CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 agosto 2012
693.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 25

GIUNTA PLENARIA

  Mercoledì 1o agosto 2012. — Presidenza del presidente Maurizio MIGLIAVACCA.

  La seduta comincia alle 14.30.

Comunicazioni del Presidente.

  Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, comunica che il Presidente della Camera, in data 5 luglio 2012, ha chiamato a far parte della Giunta delle elezioni l'onorevole Fabio Evangelisti in sostituzione dell'onorevole Pietro Tidei, cessato dal mandato parlamentare il 13 giugno 2012, e che, a seguito del passaggio dell'onorevole Giorgio Clelio Stracquadanio dal gruppo PdL al gruppo Misto, l'incarico di rappresentante del gruppo Popolo della Libertà in Giunta è stato conferito all'onorevole Ignazio Abrignani.

Proposte di convalida delle elezioni dei deputati Mario Adinolfi, proclamato nella XV Circoscrizione Lazio 1, e Marilena Parenti, proclamata nella V Circoscrizione Lombardia 3.

  Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, avverte che nella riunione del 25 luglio 2012 il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha svolto, ai fini del giudizio sull'ineleggibilità, l'istruttoria sulle posizioni degli onorevoli Marilena Parenti, proclamata nella V Circoscrizione Lombardia 3 in subentro al dimissionario onorevole Antonello Soro, e Mario Adinolfi, proclamato nella XV Circoscrizione Lazio 1 in subentro al dimissionario onorevole Pietro Tidei.
  Ai fini dell'istruttoria sulla eleggibilità, l'onorevole Parenti ha dichiarato che, all'atto della candidatura, ricopriva le cariche di consigliere comunale di Brembio (Lodi) e di consigliere provinciale di Lodi, che, come è noto, non costituiscono causa di ineleggibilità.
  Nessun ricorso è stato presentato alla Giunta delle elezioni avverso la proclamazione dell'onorevole Parenti.
  Sempre ai fini dell'istruttoria sulla eleggibilità, l'onorevole Adinolfi ha dichiarato che, all'atto della candidatura, non ricopriva alcuna carica o ufficio.
  Nessun ricorso è stato presentato alla Giunta delle elezioni avverso la proclamazione dell'onorevole Adinolfi.
  Constatata l'insussistenza di elementi di ineleggibilità, fa presente che il Comitato, allo stato degli atti, propone alla Giunta, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, del regolamento Pag. 26della Giunta medesima, di accertare l'eleggibilità degli onorevoli Parenti e Adinolfi.

  La Giunta concorda.

  In conformità alle verifiche dei risultati elettorali già compiute in occasione delle verifiche dei poteri per le Circoscrizioni Lombardia 3 e Lazio 1, svolte rispettivamente nelle sedute della Giunta dell'8 ottobre e del 3 dicembre 2008 e confermate dalla successiva verifica su base nazionale, la Giunta, non essendo contestabili le proclamazioni e concorrendo negli eletti le qualità richieste dalla legge, propone all'Assemblea la convalida delle elezioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi.

  Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, avverte peraltro che risultano pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare della deputata Marilena Parenti: ove la Camera, in una seduta che potrebbe essere fissata per la prossima settimana, accettasse le dimissioni, si renderebbe vacante un seggio attribuito alla lista n. 12 – Partito Democratico nella V Circoscrizione Lombardia 3. Al fine di consentire una tempestiva proclamazione del subentrante laddove le dimissioni fossero accolte, propone che la Giunta, ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del testo unico delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati (d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361), accerti fin d'ora preventivamente che il candidato che, nella stessa lista, nell'ambito della medesima circoscrizione, segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo di lista risulta essere Ezio Zani.

  La Giunta concorda.

  La seduta termina alle 14.40.