CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 settembre 2012
700.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 90

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 6 settembre 2012. — Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

  La seduta comincia alle 15.10.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011.
C. 5324 Governo.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012.
C. 5325 Governo.

Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 9: stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2012.
Tabella n. 10: stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2012 (limitatamente alle parti di competenza).
(Relazione alla V Commissione).
(Esame congiunto e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame congiunto dei provvedimenti in titolo.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, fa presente che la Commissione inizia, nella seduta odierna, l'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, del disegno di legge recante rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2011 e del disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2012, per le parti di competenza. Ricorda, quindi, che l'esame dei provvedimenti si conclude con una relazione alla V Commissione e con la nomina di un relatore incaricato di riferire Pag. 91alla medesima Commissione. In proposito, comunica che oggi avrà luogo la relazione introduttiva e si avvierà il dibattito sui provvedimenti in titolo, che proseguirà la prossima settimana, nella seduta di martedì 11 settembre.
  In sostituzione del relatore impossibilitato a prendere parte alla seduta odierna, ricorda preliminarmente che la Commissione è chiamata ad esaminare, per le parti di competenza, i disegni di legge recanti il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 e l'assestamento del bilancio per l'esercizio finanziario 2012.
  Illustra i dati più significativi e le informazioni più rilevanti con riguardo ai due provvedimenti, rinviando per i dettagli alla documentazione predisposta dagli uffici.
  Per quanto riguarda il rendiconto, fa presente che l'analisi del rendiconto relativo al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) per l'anno 2011 viene svolta, come di consueto, con riferimento alle sole missioni di competenza della VIII Commissione (Ambiente). In particolare, le missioni che interessano la VIII Commissione sono le missioni n. 14 e n. 19.
  Per quanto riguarda la missione n. 14 Infrastrutture pubbliche e logistica, lo stanziamento di competenza definitivo è pari a 2.842,77 Meuro (quello iniziale era pari a 2.570,66 Meuro), al cui interno si segnalano, per la loro rilevanza, i programmi 14.10 Opere strategiche, edilizia statale ed interventi speciali e per pubbliche calamità (2.469,9 Meuro) e 14.11 Sistemi stradali e autostradali (308,9 Meuro). Come evidenziato nella relazione della Corte dei conti sul rendiconto generale dello Stato, la missione 14 presenta una significativa flessione degli stanziamenti definitivi superiore al 25 per cento rispetto al 2010 passando da 3,8 a 2,8 miliardi (anche se nel 2010 si era registrata una crescita del 23 per cento). Il programma 14.10 assorbe, da solo, gran parte dello stanziamento del MIT per la missione (87 per cento) e reca un valore significativo dei residui con un indice di smaltimento basso il che, come evidenziato dalla Corte, sarebbe attribuibile, ad avviso dell'Amministrazione, alle complesse procedure vigenti. Segnala, inoltre, nell'ambito della missione 14, il programma 14.8 Opere pubbliche e infrastrutture, collocato nel bilancio del Ministero dell'economia e delle finanze (MEF), che reca uno stanziamento definitivo di competenza pari a 732,8 Meuro e che assorbe il 20 per cento dell'intera missione 14.
  Con riferimento invece alla missione n. 19 Casa e assetto urbanistico fa presente che lo stanziamento di competenza definitivo è pari a 302,23 Meuro (quello iniziale era pari a 237,99 Meuro) con il programma 19.2 Politiche abitative del MIT. Relativamente alla missione 19 la Corte dei conti evidenzia, con riferimento al programma 19.2 del MIT, che il relativo stanziamento scende da 770 a 302,2 milioni rispetto al 2010. Il programma 19.1 Politiche abitative del MEF, invece, reca una dotazione di 177 milioni di euro.
  L'analisi del rendiconto relativo al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM) evidenzia uno stanziamento definitivo di competenza per l'anno 2011 di 876,07 milioni. E, come sottolineato dalla Corte dei conti, nonostante vi sia stata una consistente variazione in aumento rispetto allo stanziamento iniziale pari a 321,90 milioni (+58 per cento), rispetto al 2008 e al 2010 lo stanziamento definitivo risulta in netta diminuzione. Tali diminuzioni hanno inciso in particolare sulla missione 18 (Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente), il cui stanziamento definitivo di competenza del Ministero dell'ambiente è pari a 750,86 Meuro (quello iniziale era 426,69 Meuro), che assorbe l'86 per cento del totale del Ministero con residui al 31 dicembre 2011 di 886,43 Meuro la cui velocità di smaltimento, secondo quanto evidenziato dalla Corte dei conti, continua ad essere al di sotto del 50 per cento. Il programma 18.12 Tutela e conservazione del territorio e delle risorse idriche, trattamento e smaltimento rifiuti, bonifiche reca uno stanziamento definitivo di 408,01 Meuro, che assorbe oltre la metà delle risorse della missione 18 assegnate al Pag. 92Ministero dell'ambiente. Nell'ambito della missione 18, inoltre, insistono risorse allocate nei programmi di altri ministeri tra cui quelle del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Corpo Forestale dello Stato), cui sono state assegnate 245,99 Meuro.
