CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 luglio 2012
676.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale
COMUNICATO
Pag. 354

  Mercoledì 4 luglio 2012. — Presidenza del presidente Giovanni FAVA.

  La seduta comincia alle 9.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giovanni FAVA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione dell'avvocato Loredana Gulino, direttore generale della Direzione per la lotta alla contraffazione – Ufficio italiano brevetti e marchi del Ministero dello sviluppo economico.
(Svolgimento e conclusione).

  Giovanni FAVA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari introduce l'audizione dell'avvocato Loredana Gulino, direttore generale della Direzione per la lotta alla contraffazione – Ufficio italiano brevetti e marchi del Ministero dello sviluppo economico.

  Intervengono, a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Giovanni FAVA, presidente, Giovanni SANGA (PD) e Luciano ROSSI (PdL).

  Loredana GULINO, direttore generale della Direzione per la lotta alla contraffazione – Ufficio italiano brevetti e marchi del Ministero dello sviluppo economico, risponde ai quesiti posti.

  Giovanni FAVA, presidente, ringrazia l'avvocato Gulino per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni del Presidente.

  Giovanni FAVA, presidente, ricorda che una delegazione della Commissione, composta dal presidente e dalla deputata Deborah Bergamini, ha svolto, nei giorni dal 18 al 20 giugno 2012, una missione di studio a Londra al fine di approfondire Pag. 355l'analisi dei fenomeni della diffusione delle merci contraffatte e delle merci usurpative in campo commerciale mediante lo studio delle iniziative di contrasto intraprese dalle istituzioni e dagli organismi competenti nel Regno Unito.
  Comunica, altresì, di avere svolto una relazione sui contenuti della missione, depositata agli atti della Commissione, che sarà inoltre pubblicata in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.

  La seduta termina alle 10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.