CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 settembre 2012
700.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 9 OTTOBRE 2012

Pag. 120

SEDE REFERENTE

  Giovedì 6 settembre 2012. — Presidenza del vicepresidente Angelo ZUCCHI.

  La seduta comincia alle 13.35.

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria.
Testo unificato C. 2744 Cenni, C. 3780 Beccalossi e C. 4309 Callegari.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del nuovo testo unificato, rinviato il 23 maggio 2012.

  Angelo ZUCCHI, presidente, ricorda che nella seduta del 16 maggio scorso la Commissione aveva elaborato un nuovo testo unificato, che teneva conto dei rilievi espressi nella relazione tecnica predisposta dal Governo su richiesta della Commissione Bilancio, e verificata negativamente dalla ragioneria generale dello Stato, nonché dei pareri già espressi dalle altre Commissioni competenti.
  Allo stato, su tale nuovo testo sono stati espressi i pareri delle Commissioni I, II, VII, XII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali, mentre devono ancora esprimersi le Commissioni III, V, VIII e X.
  Per quanto riguarda la Commissione Bilancio, ricorda che la stessa ha chiesto al Governo la trasmissione di una relazione tecnica anche sul nuovo testo. In data 6 giugno 2012 è stata trasmessa la nuova relazione tecnica, predisposta dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, anch'essa verificata negativamente dalla Ragioneria generale dello Stato. Con lettera in data 12 giugno 2012, il Presidente Giorgetti ha quindi rappresentato alla Commissione Agricoltura, a nome della Commissione Bilancio, l'opportunità di una verifica del provvedimento, Pag. 121auspicabilmente d'intesa con il Ministero competente, al fine di affrontare i nodi fondamentali, sotto il profilo economico-finanziario, che appaiono irrisolti.
  Desidero infine ricordare che nell'audizione del 25 luglio scorso, dedicata tra l'altro anche al tema in discussione, il Ministro Catania ha confermato la sua valutazione favorevole del testo e la disponibilità a lavorare ulteriormente per arrivare a un testo che la Ragioneria possa condividere.

  Marcello DI CATERINA (PdL), relatore, ritiene che sia la Commissione sia il Ministero dovranno attivarsi per una ulteriore interlocuzione con la Ragioneria generale dello Stato, anche perché il nuovo testo non comporta in realtà nuovi oneri finanziari rispetto a quanto già previsto in base alla legislazione vigente. Fa presente pertanto che chiederà al Presidente della Commissione di attivarsi per una sollecitazione in tal senso.

  Susanna CENNI (PD), sottolineando che la Commissione ha già sollecitato il Ministro Catania ad attivarsi con il Ministero dell'economia, ritiene che si dovrebbero chiedere al Ministro informazioni sull'attuazione data agli impegni assunti.

  Angelo ZUCCHI, presidente, avvertendo che si adopererà per una ulteriore sollecitazione al Ministro, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine.
C. 5133 Brandolini, C. 5182 Marinello, C. 5196 Faenzi, C. 5262 Delfino e C. 5304 Callegari.

(Rinvio del seguito dell'esame).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge, rinviato nella seduta del 18 luglio 2012.

  Angelo ZUCCHI, presidente, ricordo che nella seduta del 18 luglio scorso il Presidente Russo, in qualità di relatore, si era riservato di formulare una proposta per la definizione di un testo unificato. Osserva in proposito che il recente decreto-legge sulla revisione della spesa pubblica contiene anche norme che interessano il settore, secondo gli orientamenti illustrati dal Ministro Catania durante la sua audizione del 25 luglio scorso.
  Considerata l'assenza del relatore e nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni in materia di agricoltura sociale.
C. 3905 Nastri, C. 4088 Jannone, C. 4503 Di Giuseppe, C. 5099 Delfino e C. 5306 Fiorio.

(Seguito dell'esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge, rinviato nella seduta del 31 luglio 2012.

  Angelo ZUCCHI, presidente, ricorda che, come convenuto nella seduta del 31 luglio scorso, il relatore, onorevole Fiorio, ha trasmesso informalmente uno schema di testo unificato ai gruppi, per acquisirne le valutazioni.

  Massimo FIORIO (PD), relatore, ricordando che le proposte di legge presentano numerosi punti in comune, ritiene che la definitiva stesura del testo unificato potrebbe essere demandata ad un Comitato ristretto. Ne propone pertanto la nomina.

  La Commissione delibera di nominare un Comitato ristretto per l'ulteriore seguito dell'esame.

  Angelo ZUCCHI, presidente, sollecitando i gruppi alle designazioni dei componenti del Comitato, sulla base delle quali si procederà alla nomina, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.45.

Pag. 122

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 13.55.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE CONSULTIVA

Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici.
Testo unificato C. 55 Realacci e C. 3271 Bratti.

COMITATO RISTRETTO

Interventi per il settore ittico.
C. 2236 Oliverio, C. 2874 Nastri, C. 5110 Delfino, C. 5129 Di Giuseppe, C. 5192 Catanoso, C. 5199 Paolo Russo e C. 5281 Callegari.

Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi.
C. 1823 Carlucci, C. 2132 Fiorio, C. 5095 Di Giuseppe e C. 5191 Faenzi.

Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche.
C. 781 Carlucci, C. 2117 Bellotti, C. 2354 Cenni, C. 4414 Nola, C. 4588 Negro e C. 5340 Consiglio regionale della Lombardia.

Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità.
C. 1481 Realacci, C. 2876 De Girolamo, C. 3022 Cosenza, C. 4544 Dima, C. 5112 Delfino e C. 5237 Fogliato.