  Con il Rendiconto generale dello Stato relativo all'esercizio finanziario 2011, per la seconda volta in allegato sono esposte le risultanze delle spese ambientali, sulla base dei dati forniti dalle amministrazioni (cd. eco rendiconto). Tale relazione (predisposta in attuazione dell'articolo 36, comma 6, della L. 196/2009) sottolinea che le risorse finanziarie destinate dallo Stato alla spesa primaria per la protezione dell'ambiente e l'uso e gestione delle risorse naturali – calcolate in termini di massa spendibile – ammontano nel 2011 a circa 6 miliardi di euro, pari all'1,1 per cento della spesa primaria complessiva del bilancio dello Stato.
  Per quanto riguarda la protezione civile, segnala che le risorse del programma 8.5 sono tutte concentrate nel rendiconto del MEF per un importo di 2.966,5 Meuro, quasi interamente ascrivibili a stanziamenti in c/capitale. Rispetto al consuntivo 2010 si registra, per l'intero programma, un aumento del 9 per cento.
  Segnala, infine, per la rilevanza che assumono nelle politiche di competenza della VIII Commissione, gli stanziamenti relativi all'ANAS che insistono nel rendiconto del MEF (all'interno della missione 13 Diritto alla mobilità) in cui è iscritta una dotazione di competenza di 651,39 Meuro e un volume di residui a fine anno pari a 785,25 Meuro.
  Passando al disegno di legge di assestamento, segnala che lo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) per l'esercizio 2012, approvato con la legge n. 184/2011, reca spese iniziali per complessivi 7.855,1 Meuro in conto competenza e 8.210,1 Meuro in conto cassa. Le medesime previsioni vengono assestate dal testo iniziale del disegno di legge in esame, rispettivamente, a 7.859,5 e 9.159,1 Meuro. Relativamente ai residui, la previsione iniziale di 6.996,1 Meuro viene assestata a 7.446,8 Meuro.
  Il programma 14.10 Opere strategiche, edilizia statale ed interventi speciali e per pubbliche calamità è quello che assorbe la maggior parte (66 per cento) dello stanziamento di competenza della missione. All'interno di tale programma le risorse sono principalmente concentrate nel capitolo 7060 Fondo da ripartire per la progettazione e la realizzazione delle opere strategiche avente una dotazione di 1.697,7 Meuro. Relativamente alla missione 14, ricorda lo stanziamento di competenza di 391,15 Meuro iscritto nello stato di previsione del MEF, nel programma 14.8 Opere pubbliche e infrastrutture, e afferente quasi interamente al cap. 7464 Interventi in materia di edilizia sanitaria pubblica.
  Nell'ambito della missione 19, fa presente che è intervenuta una variazione nello stanziamento di competenza, mentre oscillazioni più nette si registrano per la cassa derivanti pressoché interamente dal capitolo 7440 Fondo per l'attuazione del piano nazionale di edilizia abitativa, che contiene le risorse del cd. Piano casa. Lo stanziamento assestato di competenza di tale capitolo è pari solamente a 4,03 Meuro, mentre per la cassa si hanno 44 Meuro e l'ammontare dei residui, in seguito all'assestamento, risulta (nel testo iniziale del ddl) pari a 431,7 Meuro. Relativamente alla missione 19, ricorda inoltre lo stanziamento di competenza iscritto nello stato di previsione del MEF, nel programma 19.1 Edilizia abitativa e politiche territoriali (277,16 Meuro).
  Lo stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM) per l'esercizio 2012, approvato con la L. 184/2011, reca spese iniziali per complessivi 434,54 Meuro in conto competenza e 524,17 Meuro in conto cassa. Per le medesime previsioni gli importi assestati risultano pari, rispettivamente, a 544,98 e 886,97 Meuro. Relativamente ai residui, la previsione iniziale di 873,19 Meuro viene assestata a 900,8 Meuro.Pag. 93
  Gran parte delle risorse (78 per cento), in termini di stanziamenti assestati di competenza, è concentrata nella missione 18 Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente (424,16 Meuro).
  Per quanto riguarda i singoli programmi, segnala che il programma 18.12 Tutela e conservazione del territorio e delle risorse idriche, trattamento e smaltimento rifiuti, bonifiche, rappresenta il programma principale della missione 18 con una dotazione assestata di competenza pari a 196,43 milioni di euro. L'altro programma rilevante è il programma 18.13 Tutela e conservazione della fauna e della flora, salvaguardia della biodiversità e dell'ecosistema marino, che, invece, reca una dotazione assestata di competenza di 121,80 milioni di euro.
  All'interno dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) sono allocate le risorse del programma 8.5 Protezione civile, concentrate principalmente nei capitoli 7443, 7446, 7447 (mutui regioni, ricorrenti emergenze e fondo investimenti) e 7459 Fondo per la prevenzione del rischio sismico per un importo definitivo di competenza assestato di 1.797,4 milioni di euro. Per tali risorse si evidenzia una variazione contenuta nel volume dei residui e nella competenza, mentre per le autorizzazioni di cassa la variazione è più consistente (+27 per cento). Segnala che nello stato di previsione del MEF è presente anche il programma 8.4 Interventi per pubbliche calamità, con una dotazione assestata di competenza di 124,2 Meuro.
  All'interno dello stato di previsione del MEF sono inoltre allocate le principali risorse afferenti l'attività dell'Anas. L'analisi complessiva di tali risorse (allocate nei capitoli 1870, 1872, 7365, 7372 e 7374 all'interno della missione 13 Diritto alla mobilità) evidenzia, in particolare, l'accentuata variazione nei residui (-222,6 Meuro) e l'incremento dello stanziamento di cassa (in particolare nel capitolo 7372 si ha una variazione assestata di 150 Meuro). Ricorda infine che stanziamenti relativi all'Anas sono contenuti anche nel programma 14.11 Sistemi stradali, autostradali, ferroviari ed intermodali del MIT.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito della discussione alla seduta di martedì 11 settembre, ricordando che, secondo quanto stabilito dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, il termine per la presentazione di emendamenti al disegno di legge recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 è fissato alle ore 17 di martedì 11 settembre.

  La seduta termina alle 15.20.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI