CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 31 maggio 2012
659.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 9

INTERROGAZIONI

  Giovedì 31 maggio 2012. – Presidenza del presidente Donato BRUNO. — Intervengono i sottosegretari di Stato per l'interno Saverio Ruperto e Carlo De Stefano.

  La seduta comincia alle 14.10.

5-04724 Codurelli: Requisiti per la domanda di residenza nel comune di Missaglia (Lecco).

  Il sottosegretario Saverio RUPERTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

   Lucia CODURELLI (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta fornita. Si dichiara quindi soddisfatta nei contenuti ma insoddisfatta per i tempi delle risposta. Da quando, infatti, l'interrogazione è stata presentata sono intervenuti molti fattori, richiamati nella risposta del sottosegretario. Sarebbe stato, pertanto, molto meglio avere la risposta in tempo reale. Nel frattempo, inoltre, è intervenuta anche la volontà dei cittadini, essendo cambiata l'amministrazione comunale.

5-05871 Rubinato: Nuova caserma dei Carabinieri di Conegliano Veneto.

  Il sottosegretario Carlo DE STEFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Simonetta RUBINATO (PD), replicando, prende atto con soddisfazione del fatto che la situazione sembra essersi sbloccata e che si sta andando verso una soluzione ed auspica che quanto prima giungano gli atti concreti, in modo che ai carabinieri di Conegliano Veneto sia messa a disposizione la nuova caserma e gli enti Pag. 10locali siano messi in condizione di coprire i costi di ristrutturazione. Sottolinea, con l'occasione, che lo stesso tipo di problema si registra anche in altri comuni della provincia e si augura che siano trovate soluzioni anche per questi altri comuni.

5-06892 Pizzetti: Messa in memoria di Mussolini e Farinacci.

  Il sottosegretario Carlo DE STEFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luciano PIZZETTI (PD), replicando, precisa che quella svolta non è stata la messa ordinaria di tutti gli anni, ma un vero e proprio corteo all'interno del cimitero, al canto di «Giovinezza» e con saluti romani. Si dichiara pertanto soddisfatto dell'avvenuta segnalazione del fatto alla magistratura, da parte delle autorità di pubblica sicurezza, e si dice certo che, anche alla luce dei provvedimenti che la magistratura adotterà, il Governo intraprenderà le iniziative necessarie.

  Donato BRUNO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 31 maggio 2012. – Presidenza del presidente Donato BRUNO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Saverio Ruperto.

  La seduta comincia alle 14.25.

Legge comunitaria 2012.
Emendamenti C. 4925 Governo.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame degli emendamenti, rinviato nella seduta del 29 maggio 2012.

  Donato BRUNO, presidente, ricorda che, secondo quanto convenuto, l'esame degli emendamenti in titolo si concluderà nella seduta odierna. Ricorda quindi che nella precedente seduta la relatrice aveva chiesto di acquisire le valutazioni del Governo sugli emendamenti in esame.

  Il sottosegretario Saverio RUPERTO dichiara che il Governo esprime parere favorevole sull'emendamento 6.1 del relatore, il cui contenuto è analogo a quello della lettera a) dell'emendamento Zaccaria 6.2. Quanto a quest'ultimo emendamento, esprime la valutazione favorevole del Governo con riguardo al criterio direttivo di cui alla lettera a), mentre si rimette alla Commissione sugli ulteriori due criteri direttivi specifici di cui alle lettere b) e c).

  Anna Maria BERNINI BOVICELLI (PdL), relatore, propone di esprimere parere favorevole sull'emendamento 6.1 del relatore e sull'emendamento Zaccaria 6.2, limitatamente all'alinea e alla lettera a), e parere contrario sulle lettere b) e c). Fa presente, infatti, che il criterio direttivo specifico di cui alla lettera c) potrebbe determinare a favore dei beneficiari di protezione internazionale un regime di accesso allo status di soggiornante di lungo periodo meno rigoroso che per gli altri. Non è inoltre chiaro se i criteri direttivi previsti alle lettere b) e c) siano pienamente coerenti rispetto alle previsioni della direttiva di cui l'articolo 6 prevede l'attuazione.

  Roberto ZACCARIA (PD) chiede che la Commissione esprima parere favorevole su tutto il suo emendamento 6.2, sottolineando che i soggetti beneficiari di protezione internazionale sono persone che versano in condizioni di particolare fragilità, il che giustifica un trattamento differenziato e di maggior favore. Quanto alla lettera b) del suo emendamento, fa presente che si tratta di stabilire un principio di buon senso, non essendo ragionevole far gravare i ritardi della pubblica amministrazione sui richiedenti la protezione internazionale.

Pag. 11

  Pierluigi MANTINI (UdCpTP) si dichiara favorevole all'emendamento Zaccaria 6.2, anche se ritiene che si potrebbe studiare una diversa formulazione che venga incontro anche alle perplessità del Governo e della relatrice.

