CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 giugno 2012
673.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 85

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 27 giugno 2012.

Audizioni informali degli assessori delle regioni e delle province autonome aventi propri organismi pagatori in merito all'assetto degli organismi pagatori: audizione dell'assessore all'agricoltura della Regione Veneto.

  L'audizione informale si è svolta dalle 13.40 alle 14.30.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 27 giugno 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

  La seduta comincia alle 14.30.

DL 74/2012, interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012.
C. 5263 Governo.

(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato nella seduta del 19 giugno 2012.

  Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta del 19 giugno scorso il relatore, onorevole Beccalossi, ha svolto la relazione introduttiva.
  Dal successivo dibattito è emersa la necessità di procedere ad alcune audizioni; che si sono svolte il 20 giugno. In particolare, la Commissione ha incontrato gli assessori all'agricoltura delle regioni Emilia Romagna e Lombardia e i rappresentanti Pag. 86delle organizzazioni professionali agricole e cooperative (Coldiretti, Confagricoltura, CIA e Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop-Agroalimentare), dell'Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche (AICIG) e dell'Associazione nazionale delle bonifiche, delle irrigazioni e dei miglioramenti fondiari (ANBI).

  Viviana BECCALOSSI (PdL), relatore, nel riservarsi di presentare una proposta di parere, ricorda di aver invitato i gruppi – a seguito delle audizioni svolte – a valutare le proposte emendative che sarebbe possibile presentare unitariamente da parte dei componenti della Commissione. Sottolinea infatti che questo sarebbe un modo per rafforzare il medesimo parere presso la Commissione di merito.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), rilevando che la Commissione lavora sin dall'inizio della legislatura per esprimere posizioni unitarie, si riserva di svolgere le verifiche sollecitate dalla relatrice.

  Anita DI GIUSEPPE (IdV) annuncia che sta approfondendo le proposte emendative da presentare.

  Paolo RUSSO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 27 giugno 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

  La seduta comincia alle 14.35.

Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine.
C. 5133 Brandolini, C. 5182 Marinello, C. 5196 Faenzi e C. 5262 Delfino.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di legge, rinviato nella seduta del 19 giugno 2012.

  Paolo RUSSO, presidente e relatore, avverte che è stata assegnata alla Commissione la proposta di legge C. 5262, a firma dei deputati Delfino e Naro, recante «Istituzione della Lega ippica italiana e disposizioni per la promozione del settore ippico nonché in materia di scommesse ippiche».
  Vertendo sulla stessa materia delle altre proposte di cui è già iniziato l'esame, tale proposta è stata abbinata alle medesime, ai sensi dell'articolo 77 del regolamento.
  Rinvia infine il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.