CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 giugno 2012
661.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 177

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 6 giugno 2012. — Presidenza del presidente Silvano MOFFA. — Interviene il viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Michel Martone.

  La seduta comincia alle 15.05.

Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico.
C. 5103 Damiano.

(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento dei progetti di legge C. 5236 Dozzo e C. 5247 Paladini – Nomina di un Comitato ristretto).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 31 maggio 2012.

  Silvano MOFFA, presidente, comunica preliminarmente che – dopo quanto preannunciato nell'ultima seduta – sono state assegnate alla Commissione le proposte di legge C. 5236 Dozzo e C. 5247 Paladini: poiché tali proposte vertono su materia analoga a quella recata dal progetto di legge C. 5103 Damiano, la presidenza ne ha disposto l'abbinamento, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento.
  Ricorda, inoltre, che nella giornata di ieri sono proseguiti gli incontri tecnici, di natura informale, tra i rappresentanti dei gruppi e talune organizzazioni sindacali, in esito ai quali si è convenuto – d'intesa con il relatore – di prospettare alla Commissione la nomina di un Comitato ristretto, per valutare le possibile modifiche e integrazioni da apportare al provvedimento. Ritiene pertanto che, senza procedere all'illustrazione dettagliata delle proposte di legge appena abbinate, Pag. 178si possa fare rinvio al relativo articolato, sostanzialmente in linea con le finalità della proposta di legge di cui si è già avviato l'esame, fermo restando che l'ulteriore analisi istruttoria potrà avvenire nell'ambito dell'istituendo Comitato ristretto.

  La Commissione conviene.

  Silvano MOFFA, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, propone che – anche al fine di verificare la possibile definizione di un testo unificato dei progetti di legge appena abbinati – la Commissione proceda alla nomina di un Comitato ristretto per il seguito dell'istruttoria legislativa delle proposte di legge nn. 5103, 5236 e 5247.

  La Commissione delibera di nominare un Comitato ristretto, riservandosi la presidenza di indicarne i componenti sulla base delle designazioni dei gruppi.

  Silvano MOFFA, presidente, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.10.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 6 giugno 2012. — Presidenza del presidente Silvano MOFFA. — Interviene il viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Michel Martone.

  La seduta comincia alle 15.10.

Programma di lavoro della Commissione per il 2012.
(COM(2011)777 def.).

Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012.
(Doc. LXXXVII-bis, n. 2).

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in titolo, rinviato nella seduta di ieri.

  Silvano MOFFA, presidente, avverte che il relatore, in esito al dibattito svolto, ha presentato una proposta di parere favorevole con osservazioni sui provvedimenti in esame (vedi allegato).

  Il viceministro Michel MARTONE si rimette alla Commissione sulla proposta di parere presentata.

  Massimiliano FEDRIGA (LNP) preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  La Commissione approva, quindi, la proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore.

  La seduta termina alle 15.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 6 giugno 2012.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.15 alle 15.25.

Pag. 179