CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 luglio 2012
691.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 80

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 26 luglio 2012.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.15 alle 9.30 e dalle 11.10 alle 11.20.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 26 luglio 2012. — Presidenza del presidente Manuela GHIZZONI, indi del vicepresidente Paola FRASSINETTI, indi del presidente Manuela GHIZZONI. – Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'informazione, comunicazione, editoria e coordinamento amministrativo, Paolo Peluffo.

  La seduta comincia alle 10.10.

Sull'applicazione della legge n. 2 del 9 gennaio 2008, recante disposizioni concernenti la Società Italiana degli Autori e degli Editori, con particolare riferimento ad attività, gestione e governance della medesima Società.
(Seguito dell'esame e approvazione del documento conclusivo).

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta Pag. 81odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) illustra una nuova formulazione della proposta di documento conclusivo, che tiene conto di alcune osservazioni formulate dai colleghi (vedi allegato 1).

  Emilia Grazia DE BIASI (PD), pur ringraziando il relatore ed esprimendo soddisfazione per l'inserimento nel testo del documento di considerazioni condivise, propone di espungere un'intera sezione dal paragrafo 7), ossia le parole da «in primo luogo» a «nel suo seno anche gli editori», che contengono ampie riflessioni sulla tutela del diritto d'autore, tema che, a suo avviso, necessita di un approfondimento in una sede apposita.

  Gabriella CARLUCCI (UdCpTP) esprime l'esigenza che dal documento conclusivo emerga chiaramente la necessità che l'intera materia del diritto d'autore sia opportunamente definita ad opera di strumenti normativi specifici.

  Enzo CARRA (UdCpTP) si associa alle considerazioni dell'onorevole Carlucci, ricordando che quelle indicate sono esigenze che richiedono, evidentemente, ulteriore approfondimento. Preannuncia, quindi, il voto favorevole del suo gruppo, a condizione che il documento conclusivo sia riformulato con le modificazioni indicate.

  Pierfelice ZAZZERA (IdV), nel ringraziare il collega Barbieri, ribadisce l'opportunità di delineare nel documento conclusivo la situazione emersa all'esito dell'indagine conoscitiva, auspicando che al più presto, in primo luogo, sia definita la questione relativa allo stato giuridico della SIAE ed all'equilibrio tra autori ed editori e, in secondo luogo, si faccia chiarezza sulla vicenda relativa agli immobili della SIAE.

  Giuseppe GIULIETTI (Misto), ringraziando il relatore per il lavoro svolto, intende evidenziare come il problema vero sia l'eccesso di interferenza dell'Autorità pubblica nella gestione ordinaria delle aziende vigilate, in quanto l'attività di indirizzo è ben diversa da una costante cogestione. Auspica, quindi, che si possa passare al più presto ad esaminare la questione in sede di Commissione di inchiesta.

  Erica RIVOLTA (LNP) preannuncia a nome del suo gruppo il voto favorevole sulla proposta di documento conclusivo in esame, come riformulato dal relatore, esprimendo apprezzamento nei confronti dell'onorevole Barbieri per il lavoro svolto, che ha consentito di fare luce su numerose problematiche connotate da profili di criticità, sulle quali occorre fornire risposte adeguate.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) propone di evidenziare che tali tematiche saranno oggetto di approfondita analisi in apposita indagine conoscitiva. Illustra quindi l'ulteriore riformulazione del documento conclusivo (vedi allegato 2), come risultante dalle osservazioni formulate dai colleghi, volte a far emergere l'esigenza di un'urgente riflessione sulle questioni connesse al tema del diritto d'autore, attraverso lo svolgimento di un'indagine conoscitiva specifica.

  Intervengono quindi per formulare ulteriori osservazioni Manuela GHIZZONI, presidente, e i deputati Emerenzio BARBIERI (PdL), Emilia Grazia DE BIASI (PD) e Ricardo Franco LEVI (PD).

  La Commissione approva quindi la proposta di documento conclusivo, come riformulato dal relatore (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 11.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 82

SEDE REFERENTE

  Giovedì 26 luglio 2012. — Presidenza del presidente Manuela GHIZZONI. — Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'informazione, comunicazione, editoria e coordinamento amministrativo, Paolo Peluffo.

  La seduta comincia alle 11.05.

Delega al Governo in materia di sviluppo del mercato editoriale e ridefinizione delle forme di sostegno.
C. 5270 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 5116 Giulietti – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 luglio 2012.

  Manuela GHIZZONI (PD), presidente, avverte che è stato richiesto dal deputato Giulietti l'abbinamento della proposta di legge C. 5116 Giulietti ed altri, recante «Disposizioni in materia di contributi in favore dell'editoria e di pubblicazioni periodiche diffuse per via telematica», al disegno di legge C. 5270, del quale la Commissione ha già avviato l'esame in sede referente.
  Propone pertanto l'abbinamento, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento, della proposta di legge C. 5116 Giulietti al disegno di legge C. 5270.

  La Commissione delibera quindi l'abbinamento della proposta di legge C. 5116 Giulietti ed altri al disegno di legge C. 5270.

  Ricardo Franco LEVI (PD), relatore, propone di adottare come testo base, per il prosieguo dell'esame, il disegno di legge C. 5270.

  Manuela GHIZZONI, presidente, come richiesto dal relatore, propone quindi di adottare come testo base, per il prosieguo dell'esame, il disegno di legge C. 5270.

  La Commissione concorda.

   Manuela GHIZZONI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.10.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 26 luglio 2012.

Audizione informale di rappresentanti del Coordinamento precari scuola, su questioni connesse al precariato scolastico.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.20 alle 12.30.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 26 luglio 2012.

Audizione informale di rappresentanti di organizzazioni sindacali dello spettacolo, sulle problematiche concernenti il piano di dismissioni di Cinecittà Studios S.p.A. e Cinecittà Digital Factory S.r.l. in Roma.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.30 alle 13.55.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori.
Doc. XXII, n. 32.

Pag. 83