CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 giugno 2012
666.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e III)
COMUNICATO
Pag. 38

SEDE REFERENTE

  Giovedì 14 giugno 2012. — Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia, Salvatore Mazzamuto.

  La seduta comincia alle 13.50.

Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno.
C. 2326-D Governo.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato il 13 giugno 2012.

  Giulia BONGIORNO, presidente, avverte che, come preannunciato dal Vice Presidente onorevole Follegot nella scorsa seduta, ha scritto, anche a nome del Presidente della III Commissione, onorevole Stefani, al Presidente della Camera per evidenziargli che la disposizione contenuta nell'articolo 6 del disegno di legge C. 2623-D, già oggetto di doppia deliberazione conforme, è volta a modificare il quarto comma dell'articolo 5 della legge n. 1423 del 1956, che nel frattempo è stata abrogata dall'articolo 120 del Codice antimafia ed il cui contenuto risulta riprodotto, in un testo pressoché identico, nell'articolo 8 dello stesso Codice antimafia.
  Il Presidente della Camera ha dato l'assenso a modificare l'articolo 6 ritenendo riconducibile la questione in esame ad una serie di precedenti in merito ai quali si è modificata una disposizione di un progetto di legge per quanto su di essa si fosse registrata la doppia lettura conforme tra i due rami del Parlamento.
  I relatori hanno pertanto presentato l'emendamento 6.1 sostitutivo dell'articolo 6 (vedi allegato).

  Le Commissioni approvano l'emendamento 6.1 dei relatori (vedi allegato).

  Giulia BONGIORNO, presidente, avverte che nel frattempo la Commissione affari sociali ha espresso parere favorevole sul testo risultante dagli emendamenti presentati Pag. 39e che la Commissione bilancio esprimerà il proprio parere all'Assemblea. Considerato che la Commissione affari costituzionali sta esaminando il provvedimento per esprimere il parere di competenza, sospende la seduta in attesa del predetto parere.

  La seduta sospesa alle 14, riprende alle 14.05.

  Giulia BONGIORNO, presidente, avverte che la Commissione affari costituzionali ha espresso parere favorevole con premesse di cui da lettura.

  Le Commissioni deliberano di conferire il mandato ai relatori, onorevoli Angela Napoli e Mecacci, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Giulia BONGIORNO, presidente, si riserva, anche a nome del Presidente della III Commissione, di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.10.

Pag. 40