CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 giugno 2012
669.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 266

  Mercoledì 20 giugno 2012. — Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

  La seduta comincia alle 8.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Seguito dell'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Puglia (relatori: On. Gaetano Pecorella – Sen. Vincenzo De Luca).
(Seguito dell'esame e approvazione).

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ricorda che lo scorso 16 maggio i relatori hanno presentato una proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Puglia, il cui testo era stato trasmesso a tutti i componenti la Commissione. Avverte quindi che i relatori hanno presentato alcune proposte di modifica, pubblicate in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna, che sono in distribuzione e che, anche a nome dell'altro relatore, senatore De Luca, illustra, invitando la Commissione ad approvarle.

  La Commissione approva quindi le proposte di modifica presentate.

  Intervengono in dichiarazione di voto i deputati Gaetano PECORELLA, presidente, Alessandro BRATTI (PD), nonché i senatori Gianpiero DE TONI (IdV) e Lorenzo PICCIONI (PdL).

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, non essendovi obiezioni, si riserva Pag. 267di procedere al coordinamento del testo approvato.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva quindi all'unanimità la proposta di relazione così come modificata, che sarà pubblicata in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ricorda infine che la relazione sarà inviata ai Presidenti delle Camere, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge istitutiva e che sarà chiesto di sottoporre alle Conferenze dei Presidenti di gruppo dei due rami del Parlamento la richiesta di inserirla nel calendario dei relativi lavori. Sospende quindi la seduta.

  La seduta, sospesa alle 9, riprende alle 9.10.

Comunicazioni del Presidente.

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, comunica che, secondo quanto stabilito dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti di gruppo, nella riunione appena svoltasi, sui contenuti della relazione sulla Puglia avrà luogo un apposito convegno, da organizzarsi congiuntamente alla regione Puglia, presso una sede e in una data che saranno definite di concerto con l'amministrazione locale.
  Comunica ancora che, nell'ambito dell'approfondimento sui rifiuti radioattivi, il sopralluogo presso il Centro ricerche Casaccia dell'Enea si svolgerà giovedì 21 giugno 2012, mentre quello presso la Centrale Garigliano di Sessa Aurunca avrà luogo martedì 26 giugno 2012.
  Comunica infine che una delegazione della Commissione parteciperà al IV forum internazionale sull'economia dei rifiuti, che avrà luogo ad Ischia i giorni 21 e 22 settembre 2012.

  La seduta, sospesa alle 9.15, riprende alle 14.05.

Audizione del sostituto procuratore presso la direzione distrettuale antimafia di Napoli, dottor Catello Maresca.
(Svolgimento e conclusione).

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del sostituto procuratore presso la direzione distrettuale antimafia di Napoli, dottor Catello Maresca.

  Catello MARESCA, sostituto procuratore presso la direzione distrettuale antimafia di Napoli, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Alessandro BRATTI (PD), Francesco PROIETTI COSIMI (FLpTP) e Gaetano PECORELLA, presidente, nonché i senatori Vincenzo DE LUCA (PD), Gianpiero DE TONI (IdV), Magda NEGRI (PD) e Gennaro CORONELLA (PdL).

  Catello MARESCA, sostituto procuratore presso la direzione distrettuale antimafia di Napoli, in considerazione della delicatezza degli argomenti trattati chiede, e la Commissione acconsente, che l'audizione prosegua in seduta segreta.

  (I lavori proseguono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia il dottor Maresca per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del Commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma, prefetto Goffredo Sottile.
(Svolgimento e conclusione).

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, Pag. 268introduce l'audizione del Commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma, prefetto Goffredo Sottile.

  Goffredo SOTTILE, Commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Gaetano PECORELLA, presidente, Alessandro BRATTI (PD) e Francesco PROIETTI COSIMI (FLpTP), nonché il senatore Gianpiero DE TONI (IdV).

  Goffredo SOTTILE, Commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma, risponde ai quesiti posti.

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia il prefetto Sottile per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 9 alle 9.10.