CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 maggio 2012
652.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 59

  Mercoledì 16 maggio 2012. – Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

  La seduta comincia alle 8.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del presidente dell'Assosoftware, Bonfiglio Mariotti.
(Svolgimento e conclusione).

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del presidente dell'Assosoftware, Bonfiglio Mariotti.

  Bonfiglio MARIOTTI, presidente dell'Assosoftware, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Alessandro BRATTI (PD), Paolo RUSSO (PdL), Francesco PROIETTI COSIMI (FLpTP) e Gaetano PECORELLA, presidente.

  Bonfiglio MARIOTTI, presidente dell'Assosoftware, risponde ai quesiti posti. Quindi, in considerazione della delicatezza degli argomenti in discussione, chiede, e la Commissione acconsente, che i lavori proseguano in seduta segreta.

  (I lavori proseguono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia il presidente Mariotti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta.

  La seduta sospesa alle 9.45, riprende alle 14.10.

Pag. 60

Esame della proposta di relazione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Puglia.
(Esame e rinvio).

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Puglia. Al riguardo comunica che i relatori hanno presentato una proposta di relazione (vedi allegato al resoconto stenografico) e che il termine per la presentazione delle proposte di modifiche è fissato alle ore 20 di giovedì 24 maggio 2012. Nelle prossime sedute la Commissione proseguirà l'esame della proposta di relazione ai fini della sua definitiva approvazione affinché sia possibile consentirne la presentazione alle Camere ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge istitutiva.

  Intervengono, sui lavori della Commissione, i deputati Alessandro BRATTI (PD) e Gaetano PECORELLA, presidente, nonché il senatore Gianpiero DE TONI (IdV).

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Comunicazioni del Presidente.

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, comunica che, secondo quanto stabilito nella riunione di ieri, 15 maggio 2012, dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, il convegno per discutere della situazione dei rifiuti nel Lazio, previsto per il 12 giugno 2012, avrà luogo martedì 10 luglio, alle ore 14, presso la sala della Protomoteca in Campidoglio. Svolge, sul punto, alcune osservazioni. Quindi chiede, e la Commissione acconsente, che i lavori proseguano in seduta segreta.

  (I lavori proseguono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, sospende la seduta.

  La seduta sospesa alle 14.25, riprende alle 14.55.

Seguito dell'audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini.
(Seguito dello svolgimento e rinvio).

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce il seguito dell'audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini.

  Corrado CLINI, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Alessandro BRATTI (PD), Paolo RUSSO (PdL) e Gaetano PECORELLA, presidente, nonché i senatori Gennaro CORONELLA (PdL), Gianpiero DE TONI (IdV), Candido DE ANGELIS (ApI-FLI).

  Corrado CLINI, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, risponde ai quesiti posti.

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, essendo imminenti votazioni presso le due Assemblee, ringrazia il ministro Clini per il contributo fornito e, informandolo che invierà per iscritto le domande riguardanti i temi non trattati per ragioni di tempo, rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

  La seduta termina alle 16.