CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 giugno 2012
666.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 19 GIUGNO 2012

Pag. 147

INTERROGAZIONI

  Giovedì 14 giugno 2012. — Presidenza del vicepresidente Paola FRASSINETTI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Elena Ugolini.

  La seduta comincia alle 13.55.

5-06538 Siragusa: Sul concorso nazionale per 154 dirigenti tecnici bandito dal MIUR nel 2008.

  Il sottosegretario Elena UGOLINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Alessandra SIRAGUSA (PD) replicando, si dichiara profondamente insoddisfatta Pag. 148della risposta fornita dal rappresentante del Governo, continuando a stigmatizzare la mancata pubblicazione dei criteri di valutazione adottati dalla commissione esaminatrice del concorso, nonché il ritardo nella correzione e nella valutazione degli elaborati. In particolare, non condivide quanto evidenziato dal Governo in merito alla mancanza di un obbligo specifico che vincoli la commissione esaminatrice a rendere pubblici ex ante i criteri di misurazione e valutazione adoperati, richiamando, in proposito, la copiosa giurisprudenza amministrativa che, al contrario, stabilisce l'obbligatorietà di una determinazione ex ante di tali criteri.

5-06576 Centemero: Sulle immatricolazioni ai Tirocini Formativi Attivi (TFA).

  Il sottosegretario Elena UGOLINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Elena CENTEMERO (PdL), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, tesa anche a valorizzare l'importanza dei tirocini formativi attivi come strumento indispensabile per l'acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento. Valuta positivamente il fatto che le quote relative ai posti disponibili per l'ammissione ai tirocini formativi attivi abbiano subito un incremento del 30 per cento, nonché il fatto che, nella definizione dei posti programmati, siano state valutate le differenze tra fabbisogno stimato e offerta formativa degli atenei a livello regionale, tenendo conto anche delle variazioni rilevate in regioni limitrofe.

5-06873 De Pasquale: Sugli assistenti amministrativi del settore scolastico che svolgono mansioni superiori.

  Il sottosegretario Elena UGOLINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Rosa DE PASQUALE (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che, pur essendo corretta sotto il profilo della normativa richiamata, non fornisce soluzioni concrete, nel merito, alla problematica segnalata. Auspica, quindi, che il Ministero ponga in essere le opportune iniziative volte a permettere a coloro che già da anni svolgono le mansioni superiori nel ruolo di direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA), di essere inseriti in graduatoria, anche a seguito di una prova selettiva o di un corso di riqualificazione, ai fini dell'assunzione a tempo indeterminato. Ritiene, infine, non applicabile al settore scolastico il decreto legislativo n. 150 del 2009, citato nella risposta, in assenza di un recepimento delle norme in esso contenute ad opera del futuro contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto scuola.

  Paola FRASSINETTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.10.

SEDE LEGISLATIVA

  Giovedì 14 giugno 2012. — Presidenza del presidente Manuela GHIZZONI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Elena Ugolini.

  La seduta comincia alle 14.10.

Norme sull'acquisizione di conoscenze e competenze in materia di «Cittadinanza e Costituzione» e sull'insegnamento dell'inno di Mameli nelle scuole.
Testo unificato C. 4117 Frassinetti e C. 2135 Coscia.

(Seguito della discussione e conclusione).

  La Commissione prosegue la discussione, rinviata, da ultimo, nella seduta del 5 giugno 2012.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata anche tramite la Pag. 149trasmissione attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del regolamento. Così rimane stabilito.

  Avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni I (Affari Costituzionali) e della Commissione parlamentare per le questioni regionali sugli identici emendamenti *1.1 Zeller (nuova formulazione) e *1.2 Carra (nuova formulazione), già approvati in linea di principio dalla Commissione nella seduta del 5 giugno 2012 (vedi allegato 4).

  La Commissione approva quindi in via definitiva gli identici emendamenti *1.1 Zeller (nuova formulazione) e *1.2 Carra (nuova formulazione).

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che, constando il testo unificato di un solo articolo, si procederà direttamente alla votazione finale per appello nominale del provvedimento in esame, ai sensi dell'articolo 87, comma 5, del Regolamento. Dà quindi conto dei deputati in missione.

