CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 giugno 2012
661.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 158

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.20.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 6 giugno 2012. — Presidenza del vicepresidente Silvia VELO.

  La seduta comincia alle 14.20.

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T).
COM(2011)650 def. 3.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 30 maggio 2012.

  Vincenzo GAROFALO (PdL), relatore, presenta una proposta di documento finale che, a suo giudizio, tiene conto di tutti gli elementi emersi nel corso del dibattito (vedi allegato).
   Fa presente che il punto 13) della citata proposta corrisponde sostanzialmente a quanto contenuto nella lettera inviata dalla provincia autonoma di Trento, che ponendo una questione su una specifica infrastruttura, attualmente in fase di valutazione di impatto ambientale, chiede di fatto un maggiore coinvolgimento degli enti locali nella valutazione e realizzazione delle infrastrutture.

  Costantino BOFFA (PD) riguardo alle considerazioni di cui al punto 11) della proposta di documento finale che, a suo giudizio, in modo significativo valorizzano gli assi di comunicazione est-ovest e i collegamenti con le isole, ritiene opportuno esplicitare la necessità di un collegamento del Mezzogiorno d'Italia alle reti TEN-T, per permettere l'aggancio del meridione all'Europa, in particolare per quanto riguarda le regioni Puglia, Campania e Basilicata.

  Antonio MEREU (UdCpTP), nel ringraziare il relatore per aver tenuto in considerazione Pag. 159i suggerimenti emersi nel corso del dibattito, si riserva di proporre ulteriori integrazioni alla proposta di documento finale, che ribadiscano la necessità di collegare le isole maggiori alle reti TEN-T, anche alla luce dell'intervista rilasciata al riguardo dal vicepresidente della Commissione europea Tajani.

  Settimo NIZZI (PdL) chiede al relatore di apportare una modifica al punto 5) della proposta di documento finale, in modo tale da esplicitare la necessità di valorizzare il collegamento con le isole maggiori e non genericamente con le isole, dato il peso delle regioni Sardegna e Sicilia rispetto alle isole minori del Paese.

  Michele Pompeo META (PD), riguardo ai contenuti dell'intervista del vicepresidente Tajani, correttamente richiamata dal collega Mereu, esprime disaccordo sulla decisione europea di escludere la Sardegna dal novero delle regioni svantaggiate. Fa presente, infatti, che la Sardegna sta attraversando una crisi che rischia di diventare irreversibile, e propone, quindi, al relatore di aggiungere un punto specifico nella proposta di documento finale in cui si faccia riferimento alla continuità territoriale, che costituisce per l'Italia una questione irrisolta per quanto riguarda sia i collegamenti marittimi che aerei.

  Mario LOVELLI (PD), nel ringraziare il relatore per lo sforzo importante compiuto nella redazione della proposta di documento finale, che tiene conto di tutti gli elementi emersi nel corso del dibattito e che costituisce un'ottima base per concludere positivamente il lavoro della Commissione, sottolinea con apprezzamento il punto 10) della proposta di documento finale in cui si evidenzia la necessità di pervenire ad una selezione dei progetti concernenti le opere relative alla realizzazione della rete transeuropea di trasporto alla luce di alcuni criteri predeterminati, tra cui l'analisi costi-benefici e le potenzialità di sviluppo e di crescita dei traffici, e i punti 2) e 3) della medesima proposta, in cui si richiama la necessità di ricorrere a strumenti finanziari innovativi, quali i project bond, e quindi di procedere, a tal fine, ad un aumento di capitale della BEI.
  Fa presente che il prossimo 8 giugno sarà presentato ad Alessandria il progetto europeo Motorways of the Sea (MOS 24), che tende a sviluppare, in relazione al corridoio europeo 24, il trasporto multimodale e a potenziare la logistica delle merci attraverso l'utilizzo di una piattaforma informatica e che vede protagonisti l'Autorità portuale di Genova, enti territoriali, società pubbliche e private, tra cui la Fondazione Slala, società piemontese che coordina la logistica dei collegamenti tra Piemonte e Lombardia. Osserva che si tratta di un'esperienza avanzata e interessante, che sviluppa le potenzialità portuali della Liguria e logistiche del Piemonte in un'ottica di corridoio e che potrebbe interessare anche gli altri tre corridoi che interessano il territorio nazionale.

  Vincenzo GAROFALO (PdL), relatore, nel manifestare la propria disponibilità a riformulare, ove necessario, la proposta di documento finale, in risposta all'osservazione del deputato Boffa, ritiene tuttavia che potrebbe risultare superfluo inserire espressamente un riferimento puntuale al meridione d'Italia, dal momento che nelle reti TEN-T è ricompreso il collegamento ferroviario ad alta velocità Napoli-Bari.

  Silvia VELO, presidente, avverte che la Commissione procederà alla votazione della proposta di documento finale presentata dal relatore la prossima settimana, dopo aver acquisito il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea). Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

Pag. 160