  Anna Maria BERNINI BOVICELLI (PdL), relatore, ribadisce che l'emendamento Zaccaria 6.2 potrebbe dare luogo ad una discrasia tra la direttiva e il suo recepimento in Italia e che in diversi Stati membri dell'Unione europea l'attuazione della direttiva è stata restrittiva. Preso atto del fatto che non vi è il tempo per un ulteriore approfondimento sulla questione, conferma la sua proposta di esprimere parere favorevole sull'emendamento 6.1 del relatore e sull'emendamento Zaccaria 6.2, limitatamente all'alinea e alla lettera a), e parere contrario sulle lettere b) e c).

  Donato BRUNO, presidente, comunica che da parte del gruppo del Partito democratico è stata presentata una proposta di parere alternativo a quello della relatrice, in cui si propone di esprimere parere favorevole su entrambi gli emendamenti.
  Fa inoltre presente che è pervenuta alla presidenza la richiesta di procedere alla votazione per parti separate della proposta di parere della relatrice, nel senso di votare dapprima la proposta di parere favorevole sull'emendamento 6.1 del relatore e sull'emendamento Zaccaria 6.2, limitatamente all'alinea e alla lettera a) e, successivamente, la proposta di parere contrario sulle lettere b) e c).
  Avverte quindi che sarà posta in votazione dapprima la prima parte della proposta di parere della relatrice; la sua eventuale approvazione determinerà la preclusione della prima parte della proposta di parere alternativo.
  Si procederà quindi alla votazione della seconda parte della proposta di parere della relatrice: la sua eventuale approvazione determinerà la preclusione anche della seconda parte della proposta di parere alternativo. Nel caso, invece, di reiezione della seconda parte della proposta di parere della relatrice, si passerà alla votazione della seconda parte della proposta di parere alternativo.

  Pierguido VANALLI (LNP) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere della relatrice e contrario sulla proposta di parere alternativa.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva la prima parte della proposta di parere della relatrice, risultando così preclusa la prima parte della proposta di parere alternativo; respinge, quindi, la seconda parte della proposta di parere della relatrice, ed approva la seconda parte della proposta di parere alternativo.

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 31 maggio 2012.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.45.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012.
(COM(2011)777 def.).

Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012.
(Doc. LXXXVII-
bis, n. 2).
(Parere alla XIV Commissione).

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante ulteriori modifiche al testo unico delle disposizioni regolamentari in materia Pag. 12di ordinamento militare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, per la riorganizzazione del Ministero della difesa, degli uffici di diretta collaborazione del ministro e degli enti vigilati.
Atto n. 472.

RISOLUZIONI

7-00809 Giorgio Conte: Sul trattamento economico del personale della Direzione Investigativa Antimafia.

SEDE REFERENTE

Attuazione dell'articolo 49 della Costituzione.
C. 244 Maurizio Turco, C. 506 Castagnetti, C. 853 Pisicchio, C. 1722 Briguglio, C. 3809 Sposetti, C. 3962 Pisicchio, C. 4194 Veltroni, C. 4950 Galli, C. 4955 Gozi, C. 4956 Casini, C. 4965 Sbrollini, C. 4973 Bersani, C. 5111 Donadi, C. 5119 Rampelli e C. 5177 Iannaccone.

Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse.

Testo base C. 4568 approvata, in un testo unificato, dalla 1a Commissione permanente del Senato, C. 705 Villecco Calipari, C. 3214 Carlucci, C. 3728 Carlucci e C. 4187 Galati.

Modifiche all'articolo 37 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, nonché agli articoli 2, 28 e 32 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, in materia di determinazione della popolazione negli enti locali.
C. 4998 approvata dalla 1a Commissione permanente del Senato.

Modifica dell'articolo 13 dello Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia, di cui alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1.
C. 4834 cost. Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e C. 5148 cost., approvata, in prima deliberazione, dal Senato.

Modifica degli articoli 15 e 16 dello Statuto speciale per la Sardegna, di cui alla legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3, in materia di composizione ed elezione del Consiglio regionale.
C. 4664 cost. Palomba, C. 4711 cost. Consiglio regionale della Sardegna e C. 5149 cost., approvata, in prima deliberazione, dal Senato.

Modifiche all'articolo 3 dello Statuto della Regione siciliana, in materia di riduzione dei deputati dell'Assemblea regionale siciliana. Disposizioni transitorie.
C. 4856 cost. Assemblea regionale siciliana e C. 5150 cost., approvata, in prima deliberazione, dal Senato

COMITATO RISTRETTO

Modifica all'articolo 133 della Costituzione, in materia di istituzione, modificazione e soppressione delle province.
C. 1242 cost. Gibelli, C. 4439 cost. Bersani, C. 4493 cost. Pastore, C. 4499 cost. Calderisi, C. 4506 cost. Vassallo, C. 4682 d'iniziativa popolare e C. 4887 cost. Lanzillotta.

Pag. 13