  Luisa CAPITANIO SANTOLINI (UdCpTP), intervenendo per dichiarazione di voto finale, preannuncia anche a nome del suo gruppo il voto favorevole sul provvedimento in esame, pur rilevando qualche perplessità sulle modifiche introdotte nel corso della discussione in sede legislativa.

  Antonio PALMIERI (PdL), intervenendo per dichiarazione di voto finale, preannuncia anche a nome del suo gruppo il voto favorevole sul provvedimento in esame.

  Maria COSCIA (PD), intervenendo per dichiarazione di voto finale, preannuncia anche a nome del suo gruppo il voto favorevole sul provvedimento in esame, rilevando l'importanza di un provvedimento che reca disposizioni rilevanti in materia di conoscenze e competenze sulla «Cittadinanza e Costituzione» e sull'insegnamento dell'inno di Mameli nelle scuole.

  Pierfelice ZAZZERA (IdV), intervenendo per dichiarazione di voto finale, preannuncia anche a nome del suo gruppo il voto favorevole sul provvedimento in esame.

  Benedetto Fabio GRANATA (FLpTP), intervenendo per dichiarazione di voto finale, preannuncia anche a nome del suo gruppo il voto favorevole sul provvedimento in esame. Rileva l'importanza di un provvedimento che giunge all'approvazione definitiva nell'immediatezza delle celebrazioni per l'Unità d'Italia, grazie alla perseveranza della relatrice che ringrazia per il lavoro svolto.

  Karl ZELLER (Misto-Min.ling.), intervenendo a titolo personale, ringrazia i componenti della Commissione e la relatrice per essersi fatti carico delle esigenze delle minoranze linguistiche con l'approvazione dell'emendamento da lui presentato.

  Paola GOISIS (LNP) preannuncia, anche a nome dei deputati del suo gruppo, il voto contrario sul provvedimento in esame, rilevandone l'inutilità.

  Giuseppe GIANNI (PT) intervenendo per dichiarazione di voto finale, preannuncia il voto favorevole sul provvedimento in esame.

  Manuela GHIZZONI, presidente, ringrazia quindi la relatrice Frassinetti e la collega Coscia per essersi fatte carico di un'esigenza largamente condivisa. Avverte quindi che, non essendovi obiezioni, la Presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo, ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del Regolamento.

  La Commissione approva quindi, con votazione nominale finale, il testo unificato delle proposte di legge C. 4117 Frassinetti e C. 2135 Coscia, come modificato nel corso dell'esame in sede legislativa.

  La seduta termina alle 14.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 150

RISOLUZIONI

  Giovedì 14 giugno 2012. — Presidenza del presidente Manuela GHIZZONI, indi del vicepresidente Pierfelice ZAZZERA. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Elena Ugolini.

  La seduta comincia alle 14.30.

7-00810 Zazzera: Sulle modalità di accesso ai Tirocini Formativi Attivi (TFA).
7-00894 Granata: Sulle modalità di accesso ai Tirocini Formativi Attivi (TFA).
(Discussione congiunta e rinvio).

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che, vertendo le risoluzioni nn. 7-00810, 7-00894 e 7-00900 su identica materia, si procederà alla loro discussione congiunta. Ricorda che la risoluzione n. 7-00900, non vertendo sulla medesima materia, seppure connessa alla stessa, verrà invece discussa in altra data, congiuntamente ad altre già presentate – o in corso di presentazione – vertenti su identica materia.

  Pierfelice ZAZZERA (IdV) illustra la risoluzione 7-00810, di cui è primo firmatario, raccomandandone l'approvazione.

  Benedetto Fabio GRANATA (FLpTP) illustra la risoluzione 7-00849, di cui è primo firmatario, raccomandandone l'approvazione.

