CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 maggio 2012
655.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (X e XI)
COMUNICATO
Pag. 37

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 23 maggio 2012. — Presidenza del vicepresidente della X Commissione Raffaello VIGNALI. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Claudio De Vincenti.

  La seduta comincia alle 9.45.

Interventi per il sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato.
Testo unificato C. 3696 Antonino Foti, C. 4052 Mura, C. 4068 Damiano, C. 4119 Fedriga, C. 4225 Minardo e C. 4674 Gianni.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo nella seduta del 15 maggio 2012.

  Raffaello VIGNALI, presidente, ricorda che nella seduta del 15 maggio 2012, a seguito degli interventi del viceministro Martone e del sottosegretario De Vincenti, si era convenuto di consentire ai relatori un'ulteriore riflessione sul testo per l'eventuale elaborazione di proposte emendative.

  Gabriella GIAMMANCO (PdL), relatore per la XI Commissione, facendo seguito a quanto concordato dalle Commissioni riunite nella precedente seduta, comunica che i relatori hanno proceduto a un lavoro istruttorio basato sui suggerimenti formulati dai rappresentanti del Governo e sulle proposte emendative di iniziativa parlamentare già presentate.
  Fa notare che, in esito a tale lavoro istruttorio, si è convenuto di presentare due nuovi emendamenti: l'emendamento 2.51 dei relatori, che risponde alle perplessità espresse dal viceministro Martone in relazione alla sovrapposizione delle agevolazioni di cui all'articolo 2 con gli sgravi contributivi previsti dalla legislazione vigente, e l'emendamento 8.50 dei relatori, che interviene sulle semplificazioni in tema di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro che assorbe, peraltro, l'emendamento Damiano 8.1, essendo frutto di un'intesa tra i gruppi parlamentari (vedi allegato 1). Pag. 38
  Propone altresì la riformulazione dei seguenti emendamenti: 2.50 dei relatori, in particolare al fine di rispondere alle richieste del Governo circa gli adempimenti in materia ambientale, che sono già oggetto del decreto-legge cosiddetto «semplificazioni» (peraltro, la riformulazione consente anche di assorbire l'emendamento Damiano 9.1); Bobba 1.1, che trasforma in un articolo aggiuntivo la proposta normativa sull'impresa sociale, e Lulli 2.2, che prevede di apportare modifiche aggiuntive (e non sostitutive) al comma 2 dell'articolo 2, in materia di versamento dei contributi (vedi allegato 2).
  Conferma il parere favorevole su una serie di emendamenti di iniziativa parlamentare, diretti, tra l'altro, a rispondere anche ad alcune delle sollecitazioni formulate dai rappresentanti del Governo; al riguardo, segnala, in particolare, il parere favorevole agli emendamenti a prima firma dell'onorevole Fedriga che intendono evitare differenziazioni tra aree svantaggiate e altre zone del Paese e che vanno incontro alle considerazioni svolte dal viceministro Martone rispetto all'articolo 4 del testo unificato.
  Sottolinea, infine, che – rispetto alle ulteriori richieste di modifica proposte dal Governo – i relatori hanno ritenuto di non adottare apposite iniziative nei casi di sovrapposizione di disposizioni con futuri atti normativi ovvero con provvedimenti in discussione nell'altro ramo del Parlamento, che non sono da considerare ancora vigenti: ci si riferisce, in particolare, all'articolo 1, comma 5, all'articolo 6 e all'articolo 12, che possono permanere – a giudizio dei relatori – all'interno del testo unificato, almeno sino a quando le eventuali norme sovrapposte non saranno definitivamente approvate e, dunque, non entreranno in vigore.
  In conclusione, ricorda che i relatori intendono esprimere parere favorevole sui seguenti emendamenti: Bobba 1.1 (Nuova formulazione), la cui approvazione assorbirebbe gli emendamenti Bobba 1.2 e 1.3; Fedriga 1.6, 2.51 dei relatori, Lulli 2.2 (Nuova formulazione), Fedriga 2.3, Fedriga 2.4, 2.50 dei relatori (Nuova formulazione), la cui approvazione assorbirebbe l'emendamento Damiano 9.1, Fedriga 4.1, Fedriga 5.1, Fedriga 5.2, Fedriga 5.3, Fedriga 5.4, Anna Teresa Formisano 6.1, Fedriga 6.2 Fedriga 6.3, Fedriga 6.4, Fedriga 7.1, Anna Teresa Formisano 7.3, Fedriga 7.4, 8.50 dei relatori, la cui approvazione assorbirebbe l'emendamento Damiano 8.1. Invita, quindi, al ritiro dei restanti emendamenti presentati.

  Raffaello VIGNALI, presidente, in relazione alla presentazione dei nuovi emendamenti 2.51 e 8.50 dei relatori, nonché alla riformulazione del loro emendamento 2.50, propone di fissare il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti alle ore 17.30 di domani, giovedì 24 maggio, per poter procedere quindi nella prossima settimana ad una seduta dedicata alle votazioni.

  Massimiliano FEDRIGA (LNP) chiede di anticipare a stasera il termine di presentazione dei subemendamenti, al fine di procedere alla votazione delle proposte emendative nella giornata di domani.

  Raffaello VIGNALI, presidente, fa presente che la Commissione X domani sarà impegnata nell'audizione del ministro Passera, mentre nella Commissione XI è già previsto l'esame di un decreto-legge. Ritiene pertanto opportuno confermare alle ore 17.30 di domani il termine per la presentazione dei subemendamenti agli emendamenti presentati nella seduta odierna, rinviando alla prossima settimana la votazione delle proposte emendative.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.05.

Pag. 39