2012. Essendo stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera di cui all'articolo 144 del Regolamento, propone di deliberare la proroga del termine dell'indagine conoscitiva in titolo a tale data.

  Gennaro MALGIERI (PdL) auspica che il Comitato permanente possa proseguire l'indagine conoscitiva in titolo fino alla fine della legislatura.

  La Commissione approva la proroga dell'indagine conoscitiva in titolo sino al 31 dicembre 2012.

  La seduta termina alle 14.30.

Pag. 25