CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 giugno 2012
674.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 68

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 28 giugno 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Franco Braga.

  La seduta comincia alle 9.10.

  Paolo RUSSO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione dell'impianto.

5-07198 Callegari: Sull'erogazione delle risorse per le imprese agricole dell'Oltrepò pavese danneggiate a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche di maggio-giugno 2011.

  Marco MAGGIONI (LNP), illustrando l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario, ricorda che a seguito dell'eccezionale ondata di maltempo che ha interessato il territorio dell'Oltrepò pavese nel periodo compreso tra il 31 maggio e il 10 giugno 2011, causando ingenti danni all'agricoltura e in particolare alle viticoltura, la Giunta regionale della Lombardia ha attivato la procedura necessaria all'attuazione degli interventi compensativi a carico del Fondo di solidarietà nazionale a sostegno delle imprese agricole danneggiate da calamità naturali e da eventi climatici avversi, di cui all'articolo 5 del decreto legislativo n. 102 del 2004.
  Ricorda altresì che, in data 20 luglio 2011, la regione Lombardia ha provveduto alla delimitazione dei territori danneggiati, all'accertamento dei danni conseguenti, alla specificazione delle provvidenze concedibili e alla relativa richiesta di spesa, successivamente trasmessa al Ministero. Risulta altresì che sono stati trasmessi al Ministero le informazioni e i chiarimenti aggiuntivi richiesti. Ad oggi, come comunicato agli enti locali interessati dalla Direzione generale della protezione civile, polizia locale e sicurezza della regione Lombardia, non risultano iscritte, nel bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2012 e bilancio pluriennale 2012-2014, risorse economiche per interventi compensativi dei danni causati da calamità naturali relative all'anno 2011.
  Chiede pertanto di quali ulteriori elementi disponga il Ministro in relazione ai fatti esposti e se non ritenga opportuno, in considerazione della eccezionalità degli eventi calamitosi avvenuti, provvedere con urgenza all'emanazione del decreto ministeriale necessario ad attivare la procedura di trasferimento alle regioni delle disponibilità del Fondo di solidarietà nazionale e consentire la ripresa dell'attività produttiva nelle zone interessate dal sisma.

  Il sottosegretario Franco BRAGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1)

  Marco MAGGIONI (LNP), nel prendere atto della risposta del Governo, sottolinea l'urgenza di intervenire a favore delle produzioni di eccellenza dell'Oltrepò pavese, in particolare di quelle vitivinicole. Fa inoltre presente che le popolazioni di quei territori si sono attivate da subito al fine di limitare i danni dell'eccezionale ondata di maltempo verificatasi nella primavera 2011, reagendo in modo esemplare, e che esse non chiedono aiuti a pioggia, ma semplicemente di essere rimesse nelle condizioni di poter produrre, poiché i danni non hanno interessato solo le produzioni del 2011, ma hanno determinato conseguenze che si estenderanno anche al 2012 e 2013. Ritiene pertanto che in questo frangente le istituzioni debbano far sentire la loro presenza e la loro vicinanza ai cittadini colpiti.

5-07199 Delfino: Sulla repressione dei fenomeni di sofisticazione e truffa nel settore dell'olio extravergine di oliva.

  Teresio DELFINO (UdCpTP), illustrando la sua interrogazione, fa presente Pag. 69che essa è il frutto di diverse sollecitazioni giunte dalle organizzazioni professionali agricole. Osserva quindi che i fenomeni di sofisticazione e truffa nel settore dell'olio extravergine di oliva incidono in modo fortissimo anche sulle realtà ambientali e di green economy, presenti in agricoltura. Pertanto, al di là dei danni subiti dai produttori italiani, al di là di una difficile applicazione della legislazione in materia di etichettatura, ritiene che sia necessario una forte iniziativa da parte del Governo per contrastare i fenomeni di sofisticazione, truffa, agropirateria e del cosiddetto italian sounding, soprattutto per tutelare la produzione olivicola nazionale.

