CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 giugno 2012
665.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

GIUNTA PLENARIA

  Mercoledì 13 giugno 2012. — Presidenza del presidente Maurizio MIGLIAVACCA.

  La seduta comincia alle 11.35.

Esame delle cariche di sindaco di comune con popolazione superiore a 20 mila abitanti, ricoperte da deputati, ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, avverte che l'ordine del giorno della seduta odierna reca l'esame delle cariche di sindaco di comune con popolazione superiore ai 20 mila abitanti, ricoperte da deputati, ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare. Ricorda, in particolare, che il Comitato per le incompatibilità, sui cui lavori riferirà ora il vicepresidente Pisicchio, ha svolto l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e Palermo, rispettivamente ricoperte dai deputati Tidei e Leoluca Orlando.
  Avverte peraltro che risulta già pervenuta alla Presidenza della Camera la lettera con cui l'onorevole Tidei ha rassegnato le sue dimissioni da deputato al fine di optare per la carica di sindaco di Civitavecchia. Pertanto, di tali dimissioni l'Assemblea potrebbe prendere atto fin dalla seduta odierna.
  Invita comunque il vicepresidente Pisicchio, coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle incompatibilità, a riferire sull'istruttoria svolta dal Comitato.

  Pino PISICCHIO (Misto-ApI), coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle incompatibilità, ricorda che, in esito al turno di ballottaggio delle recenti elezioni amministrative, svoltosi nelle giornate del 20 e 21 maggio, gli onorevoli Leoluca Orlando e Pietro Tidei sono risultati eletti, rispettivamente, sindaco di Palermo e sindaco di Civitavecchia (comuni con popolazione superiore a 20 mila abitanti). Trattandosi di cariche che, a seguito della sentenza n. 277/2011 della Corte costituzionale, sono incontrovertibilmente incompatibili con il mandato parlamentare, il Comitato per le incompatibilità, nelle riunioni del 30 e 31 maggio e del 5 giugno, ha preso atto della perdurante titolarità delle cariche di sindaco da parte dei deputati Tidei e Orlando e, senza procedere ad alcuna istruttoria in contraddittorio, ha avanzato alla Giunta plenaria la proposta di accertamento della incompatibilità. Ciò in conformità al precedente verificatosi sul finire dello scorso anno, allorquando, nella seduta della Giunta del 14 dicembre 2011, sono state dichiarate incompatibili le cariche di sindaco di comune superiore ricoperte dai deputati Cristaldi, Luciano Dussin, Marini, Paroli, Traversa e Zacchera. Nel corso dei suoi lavori Pag. 4il Comitato, nella riunione del 5 giugno, si è limitato ad ascoltare le argomentazioni svolte dal collega Tidei – che del Comitato è componente – il quale ha voluto precisare che, ferma restando l'incompatibilità da lui stesso mai messa in dubbio, i tempi per la formulazione da parte sua della prescritta opzione erano condizionati dalle difficoltà riscontrate nell'approvazione del bilancio del comune di Civitavecchia; difficoltà che, secondo il collega Tidei, potrebbero comportare il rischio di uno scioglimento del consiglio comunale ai sensi dell'articolo 141, comma 1, lettera c), del decreto legislativo n. 267/2000. Peraltro, successivamente alla conclusione dei lavori del Comitato, è pervenuta alla Presidenza della Camera, come ricordato dal presidente Migliavacca, una lettera con la quale il collega Tidei rassegna le dimissioni da deputato. Considerato che nella seduta di oggi la Giunta è chiamata ad accertare formalmente l'incompatibilità della carica ricoperta dal collega Tidei, la presa d'atto da parte della Camera delle sue dimissioni dal mandato parlamentare potrà aver luogo fin dalla seduta odierna dell'Assemblea.
  Con riferimento, poi, alla posizione dell'onorevole Orlando, in data 30 maggio è pervenuta al presidente Migliavacca una sua lettera con la quale lo stesso preannunciava la presentazione delle dimissioni dal mandato parlamentare «non appena l’iter previsto dalle leggi regionali in materia sarà definitivamente perfezionato con il prescritto giuramento innanzi al consiglio comunale». A tale proposito, indipendentemente da eventuali dimissioni spontanee, per ora solo preannunciate, anche per la carica ricoperta dall'onorevole Orlando il Comitato ha convenuto di avanzare fin da subito alla Giunta plenaria la proposta di accertamento dell'incompatibilità.
  In conclusione, a nome del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, propone che la Giunta accerti l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta dal deputato Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta dal deputato Leoluca Orlando.

  Donata LENZI (PD) concorda con la proposta di accertamento delle incompatibilità formulata a nome del Comitato dal vicepresidente Pisicchio, e ciò in coerenza con la posizione da sempre assunta dal suo gruppo in materia. Dissente peraltro dalla considerazione svolta dal collega Pisicchio nella sua relazione secondo cui l'onorevole Tidei sarebbe stato ascoltato dal Comitato solo in quanto lo stesso, essendone componente, vi ha preso la parola. Ritiene, al contrario, che il collega Tidei sia stato formalmente ascoltato nell'esercizio della facoltà concessa dal regolamento della Giunta ai deputati nell'ambito dell'istruttoria su cariche da essi ricoperte. A tale proposito, peraltro, anche considerato che non si è trattato del primo caso, preannuncia la sua intenzione di presentare una proposta di modifica regolamentare volta ad escludere la possibilità che componenti della Giunta le cui cariche siano oggetto di istruttoria partecipino ai lavori della Giunta medesima concernenti la procedura di esame che li riguarda direttamente.

  Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, non essendovi altre richieste di intervento, avverte che, conformemente al precedente della seduta del 14 dicembre 2011, trattandosi di accertare una incompatibilità non più controvertibile e che presenta un indubbio rilievo costituzionale, alla proposta del Comitato di accertamento della incompatibilità delle cariche di sindaco di Civitavecchia e Palermo ricoperte dai deputati Tidei e Orlando si applica la procedura individuata dalla prassi costante, secondo cui la Giunta non procede a votazioni bensì ad una mera presa d'atto.
  Pertanto – non essendovi obiezioni – si intende approvata la proposta del Comitato di accertare l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta dal deputato Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta dal deputato Leoluca Orlando. Pag. 5Provvederà ad effettuare immediatamente la comunicazione al Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 17, comma 2, del regolamento della Giunta.
  Avverte, inoltre, che, con riferimento al subentrante al dimissionario deputato Tidei, nella XV circoscrizione Lazio 1 il candidato primo dei non eletti per la lista n. 11 Partito democratico risulta essere Mario Adinolfi.

  La Giunta concorda.

  Pino PISICCHIO (Misto-ApI), coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle incompatibilità, in esito all'istruttoria svolta dal Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, propone, a nome del Comitato medesimo, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera a), del regolamento della Giunta, che la Giunta prenda atto, per i seguenti deputati, dell'avvenuta cessazione dalle cariche di seguito riportate:
   on. Luigi FABBRI cessato dalla carica di consigliere di amministrazione di «Italia Previdenza – Società italiana di servizi per la previdenza integrativa per azioni» (S.I.S.P.I. s.p.a.) in data 24 aprile 2012 e dalla carica di consigliere dell'ISVAP in data 27 aprile 2012;
   on. Giuseppe OSSORIO, cessato dalle cariche di presidente e consigliere di amministrazione di EAV Bus in data 21 marzo 2012.

  La Giunta prende atto.

  La seduta termina alle 11.45.