CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 luglio 2012
680.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale
COMUNICATO
Pag. 302

AUDIZIONI

  Mercoledì 11 luglio 2012. — Presidenza del presidente Enrico LA LOGGIA.

  La seduta comincia alle 14.10.

Comunicazioni del Presidente.

  Comunico che i Presidenti di Camera e Senato hanno convenuto sulla decisione presa dall'ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella seduta del 27 giugno 2012, di avvalersi, ai fini delle competenze che l'articolo 3 della legge n. 42 del 2009 affida alla Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, della collaborazione del professor Massimo Bordignon, professore di scienza delle finanze presso la facoltà di economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in sostituzione del professor Alberto Zanardi, che si è dimesso dall'incarico.

Audizione della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), della società Soluzioni per il Sistema Economico SpA – SOSE e dell'Istituto per la finanza e l'economia locale (IFEL) sullo stato di attuazione del procedimento di determinazione dei costi e fabbisogni standard.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 5 del regolamento della Commissione, e conclusione).

  Enrico LA LOGGIA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
  Introduce quindi l'audizione.

  Luca ANTONINI, presidente della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), Alberto ZANARDI, componente della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), Ernesto LONGOBARDI, componente della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), Giampietro BRUNELLO, presidente della società Soluzioni per il Sistema Economico SpA – SOSE, Giuseppe Franco FERRARI, presidente dell'Istituto per la finanza e l'economia locale (IFEL), Silvia SCOZZESE, direttore Pag. 303scientifico dell'Istituto per la finanza e l'economia locale (IFEL), e Salvatore PARLATO, responsabile dell'ufficio studi e ricerche economico finanziarie dell'Istituto per la finanza e l'economia locale (IFEL), svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni il presidente Enrico LA LOGGIA, i deputati Linda LANZILLOTTA (Misto), Maurizio LEO (PdL) e Rolando NANNICINI (PD), nonché il senatore Walter VITALI (PD).

  Luca ANTONINI, presidente della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), Alberto ZANARDI, componente della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF) e Giampietro BRUNELLO, presidente della società Soluzioni per il Sistema Economico SpA – SOSE, forniscono ulteriori precisazioni.

  Enrico LA LOGGIA, presidente, ringrazia i rappresentanti della COPAFF, della SOSE e dell'IFEL per il loro intervento e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.55 alle 16.