  Il sottosegretario Franco BRAGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2)

  Teresio DELFINO (UdCpTP), nel dichiararsi non completamente soddisfatto della risposta del Governo, fa presente che le organizzazioni professionali hanno denunciato la pesante situazione di mercato, che tende ad aggravarsi, mentre si assiste ad una calante produzione nazionale e ad un crollo dei prezzi praticati ai produttori. In tale frangente, ritiene che il Governo debba essere sollecitato ad assumere un'iniziativa molto più forte rispetto a quelle annunciate, che qualifica come attività ordinarie. Sarebbero invece necessarie misure più incisive, soprattutto tenendo presente che, con un recente accordo, si è proceduto anche alla liberalizzazione degli scambi con il Marocco. Invita pertanto il Governo ad intensificare l'attività di controllo in modo straordinario e ad estendere l'obbligo della tracciabilità per questi prodotti. Chiede infine di conoscere quali risorse siano state stanziate per tale fine istituzionale, auspicando di poter avere risposte più esaustive in futuro.

5-07200 Fiorio: Iniziative per limitare alle regioni interessate il rimborso degli aiuti PAC a seguito di infrazioni alla normativa europea, con particolare riferimento all'impianto di viti senza diritti.

  Massimo FIORIO (PD), nell'illustrare l'interrogazione in titolo, ricorda che la Commissione europea ha reso noto che gli Stati membri devono rimborsare alla Commissione stessa 426 milioni di euro relative alla politica agricola comune. All'Italia è stata chiesta la restituzione di circa 99 milioni di euro, per l'impianto di viti senza diritti di impianto o reimpianto. Chiede pertanto di conoscere i motivi di tale situazione e quali siano le regioni nelle quali si sono verificate tali irregolarità, che andrebbero chiamate a provvedere al rimborso in proporzione alle inadempienze accertate.

  Il sottosegretario Franco BRAGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3)

  Massimo FIORIO (PD), nel ringraziare il Governo per il chiarimento fornito, manifesta preoccupazione per le notevoli somme di denaro che il Paese dovrà rimborsare all'Unione europea. Ribadisce soprattutto la richiesta al Governo di indicare le regioni interessate dalle irregolarità riscontrate dalla Commissione europea, anche al fine di conoscere quali strumenti le stesse abbiano attivato a questo riguardo. Ritiene, infatti, che non debba essere l'intero Paese a farsi carico delle inadempienze di alcune regioni, rimborsando somme assai rilevanti. In proposito, ritiene utile che la Commissione proceda ad un approfondimento della questione, confrontandosi anche con le istituzioni regionali.

  Paolo RUSSO, presidente, desidera sottolineare che concorda con il deputato Fiorio sull'opportunità di un approfondimento, che potrebbe avvenire in primo luogo chiedendo al Governo di fornire informazioni più dettagliate circa il riparto per regione delle situazioni che hanno dato origine alla richiesta di rimborso. Infatti, se il controllo del potenziale vitivinicolo attiene alle competenze delle singole regioni, le conseguenze delle eventuali insufficienze nell'effettuazione dei controlli o irregolarità nella gestione dei fondi europei finiscono per ripercuotersi sul comparto agricolo nazionale nel suo complesso.

Pag. 70

5-07201 Di Giuseppe: Sulla gestione della società Buonitalia Spa in liquidazione.

  Anita DI GIUSEPPE (IdV) rinuncia ad illustrare l'interrogazione.

  Il sottosegretario Franco BRAGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4)

  Anita DI GIUSEPPE (IdV) manifesta rilievi fortemente critici rispetto alle decisioni assunte dalla società Buonitalia, il cui capitale è detenuto al 70 per cento dal Ministero agricolo, relativamente ai compensi disposti per il liquidatore e per i professionisti di cui egli si avvale, ritenendo che tali decisioni si qualifichino come un vero e proprio spreco di denaro pubblico. Ritiene che il complesso degli incarichi professionali conferiti da organismi pubblici debba essere sottoposto ad un controllo più stringente.
  Per quanto riguarda, poi, le lettere di preavviso di licenziamento dei dipendenti di Buonitalia, nel ricordare che la Commissione Agricoltura ha approvato di recente una risoluzione unitaria, nella quale esprime preoccupazione per il loro futuro, sottolinea criticamente che a questi licenziamenti corrisponde il notevole importo dei compensi percepiti dal liquidatore della stessa società. Invita pertanto il Ministero a farsi carico di una soluzione per i lavoratori della società.