  Alessandra SIRAGUSA (PD), intervenendo in qualità di cofirmataria della risoluzione n. 7-00894 Granata, segnala, in primo luogo, l'anomalia nella distribuzione dei posti disponibili per il tirocinio formativo attivo. Mentre, infatti, in alcune province non è previsto alcun posto per classi di concorso le cui graduatorie sono esaurite, in altre, invece, vi è un eccesso di posti messi a bando in classi di concorso che sono in esubero perfino a livello nazionale. Alla luce, inoltre, dell'eccessivo costo dei corsi di iscrizione e di partecipazione ai tirocini formativi attivi, che oscillano tra i 2.000 e i 3.000 euro, auspica che in futuro il Ministero possa prevedere una parametrazione degli stessi al reddito percepito. Stigmatizza, inoltre, il fatto che gli insegnanti tecnico-pratici (ITP) rappresentano l'unica categoria di docenti esclusa dalla possibilità di conseguire l'abilitazione, nonché il fatto che anche coloro che hanno già superato, seppure con riserva, gli esami finali del corso abilitante bandito nel 1985, debbano ripetere il percorso formativo. Segnala, inoltre, con riferimento ai docenti non abilitati ma con servizio – per i quali il tirocinio formativo attivo risulta al momento l'unica via percorribile per conseguire l'abilitazione – che, nonostante l'esperienza pluriennale di insegnamento da essi già maturata, la normativa impone loro il superamento delle prove selettive a numero chiuso per accedere al tirocinio formativo attivo, senza che il periodo di servizio svolto venga loro riconosciuto. Auspica, pertanto, che il Ministero possa istituire uno specifico percorso abilitante destinato a coloro che insegnano da almeno 360 giorni, anche non consecutivi.

  Erica RIVOLTA (LNP) chiede rassicurazioni circa l'avvio della discussione della sua risoluzione n. 7-00900.

  Luisa CAPITANIO SANTOLINI (UdCpTP), riservandosi di intervenire nel seguito della discussione, sottoscrive la risoluzione n. 7-00810.

  Pierfelice ZAZZERA, presidente, assicura la collega Rivolta, come già indicato dalla presidente Ghizzoni, che la risoluzione n. 7-00900, verrà svolta in altra data, congiuntamente ad altre vertenti su identica materia. Ricorda quindi alla collega Capitanio che potrà intervenire nel corso della prossima seduta. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.55.

Pag. 151

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 14 giugno 2012. — Presidenza del vicepresidente Pierfelice ZAZZERA, indi del presidente Manuela GHIZZONI.

  La seduta comincia alle 14.55.

Sull'applicazione della legge n. 2 del 9 gennaio 2008, recante disposizioni concernenti la Società Italiana degli Autori e degli Editori, con particolare riferimento ad attività, gestione e governance della medesima Società.
Audizione di Francesco Migliacci, Silvano Guariso e Lorenzo Ferrero, già presidenti della SIAE.
(Svolgimento e conclusione).

  Pierfelice ZAZZERA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Dopo un intervento del deputato Emilia Grazia DE BIASI (PD), interviene sui temi oggetto dell'audizione Francesco MIGLIACCI, già presidente della SIAE.

  Dopo un intervento del presidente Pierfelice ZAZZERA, interviene, sui temi oggetto dell'audizione, Silvano GUARISO, già presidente della SIAE.

  Intervengono quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, le deputate Emilia Grazia DE BIASI e Gabriella CARLUCCI (UdCpTP).

  Rispondono ai quesiti formulati Francesco MIGLIACCI e Franco MICALIZZI, in qualità di assistente di Francesco Migliacci.

  Dopo un intervento di richiamo di Manuela GHIZZONI, presidente, conclude il suo intervento Franco MICALIZZI, a più riprese.

  Dopo un intervento sull'ordine dei lavori di Emilia Grazia DE BIASI (PD), risponde ai quesiti formulati Silvano GUARISO, fornendo ulteriori elementi di valutazione.

  Interviene, quindi, Pierfelice ZAZZERA (IdV), per porre quesiti e formulare osservazioni, ai quali risponde Silvano GUARISO.

  Manuela GHIZZONI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione. Dà quindi conto di ulteriori lettere trasmesse alla Commissione dal Commissario straordinario e dal direttore generale della SIAE.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 16.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.10 alle 16.40.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato stato trattato:

RISOLUZIONI

7-00900 Rivolta: Sui corsi di specializzazione del personale docente in esubero ai fini del conseguimento del titolo per l'insegnamento per posti di sostegno.

Pag. 152