CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 luglio 2012
677.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 151

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 5 luglio 2012. — Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO.

  La seduta comincia alle 9.10.

Decreto-legge 74/2012: Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012.
C. 5263 Governo.
(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e approvazione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 3 luglio 2012.

  Elisa MARCHIONI (PD), relatore, illustra la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata tenendo conto dei rilievi emersi durante la discussione sul provvedimento in titolo (vedi allegato 1).

  Alberto TORAZZI (LNP), espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalla relatrice e dalla Commissione, ribadisce che i finanziamenti previsti a favore dei territori terremotati, pari a 2,5 miliardi di euro, sono del tutto insufficienti. Dichiara, quindi, voto di astensione.

  Fabio GARAGNANI (PdL), giudicata condivisibile la proposta di parere formulata dalla relatrice, dichiara voto favorevole. Sottolinea, tuttavia, la necessità di un maggiore coinvolgimento a tutti i livelli istituzionali delle minoranze politiche presenti sul territorio, poiché il loro contributo è essenziale in un momento di emergenza.

Pag. 152

  La Commissione approva quindi la proposta di parere del relatore.

DL 63/12: Disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampa quotidiana e periodica e di pubblicità istituzionale.
C. 5322 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla VII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 3 luglio 2012.

  Andrea LULLI (PD), relatore, facendo seguito alle questioni poste nella precedente seduta, comunica che i risparmi attesi dal provvedimento d'urgenza in esame sono stati quantificati in circa 25 milioni di euro rispetto ai contributi erogati nel 2010. Sottolinea che i dati richiesti da più deputati nella precedente seduta, relativi ai contributi diretti e indiretti all'editoria aggiornati all'anno 2011, non sono pervenuti e che, per il momento, si dispone solamente dei dati relativi al bilancio di previsione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'anno 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 4 del 5 gennaio 2012, che dimostrano una netta riduzione dei contributi rispetto all'anno precedente.
  Formula una proposta di parere con osservazioni, in cui ha tenuto conto delle indicazioni emerse nel corso del dibattito. Sottolinea che le osservazioni si riferiscono ai punti di competenza della Commissione relativi alla vendita e distribuzione della stampa quotidiana e periodica, nonché alla possibilità da parte dei rivenditori di quotidiani e periodici di svolgere attività connesse all'erogazione di servizi delle pubbliche amministrazioni (vedi allegato 2).

  Alberto TORAZZI (LNP) ritiene che – come sottolineato nella precedente seduta – nella proposta di parere dovrebbe essere inserito un richiamo relativo ad una maggiore trasparenza sulla comunicazione dei dati relativi ai contributi indiretti all'editoria.

  Andrea LULLI (PD), relatore, riformula la proposta di parere inserendo in premessa i rilievi dell'onorevole Torazzi.

  Alberto TORAZZI (LNP) dichiara voto favorevole sulla proposta di parere, come riformulata.

  Fabio GARAGNANI (PdL) dichiara voto favorevole.

  La Commissione approva la proposta di parere, come riformulata (vedi allegato 3).

  La seduta termina alle 9.20.

Pag. 153