5-07202 Beccalossi: Provvedimenti in materia di commercializzazione di olio extravergine di oliva di importazione etichettato come prodotto in Italia.

  Basilio CATANOSO (PdL) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Franco BRAGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Basilio CATANOSO (PdL) ringrazia per la risposta fornita dal Governo.

  Paolo RUSSO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.40.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 28 giugno 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Franco Braga.

  La seduta comincia alle 9.40.

5-03689 Delfino: Sul funzionamento del Comitato tecnico-faunistico-venatorio nazionale.

  Il sottosegretario Franco BRAGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6)

  Teresio DELFINO (UdCpTP) replicando, pur dichiarandosi soddisfatto, sottolinea il grave ritardo del Governo nel rispondere alla sua interrogazione presentata nell'ottobre 2010. Esprime in ogni caso soddisfazione per l'annunciata proposta emendativa che darà maggiori riconoscimenti e ruolo alle aziende faunistico-venatorie.

5-06586 De Camillis: Sul riconoscimento dell'attività delle aziende faunistico-venatorie come attività connessa a quella agricola.

  Il sottosegretario Franco BRAGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Sabrina DE CAMILLIS (PdL), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta del Governo. Ricorda infatti che gli imprenditori agricoli attendevano da tempo la fine di una situazione normativa confusa che aveva creato difficoltà agli stessi imprenditori agricoli che avevano investito nelle aziende faunistico-venatorie Pag. 71una parte delle proprie risorse. Auspica pertanto che quanto preannunciato sia concretizzato al più presto.

  Paolo RUSSO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

Sui lavori della Commissione.

  Paolo RUSSO, presidente, propone di rinviare ad altra seduta la discussione delle risoluzioni e la sede consultiva, svolgendo invece nella seduta odierna l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sull'agricoltura sociale, la riunione del Comitato ristretto sui progetti di legge C. 1481 e abbinati e la riunione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  La Commissione concorda.

  Paolo RUSSO, presidente, avverte, per quanto riguarda il seguito dell'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 74 del 2012, recante interventi urgenti a seguito del recente terremoto, che proporrà all'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, che la Commissione deliberi il parere nella seduta di martedì 3 luglio.

  La seduta termina alle 9.50.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 28 giugno 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

  La seduta comincia alle 9.50.

Sull'agricoltura sociale.
(Esame del documento conclusivo e rinvio).

  Paolo RUSSO, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Precisa quindi che la Commissione inizierà oggi l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva, ai sensi dell'articolo 144, comma 3, del regolamento.
  Al riguardo, fa presente di aver predisposto, anche sulla base dei contatti informali intercorsi tra i gruppi, una proposta di documento conclusivo, già inviata ai gruppi (vedi allegato 8).

  Massimo FIORIO (PD) segnala l'esigenza di una più meditata riflessione sulla proposta di documento presentata.

  Paolo RUSSO, presidente, rinvia ad altra seduta il seguito dell'esame del documento conclusivo.

  La seduta termina alle 9.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 28 giugno 2012.

Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità.
C. 1481 Realacci, C. 2876 De Girolamo, C. 3022 Cosenza, C. 4544 Dima e C. 5112 Delfino.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 9.55 alle 10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10 alle 10.10.

Pag. 72

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

RISOLUZIONI

7-00860 Delfino: Iniziative per la revoca delle quote latte assegnate ai produttori non in regola e per la riscossione dei prelievi supplementari.

7-00912 Zucchi: Iniziative in materia di riscossione dei prelievi supplementari relativi alle quote latte.

7-00920 Beccalossi: Iniziative per la revoca delle quote latte assegnate ai produttori non in regola e per la riscossione dei prelievi supplementari.

7-00887 Catanoso: Iniziative per il riassetto delle partecipazioni azionarie delle società controllate dall'AGEA e delle funzioni relative all'attuazione politica agricola comune.

7-00913 Di Giuseppe: Iniziative per il riassetto dell'AGEA e delle società controllate nonché delle funzioni relative all'attuazione politica agricola comune.

SEDE CONSULTIVA

DL 74/2012, interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012.
C. 5263 Governo.

Interventi per il sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato.
Testo unificato C. 3696 ed abbinate.

Pag. 73