CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 luglio 2012
691.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 6

INTERROGAZIONI

  Giovedì 26 luglio 2012. — Presidenza del presidente Donato BRUNO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Antonino Gullo.

  La seduta comincia alle 12.05.

5-07136 Maurizio Turco: Complesso edilizio adiacente la Basilica di San Paolo a Roma.

  Il sottosegretario Antonino GULLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Maurizio TURCO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal Governo, che ha insistito sulle prerogative spettanti allo Stato Città del Vaticano in relazione alla Basilica di san Paolo, laddove quest'ultima non ha in realtà nulla a che vedere con l'enorme complesso edilizio oggetto dell'atto di sindacato ispettivo: tale complesso, infatti, non fa parte del complesso della Basilica, anche se si trova nelle immediate vicinanze della stessa.
  Sottolinea che l'articolo 15 del Trattato del Laterano, richiamato dal sottosegretario Gullo nella sua risposta, non può interpretarsi nel senso che lo Stato Città del Vaticano possa costruire nuovi edifici nel territorio italiano senza il consenso dello Stato italiano, limitandosi l'articolo a sancire che gli edifici che sorgono sul territorio italiano godranno delle immunità proprie delle sedi degli agenti diplomatici di Stati esteri.

5-07138 Maurizio Turco: Magistratura italiana e IOR.

  Il sottosegretario Antonino GULLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 7

  Maurizio TURCO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal Governo, che, a suo avviso, si basa su un quadro informativo non aggiornato. Fa presente, infatti, che il Moneyval, l'organismo del Consiglio d'Europa affiliato al Gruppo di azione finanziaria internazionale, cui il sottosegretario Gullo ha fatto riferimento nella parte finale della sua risposta, si è riunito, circa quindici giorni fa, per valutare l'adeguatezza del sistema antiriciclaggio vaticano, senza che alla riunione prendesse parte alcun rappresentante dello Stato italiano. Nella risposta, inoltre, si fa riferimento a una normativa che è stata modificata e le cui modifiche sono state oggetto di critica proprio da parte del Moneyval.
  Esprime quindi l'avviso che l'Italia sbagli a considerare lo Stato Città del Vaticano come un qualunque altro Stato estero, in quanto la Città del Vaticano è una monarchia assoluta nella quale il sovrano detiene tutti i poteri e può ingerirsi, con facoltà di decisione ultima, in ogni attività interna. In tale ordinamento, non ha evidentemente senso prevedere un'autorità di controllo antiriciclaggio, dal momento che questa, come si è poi dimostrato, non ha autonomia.
  Prende atto che di questo evidentemente la Repubblica italiana non intende interessarsi, considerato che, come già detto, alla riunione del Moneyval su questo tema non ha inviato propri rappresentanti.

5-07142 Maurizio Turco: Anniversario dei Patti Lateranensi 2012.

  Il sottosegretario Antonino GULLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Maurizio TURCO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal Governo.

5-07146 Maurizio Turco: Direzione dei servizi di sicurezza e protezione civile della Città del Vaticano.

  Il sottosegretario Antonino GULLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Maurizio TURCO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal Governo. Sottolinea la gravità del fatto che un ufficiale della Guardia di finanza italiana, il quale ha prestato servizio per il SISDE, possa diventare il responsabile globale della sicurezza di uno Stato estero: si tratta di un fatto che non sarebbe probabilmente consentito con altri Stati esteri, ma viene tollerato con la Città del Vaticano: questo, a suo avviso, perché probabilmente qualche Governo ancora confonde tra il Vaticano come potere spirituale, e quindi come Santa Sede, e il Vaticano come lo Stato estero Città del Vaticano.

  Donato BRUNO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.30.

Pag. 8