CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 luglio 2012
691.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale
COMUNICATO
Pag. 186

  Giovedì 26 luglio 2012. — Presidenza del presidente Giovanni FAVA.

  La seduta comincia alle 12.25.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giovanni FAVA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore del tabacco.
(Esame e rinvio).

  Giovanni FAVA, presidente, ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di procedere alla presentazione di un'apposita relazione sulla contraffazione nel settore del tabacco.

  I relatori, deputati Anna Teresa FORMISANO (UdCpTP) e Ludovico VICO (PD), hanno presentato una proposta di relazione che è stata depositata presso la segreteria della Commissione e distribuita a tutti i componenti la Commissione stessa.

  Anna Teresa FORMISANO, relatore, illustra la relazione.

  Intervengono a più riprese, svolgendo considerazioni, i deputati Giovanni FAVA, presidente, Giovanni SANGA (PD) e Anna Teresa FORMISANO, relatore.

  Giovanni FAVA, presidente, comunica che è fissato alle ore 12,00 del 7 settembre 2012 il termine per la presentazione delle eventuali osservazioni o proposte di modifiche che saranno esaminate in una prossima seduta della Commissione. Rinvia, quindi, il seguito dell'esame della proposta di relazione ad altra seduta.

Comunicazioni del Presidente.

  Giovanni FAVA, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai Pag. 187rappresentanti dei gruppi, nella riunione odierna testé conclusa, ha deliberato che una delegazione della Commissione svolga, nel mese di ottobre, in date da definire, una missione di studio in Francia, a Parigi, al fine di approfondire i fenomeni della diffusione delle merci contraffatte e delle merci usurpative in campo commerciale mediante l'analisi delle iniziative di contrasto intraprese dalle istituzioni e dagli organismi competenti in materia. Alla missione parteciperanno, oltre al presidente, un rappresentante per gruppo.
  Informa, inoltre, i colleghi che la British American Tobacco ha invitato la presidenza a partecipare, in data 14 settembre 2012, ad una visita di studio presso il proprio Centro di Ricerca, con sede a Southampton (Regno Unito). La visita sarà finalizzata ad approfondire la conoscenza delle attività scientifiche a supporto della lotta al contrabbando ed alla contraffazione di sigarette realizzate dal Centro di Ricerca della BAT.

  La seduta termina alle 12.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 26 luglio 2012. — Presidenza del presidente Giovanni FAVA.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 12.05 alle 12.25.

Pag. 188