CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 luglio 2012
691.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 72

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 26 luglio 2012.

Audizione dell'Assessore regionale all'economia della Regione Siciliana, Gaetano Armao, in merito alle problematiche concernenti l'autonomia finanziaria della Regione Siciliana.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 8.35 alle 10.10.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 26 luglio 2012. — Presidenza del vicepresidente Giuseppe Francesco Maria MARINELLO.

  La seduta comincia alle 10.10.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame dei disegni di legge recanti rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324) e disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325).
Audizione del presidente della Corte dei conti, Luigi Giampaolino.
(Svolgimento e rinvio).

  Giuseppe Francesco Maria MARINELLO, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce, quindi, l'audizione.

Pag. 73

  Luigi GIAMPAOLINO, Presidente della Corte dei conti, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Renato CAMBURSANO (Misto), considerato che alle ore 11 è previsto l'inizio di una nuova audizione e apprezzata la necessità di valutare con attenzione il contenuto della relazione del presidente Giampaolino e della documentazione prodotta dalla Corte dei conti, ritiene che la Commissione dovrebbe proseguire l'audizione alla ripresa dei lavori della Camera dopo la pausa estiva.

  Dopo un intervento di Maurizio MELONI, Presidente di sezione della Corte dei conti, Giuseppe Francesco Maria MARINELLO, presidente, rilevato che la richiesta dell'onorevole Cambursano è condivisa dalla Commissione e acquisita la disponibilità del Presidente della Corte dei conti, dichiara che l'audizione potrà avere seguito agli inizi del mese di settembre, in una data da concordare con la Corte dei conti che ringrazia per il prezioso ausilio prestato alla Commissione e all'intero Parlamento.

  La seduta termina alle 11.10.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI

  Giovedì 26 luglio 2012. — Presidenza del vicepresidente Giuseppe Francesco Maria MARINELLO.

  La seduta comincia alle 11.15.

Audizione del Dirigente generale della Direzione finanza e privatizzazioni del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'economia e delle finanze, Francesco Parlato, in merito all'impatto sulla finanza pubblica e sui profili di carattere economico e finanziario del programma di dismissione di immobili pubblici finalizzato alla riduzione del rapporto tra debito pubblico e prodotto interno lordo.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

  Giuseppe Francesco Maria MARINELLO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Introduce, quindi, l'audizione.

  Francesco PARLATO, Dirigente generale della Direzione finanza e privatizzazioni del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'economia e delle finanze, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per formulare quesiti e osservazioni, i deputati Rolando NANNICINI (PD), Marco CAUSI (PD), Giorgio LA MALFA (Misto-LD-MAIE), Amedeo CICCANTI (UdCpTP) e Alberto GIORGETTI (PdL), ai quali replica, fornendo ulteriori precisazioni, Francesco PARLATO, Dirigente generale della Direzione finanza e privatizzazioni del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'economia e delle finanze.

  Giuseppe Francesco Maria MARINELLO, presidente, ringrazia il dottor Parlato per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 12.10.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.