CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 29 maggio 2012
657.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 103

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 29 maggio 2012.

Audizioni di rappresentanti di CIA, Coldiretti e Confagricoltura e di rappresentanti di FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 4859 Poli, recante «Disposizioni in materia di contributi previdenziali e assistenziali dovuti dai datori di lavoro agricolo».

  Le audizioni informali sono state svolte dalle 11.50 alle 12.55.

RISOLUZIONI

  Martedì 29 maggio 2012. — Presidenza del presidente Silvano MOFFA. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Cecilia Guerra.

  La seduta comincia alle 15.

7-00872 Miglioli: Sulle procedure per il riconoscimento dei trattamenti di cassa integrazione nei territori emiliani colpiti dal sisma del 20 e 21 maggio.
(Discussione e approvazione).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

  Ivano MIGLIOLI (PD), nell'illustrare la sua risoluzione, fa notare che il quadro drammatico rappresentato nel presente atto d'indirizzo va aggiornato alla luce dei nuovi, terribili, eventi sismici registrati nella giornata odierna, che hanno messo ancor più in ginocchio le popolazioni dei territori interessati, annullando le attività di aiuto messe in campo fino a questo momento da tutti i soggetti istituzionalmente competenti, anche alla luce della pronta dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei ministri.
  Rivolto un sentito ringraziamento a tutti coloro che sono giunti in Emilia per offrire il necessario sostegno ed espressa una profonda solidarietà ai familiari delle Pag. 104vittime di tale evento sismico, ritiene che ora più che mai il Paese intero debba farsi carico di questa emergenza nazionale, mettendo a disposizione di quei territori le risorse necessarie alla ricostruzione, in vista di un rilancio sociale e produttivo di quelle zone. Nel ricordare che è stato già avviato un tavolo di confronto, nella giornata di venerdì 25 maggio, tra soggetti istituzionali competenti e parti sociali, che ha dato luogo alla firma di un protocollo per affrontare le urgenze più rilevanti (tra cui cita quelle riguardanti i lavoratori agricoli sprovvisti di tutele, nonché quelle inerenti alla semplificazione delle procedure per la concessione dei trattamenti), auspica l'adozione di misure urgenti per il sostegno del reddito dei lavoratori delle imprese danneggiate dal sisma e per la gestione di situazioni di crisi conseguenti alla suddetta calamità.
  Ritiene necessario, in particolare, che il Governo si impegni ad adottare ogni misura utile volta ad assicurare una procedura sollecita per il riconoscimento della cassa integrazione ordinaria e straordinaria e, d'intesa con la regione Emilia-Romagna, della cassa integrazione in deroga, mettendo a disposizione le necessarie risorse finanziarie, per tutte le maestranze delle imprese danneggiate dal sisma: le popolazioni colpite, infatti, attendono ora risposte certe e rapide dalle istituzioni e, dunque, anche dal Parlamento.
  Auspicata, in conclusione, una rapida approvazione della risoluzione in titolo, ringrazia tutti i rappresentanti dei gruppi che hanno sottoscritto l'atto di indirizzo in questione, augurandosi che anche altri gruppi – tra cui cita quello della Lega Nord Padania – possano offrire il proprio contributo a tale iniziativa.

  Il sottosegretario Cecilia GUERRA si associa anzitutto ai messaggi di solidarietà per i familiari delle vittime, manifestando il proprio coinvolgimento personale in tale vicenda, in ragione della sua provenienza territoriale. Rilevato che finora l'impegno del Governo, in collaborazione con gli enti locali competenti, è stato massimo, constata con amarezza che gli eventi delle ultime ore hanno peggiorato la situazione, avendo colpito in particolare le abitazioni civili, con conseguente aggravamento dell'emergenza umanitaria. Per tale motivo, dichiara la disponibilità del Governo a moltiplicare gli sforzi per far fronte a tale emergenza, anche mediante il tentativo di reperire le risorse necessarie alla ricostruzione di quei territori e al rilancio delle attività produttive.
  In tal senso, fa notare che il Consiglio dei ministri ha già provveduto a proclamare lo stato di emergenza per le aree interessate dal sisma: in quella sede, il Ministro Fornero ha chiesto uno stanziamento aggiuntivo a valere sul Fondo per l'occupazione, anche in vista dell'avvio delle necessarie procedure per la concessione della CIGS e dei trattamenti in deroga, al fine di garantire una gestione efficace di tutte le situazioni di crisi conseguenti allo stato di calamità e di assicurare un sostegno aggiuntivo alle imprese prive degli ordinari requisiti e a quelle che hanno esaurito gli strumenti esistenti sotto un profilo temporale. Nel fare presente che lo stesso Ministro del lavoro e delle politiche sociali ha assicurato il costante impegno del Governo su tale versante, esprime, quindi, un orientamento favorevole sulla risoluzione in titolo.

  Silvano MOFFA, presidente, prende atto con soddisfazione che in Commissione si registra un consenso unanime sulla risoluzione in titolo.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva, quindi, la risoluzione in discussione.

  La seduta termina alle 15.20.