CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 15 maggio 2012
651.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 72

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 15 maggio 2012.

Scioglimento della società Buonitalia Spa e trasferimento delle funzioni e risorse umane, strumentali e finanziarie all'Istituto sviluppo agroalimentare Spa – ISA.
C. 4867 Oliverio e C. 4939 Biava.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 13.30 alle 13.35.

SEDE REFERENTE

  Martedì 15 maggio 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

  La seduta comincia alle 13.35.

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria.
Testo unificato C. 2744 Cenni, C. 3780 Beccalossi e C. 4309 Callegari.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del nuovo testo unificato, rinviato il 9 maggio 2012.

  Paolo RUSSO, presidente, avverto che sul testo elaborato in sede referente dalla Commissione nella seduta dell'11 aprile scorso sono stati sinora espressi i pareri delle Commissioni I, III, VIII, X, XIV e della Commissione per le questioni regionali, mentre restano ancora da esprimere i pareri delle Commissioni II, V, VII e XII.
  Con riferimento alla Commissione Bilancio, avverte che con lettera del 9 maggio il Presidente Giorgetti fa presente che la relazione tecnica, presentata da Governo su richiesta della medesima Commissione, non è stata positivamente verificata dalla Ragioneria generale dello Stato, che ha altresì segnalato numerosi profili problematici dal punto di vista finanziario. La Commissione Bilancio, in considerazione dell'ampiezza dei rilievi formulati, ha pertanto invitato la Commissione Agricoltura a riconsiderare il contenuto del provvedimento alla luce delle criticità evidenziate.

  Marcello DI CATERINA (PdL), relatore, ritiene che si possa pervenire ad una Pag. 73riformulazione del testo che tenga conto dei pareri delle altre Commissioni e dei rilievi formulati dalla Ragioneria generale dello Stato. Per quanto riguarda tali rilievi, ricorda che la Commissione aveva prestato particolare attenzione agli aspetti di carattere finanziario e osserva che essi in verità non appaiono sempre pertinenti. Ne prende tuttavia atto, riservandosi di presentare una proposta di riformulazione del testo che potrà prevedere la soppressione di alcune disposizioni, la riscrittura di altre e, in generale, una precisazione delle motivazioni del testo e dell'assetto concreto nel quale esso si inserisce.

  Paolo RUSSO, presidente, osservando che alcune delle criticità evidenziate nella relazione tecnica non sembrano corrispondenti al reale significato delle norme, invita a condurre sul testo una riflessione in chiave di non mera acquiescenza nei confronti di rilievi che appaiono infondati. Per esempio, ritiene che vadano confermate le disposizioni che prevedono l'individuazione di diverse priorità nell'uso delle risorse disponibili a legislazione vigente.
  Invita pertanto il relatore a predisporre nel più breve tempo possibile il nuovo testo in modo tale che la Commissione possa votarlo già nella giornata di domani.

  Marcello DI CATERINA (PdL), relatore, ritiene che sarebbe utile che anche il Governo compia un approfondimento con una diretta interlocuzione tra i responsabili dei Dicasteri agricolo ed economico. Chiede pertanto di sollecitare in tal senso il Governo.

  Susanna CENNI (PD), nel condividere le considerazioni del Presidente e ricordare che la Commissione ha lavorato in modo approfondito sul testo, ritiene che la nota della Ragioneria generale dello Stato contenga osservazioni discutibili nel merito, che in alcuni casi suscitano l'impressione che non si conosca affatto l'argomento. Osserva che da questo punto di vista sarebbe stato opportuno un approfondimento più puntuale da parte del Ministero delle politiche agricole. Ritiene in sintesi che vadano difese le prerogative della Commissione a meno di non voler paralizzare ogni attività legislativa.

  Paolo RUSSO, presidente, osserva che compete senz'altro al Parlamento indicare le priorità nell'uso delle risorse disponibili, senza che ciò possa essere considerato come una nuova norma di spesa. Si riferisce in particolare alle disposizioni sulla ricerca e a quelle che dettano norme di mero indirizzo ai fini della programmazione dello sviluppo rurale.

  Corrado CALLEGARI (LNP), nel manifestare assenso rispetto alle proposte del Presidente, osserva che alcuni dei rilievi della Ragioneria generale dello Stato non tengono conto del fatto che già è in corso di svolgimento una complessa attività delle istituzioni sul tema della biodiversità agraria e che alcune regioni hanno provveduto anche indipendentemente dai piani di sviluppo rurale. Il testo della Commissione si limita perciò delineare una cornice comune entro la quale possa svolgersi l'attività dello Stato e delle regioni.

  Paolo RUSSO, presidente, nel ricordare che l'esame delle proposte di legge è iscritto nel calendario dei lavori dell'Assemblea della prossima settimana, avverte che nella giornata odierna sarà inviata ai gruppi una proposta di riformulazione del testo che sarà esaminata in Commissione nella seduta di domani, per essere poi trasmessa alle Commissioni competenti per il parere. Rinvia pertanto il seguito dell'esame alla seduta di domani.

  La seduta termina alle 13.50.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 9 maggio 2012, a pagina 259, nella seconda colonna, nona riga, le parole: «127-ter, comma 1» si intendono sostituite dalle seguenti: «143, comma 2».