CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19 giugno 2012
668.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 106

RISOLUZIONI

  Martedì 19 giugno 2012. — Presidenza del presidente Manuela GHIZZONI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi Doria.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sui lavori della Commissione.

  Manuela GHIZZONI, presidente, rivolge anche a nome della Commissione un augurio di buon lavoro ai ragazzi che, a partire da domani, sosterranno le prove scritte dell'esame di maturità e, in particolare, agli studenti delle zone terremotate, che affronteranno le prove in una situazione particolarmente disagiata.

  Pierfelice ZAZZERA (IdV) si associa agli auguri di buon lavoro ai ragazzi che da domani affronteranno gli esami di Stato.

7-00449 Pes: Sui corsi di specializzazione per il personale docente in esubero ai fini del conseguimento del titolo per l'insegnamento per posti di sostegno.
7-00864 Zazzera: Sui corsi di specializzazione per il personale docente in esubero ai fini del conseguimento del titolo per l'insegnamento per posti di sostegno.

Pag. 107

7-00867 Antonino Russo: Sui corsi di specializzazione per il personale docente in esubero ai fini del conseguimento del titolo per l'insegnamento per posti di sostegno.
7-00900 Rivolta: Sui corsi di specializzazione per il personale docente in esubero ai fini del conseguimento del titolo per l'insegnamento per posti di sostegno.
(Discussione congiunta e rinvio).

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che, vertendo le risoluzioni in titolo su identica materia, si procederà alla loro discussione congiunta.

  Pierfelice ZAZZERA (IdV) illustra la risoluzione 7-00864, di cui è primo firmatario, raccomandandone l'approvazione. Auspica, in proposito, che il Governo possa al più presto fornire una soluzione adeguata al problema degli esuberi del personale docente, a salvaguardia dei diritti degli studenti disabili, nonché a tutela della qualità dell'offerta formativa.

  Antonino RUSSO (PD) illustra la risoluzione 7-00867, di cui è primo firmatario, raccomandandone l'approvazione. Auspica, al riguardo, che il Governo ponga in essere le necessarie iniziative a tutela degli studenti con disabilità, che hanno diritto al sostegno da parte di personale docente adeguatamente ed approfonditamente formato e motivato.

  Erica RIVOLTA (LNP) illustra la risoluzione 7-00900, di cui è prima firmataria, raccomandandone l'approvazione. Auspica in particolare che il Governo ponga in essere le opportune iniziative al fine di prevedere modalità alternative di utilizzo del personale in esubero, nonché misure cautelative nei confronti dei docenti di sostegno che abbiano seguito un percorso specialistico o maturato competenze nel campo della disabilità cognitiva.

  Caterina PES (PD), illustrando la risoluzione 7-00449, di cui è prima firmataria, ne raccomanda l'approvazione. Ricorda, in proposito, che la risoluzione, la cui presentazione risale al 2010, è stata considerata meritevole di attenzione soltanto adesso, nonostante l'importanza della materia in essa trattata. Evidenziando il difficile ruolo di mediazione tra l'allievo disabile ed i compagni, svolto dai docenti di sostegno con professionalità, auspica, dunque, che il Governo si adoperi al fine di unificare in un elenco unico i docenti di sostegno della scuola secondaria di secondo grado, attualmente suddivisi in quattro aree disciplinari.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA ringrazia i deputati proponenti per aver posto l'attenzione su tematiche di rilevante importanza, in merito alle quali sottolinea di aver maturato un'esperienza trentennale in qualità di insegnante. Evidenzia, in proposito, che l'attenzione prestata nei confronti dell'integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali costituisce un vero e proprio esempio di civiltà del Paese, che rende il sistema educativo e formativo italiano un sistema all'avanguardia. Condivide, pertanto, l'esigenza che il Parlamento ed il Governo svolgano sul punto un'approfondita riflessione, al fine di salvaguardare il percorso formativo svolto dagli alunni con disabilità. Illustra, quindi, una nota del Ministero riferita alle risoluzioni in titolo (vedi allegato). Ritiene, altresì, che il Governo possa accogliere la risoluzione Pes 7-00449, eventualmente valutandone qualche modifica.

  Caterina PES (PD), alla luce delle indicazioni del rappresentante del Governo, chiede che la discussione della risoluzione da lei presentata sia disgiunta da quella delle altre in discussione.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, la discussione della risoluzione Pes 7-00449 avverrà disgiuntamente dalla discussione delle altre risoluzioni in discussione.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

Pag. 108

7-00846 Carlucci: Misure a tutela delle donne che operano nel mondo della cultura e dell'arte.
(Discussione e rinvio).

  Gabriella CARLUCCI (UdCpTP) illustra la risoluzione 7-00846, di cui è prima firmataria, raccomandandone l'approvazione. Auspica, quindi, un intervento del Governo al fine di eliminare le disparità di trattamento nei confronti delle donne che lavorano nel settore delle arti e dello spettacolo.

  Manuela GHIZZONI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 666 del 14 giugno 2012, a pagina 150, prima colonna, ventottesima riga, sostituire l'intera cifra con la seguente «7-00849».

Pag. 109